Bibliografia
Gaetano D’ aquino nasce a Catania il 30/08/1969, dove vive e lavora attualmente.
Dopo il diploma in maturità artistica al liceo, aderisce a vari movimenti artistici contemporanei .
D’ aquino comincia, quindi, il suo cammino personale nel mondo della pittura con proprie idee, che vive e sviluppa in una varietà di temi e tecniche che lo rendono degno esponente dell’ arte contemporanea.
D' Aquino è presente in numerose collezioni importanti pubbliche e private, presente anche in numerose riviste specializzate e cataloghi d'arte.
Mostre personali e collettive:
1998 " Maggio Artistico Catanese" Catania (collettiva)
2000 Galleria " Il Massimo" Catania (personale)
2000 "Incontro con La Pittura" Mascalucia (collettiva)
2001 Galleria "Giotto" Catania (personale)
2004 Prima rassegna d' arte contemporanea "BOHEMIEN" palazzo comunale, Acireale
2004 Galleria " Il Massimo" Catania (personale)
2005 "Seconda Estemporanea di Pittura" a cura di Vittorio Sgarbi, Nineo
2005 Premio Letterario e Artistico " ARETUSA" Terzo Millennio, sez. pittura, primo classificato, Centro Siculo per la Diffusione della Cultura, Sede Regionale Siracusa
2006 "I Colori Dentro e Fuori il Rettangolo Verde" Rassegna di Arti visive Contemporanea, Hotel Luna, (Oleggio Castello, Milano) a cura di Donat Conenna
2007 "Catania Arte Fiera" ( le ciminiere) Catania
2007 Galleria "Arte Nuvò" Catania (personale)
2007 Galleria " Art Gallery Ortigia", Siracusa (personale)
2008 "Tremestieri Arte" xIv edizione, Tremestieri Etneo
2009 Galleria " Il Massimo" Catania (personale)
2012 Galleria " Civico 69" Firenze (personale)
2015 " Giornata dell'Arte e della Creatività" "EMPIRE", Catania (collettiva)
2015 Europa Eventi Arte, centro commerciale Porte di Catania (collettiva)
2016 Galleria Collezioni Contemporanee, Enna Bassa (collettiva)
Breve descrizione della mia visione artistica
Fin dalla mia infanzia, ho avuto il privilegio di immergermi nell'arte ammirando i meravigliosi ritratti di Emanuele Di Giovanni, il celebre pittore catanese. Questo fu l'incantesimo iniziale che scatenò il mio affascinante viaggio nel mondo della pittura;
fatto di svariati successi artistici, mostre personali e di mie opere presenti in giro per il mondo. Ho iniziato con la ritrattistica per poi affrontare diversi temi come la paesaggistica, la natura morta e il nudo.
Io personalmente cerco di esprimere e mettere in evidenza ciò che gli altri non vedono e di farlo vedere con i miei occhi. Definisco la pittura una poesia muta, come diceva Leonardo Da Vinci.
Oggi, dopo una lunga esperienza pittorica e dopo aver affrontato svariati soggetti, mi sono focalizzato sullo studio intenso della Sicilia, la mia terra. In particolare sull'acqua, in tutte le sue sfumature, i suoi riflessi, colori, lucentezza, trasparenza e come elemento di vita, caratteristico della mia Isola; come il Vulcano Etna, anch'esso parte dei miei studi, con le sue colate laviche.
Ho realizzato ad oggi, che lo studio dell'acqua è tra le cose più difficili da rappresentare e osservando i dipinti di Turner ho capito che acqua e luce sono quasi impossibili da essenzializzare.