Nico Valerio Il Barese

artista

IDEATORE E PROMOTORE DELLA CORRENTE D'ARTE NUOVO RINASCIMENTO
(ANNO DI FONDAZIONE 1995) LUOGO (CAPACCIO PAESTUM -SA)
IDEATORE, PROMOTORE E CURATORE DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE L'ARTE DEL NUOVO RINASCIMENTO (INAUGURATA PRESSO LA CERTOSA DI PADULA NEL 2007);
DEL PREMIO "ANNUALE" NUOVO RINASCIMENTO E DEL PREMIO "BIENNALE MENESTRELLO DEL NUOVO RINASCIMENTO
CENTRO ESPOSIZIONI ARTISTICHE GALLERIE DEL NUOVO RINASCIMENTO BARI PALESE VIA V.VENETO 1-A

Formazione

NICO VALERIO
(in arte è noto anche come ” Il Barese” none anagrafico VALERIO Vito Nicola)
Artista poliedrico, ideatore e promotore della corrente artistico culturale “Nuovo Rinascimento”. Grafico, pittore, scenografo, poeta e saggista autodidatta, cresciuto come artista nel Centro Artistico Culturale “Paestum” di Capaccio Scalo (Sa) del Prof. Rosario Vairo, di cui è stato allievo. Ha frequentato i migliori artisti della nuova scuola di Paestum e di Salerno, fondando nel 1995 la Corrente Artistico Culturale Nuovo Rinascimento. Successivamente (nel 2000) ha fondato il Centro Esp.ni Artistiche “Gallerie del Nuovo Rinascimento”, in Bari Palese. Sempre in quel fervente periodo ha allacciato forti rapporti culturali con l’Acc. Comm. Giorgio Tellan (poeta e critico d’Arte di Roma), già Responsabile Artistico dell’Accademia Tiberina di Roma e Presidente di un altro importante movimento, con il quale si è avuto un vero e proprio gemellaggio “Movimento Neoumanista III Millennio”. Ha avuto numerose collaborazioni, nonché, incontri, contatti e corrispondenze, con altri importanti intellettuali (artisti, scrittori, giornalisti, critici d’arte, ecc.). Dal 2007 conduce la Rassegna artistico culturale (multidisciplinare) “L’Arte del Nuovo Rinascimento” vds. blog Arte Nuovo Rinascimento sul sito internet, che vede la presenza di importanti personaggi dell’arte, della critica e del giornalismo. La Rassegna, inaugurata il 7 luglio 2007, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, premia ogni anno personaggi della cultura che si sono particolarmente distinti nel loro campo e si articola in diversi capitoli e temi (da ricordare “Puglia Felix” - “Omaggio a Dante” - “150° anniversario dell’Unità d’Italia”).
Ha organizzato e curato eventi culturali, anche a livello internazionale, da ultimo è importante menzionale la rassegna artistico letteraria dedicata al centenario della morte di JOE PETROSINO (Padula, New York, Palermo) e quella dedicata alla nascita del celebre eroe poliziesco, in collaborazione con il pro-nipote Nino Melito Petrosino ed altre associazioni italiane ed estere. Collabora come studioso d’arte e letteratura con il periodico culturale L’Attualità di Roma, del Prof. Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini. La sua bibliografia include numerose poesie, nonché diversi saggi d’arte e sociologia, cataloghi, antologie, calendari, ecc.. Numerosissime le mostre d’arte e concorsi letterari a cui ha partecipato e di cui è stato organizzatore. E’stato ufficialmente riconosciuto dal Comune di Bari l’ideatore e il promotore della corrente d’arte Nuovo Rinascimento - in Bari 27 luglio 2008 (con targa a firma del Sindaco di Bari Dott. Michele Emiliano ).

Tematiche

LE TEMATICHE AFFRONTATE IN CAMPO LETTERARIO SONO PRETTAMENTE ARTISTICHE E SOCIOLOGICHE
IN CAMPO D'ARTE FIGURATIVA QUELLE CHE ABBRACCIANO SOGGETTI CLASSICI/NEOCLASSICI : SACRO; MITOLOGICO; ALLEGORICO; PAESAGGISTA VEDUTISTA ; RITRATTISTA E TUTTE QUELLE TEMATICHE REALISTICHE.

Tecniche

TUTTE LE TECNICHE GRAFICHE E PITTORICHE (ARTE FIGURATIVA).
ARTE LETTERARIA MAGGIORMENTE POESIA IN RIMA BACIATA.