Gaetano Ientile

artista

Mi chiamo Ientile Gaetano, ma tutti mi chiamano Nino, sono nato nel 1979 a Torre del Greco in provincia di Napoli. Da circa 15 anni la mia più grande passione è la pittura, la formazione è da autodidatta. Realizzo ritratti, paesaggi, nature morte ecc...utilizzando acrilici ed oli su tavola e tela. In realtà è una passione di famiglia, mio padre si diplomo' all'istituto d'arte e dipingeva sin da giovane, era bravo, ma per lui era per lo più un hobby, infatti intraprese la strada dell'artigianato diventando un maestro nel suo lavoro. Ha creato gioielli per 50 anni, in un epoca in cui questo era un lavoro molto remunerativo. Purtroppo è venuto a mancare già da un po' di tempo. Ricordo che da ragazzino non mi andava di studiare, infatti mio padre consapevole di questo mi portava con lui al suo laboratorio per insegnarmi " il mestiere ". Io ero svogliato, preferivo stare con gli amici piuttosto che seguire lui o andare a scuola, ma oggi a distanza di molti anni, col senno di poi, forse avrei fatto scelte diverse. Il suo insegnamento, la sua severità e allo stesso tempo il suo buon cuore mi hanno fatto crescere e mi hanno fatto diventare l'uomo che sono oggi. Mio padre è stato un esempio! Non solo per me ma anche per mio fratello Vincenzo (infatti abbiamo entrambi intrapreso il suo stesso lavoro) e un supporto per mia madre anche lei venuta a mancare già da un po' di anni. Ritornando alla pittura, tutto è iniziato proprio con mio padre, per gioco lo sfidai, iniziai a disegnare la monnalisa a mano libera, ma non ci riuscii, lui mi prese in giro ed io lo provocai dicendogli di realizzarla. Lui mi mandò a fare una commissione dicendomi che al mio ritorno sarebbe stata fatta! E così fu'! Erano passati giusto una ventina di minuti ! Ricordo ancora quel sorriso così reale... ne fui catturato. Lui esordì dicendomi di studiare perché per raggiungere un livello alto ci vuole una tecnica di base, solo così è possibile realizzare bene le mani, i piedi, il volto. Io non l'ho fatto! Ma ho continuato a dipingere come autodidatta, seguendo i suoi consigli e portando avanti la mia passione. Dopo una lunga interruzione per motivi lavorativi, approfittando di questo periodo particolare, in cui ho molto tempo a disposizione, ho realizzato una ventina di opere su tavola e tela in diverse misure. Il mio desiderio più grande è quello di realizzarmi e affermarmi sempre di più come artista, perché in quello che faccio ci metto tanto amore e tanta passione, ed è proprio nel dipingere che riesco ad esprimermi al meglio e spero che tutto questo arrivi a chi dall'altra parte si trova ad osservare un mio dipinto. Resta a voi giudicare. Grazie per l'attenzione. Nino.

Formazione

Autodidatta!!! L' onestà non sarà lo stile preferito da tutti, ma rimane il vestito piu bello che si possa indossare...

Tematiche

Ritratti, Paesaggi, nature morte, vedute marine, ecc.....

Tecniche

Acrilici ed oli su tavole e tela .

Quotazione

Le mie opere le valuto in base al dipinto stesso ovvero le misure e le motivazioni, e con un coefficiente in base alle mie esperienze autodidattiche.

Premi

Nessuno!!! Anche perché non ho mai partecipato ad alcuno...ma non per questo sono inferiore!!! Giudicate voi.

Bibliografia

Nato a TORRE DEL del GRECO il 4 luglio del 1979 mi chiamo ientile Gaetano, amo l'arte!!! e spero che le mie opere possano arrivare al cuore di tanta persone e ovviamente a chi sa apprezzarle!!!