Fulvia Latini
artista
ARTE CITTA AMICA
Centro Artistico Culturale
Via Rubiana, 15 - 10139 - Torino
Tel. 011 7717471 - 011 7768845
http://www.artecittaamica.it
30 marzo 2018 alle 12.20 pittura2018@artecittaamica.it ha scritto:
Concorso Internazionale Pittura, Disegno, Grafica e Acquerello Edizione 2018
Con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Torino Metropoli e Città di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianati e Agricoltura di Torino
Torino, 30 marzo 2018
Gent. Artista
Latini Fulvia
I Maggio 1
10090 - Reano
Nei giorni 28 e 29 marzo i componenti della giuria si sono riuniti per la selezione.
Ho il piacere di comunicarLe che la giuria ha selezionato la sua opera dal titolo:
-->Mare infinito ha scritto:
Dott. Rino Lucia C/o Ea Editore
Via S. Marchesi 5 90144 Palermo
Tel 327 9316661 Fax 091 7474137
E mail rinolucia.eaeditore@gmail.com
Link eventi http://www.calameo.com/read/0046711840ef37c7d1c14
Gentile Artista Latini Fulvia,
ho il piacere di onorare la sua arte che si distingue nel panorama artistico contemporaneo per la passione e per le emozioni che riesce a trasmettere, per questo ho segnalato con grande entusiasmo il suo operato al nostro editore Sandro Serradifalco con l'intento di portare avanti un percorso che mira alla crescita professionale e al conseguimento di importanti riconoscimenti che possano valorizzare i suoi lavori.
Conoscendo e apprezzando il suo operato, in qualità di consulente artistico e responsabile delle selezioni, vorrei rendere omaggio alla sua arte assegnandole un prestigioso riconoscimento, il Premio Internazionale Cristoforo Colombo riservato a pochi artisti selezionati.
Questo prestigioso riconoscimento verrà conferito ai principali interpreti dell'arte: pittori, scultori, fotografi e della cultura, che si sono distinti con i loro operato e che arricchiscono e valorizzano la nostra arte.
La cerimonia di premiazione avverrà giorno 15 Giugno 2018 presso l'auditorium dell'acquario di Genova, il più grande acquario italiano, primo in Europa, sito nel cinquecentesimo porto antico, luogo ricco di fascino e di una storia centenaria.
Tutti gli artisti ammessi avranno diritto a:
-Video esposizione su schermo di metri 9x5 di un'opera e foto personale in occasione della cerimonia di premiazione.
-Pubblicazione dell'opera ammessa in una pagina nel catalogo ufficiale dell'evento.
-Conferimento del Premio Internazionale Cristoforo Colombo- Esploratore d'Arte ( pregiata targa personalizzata).
-Pubblicazione dell'opera dell'artista in un servizio dedicato sul portale d'arte EFFETTOARTE.
-Copia del catalogo.
-Ingresso gratuito per l'artista e/o accompagnatore per visita all'acquario di Genova.
-Possibilità di concorrere ad importanti premi: 2000,00 al Primo classificato-1.000,00 al Secondo classificato- Esposizione gratuita di due opere per sei mesi presso la Galleria Effetto Arte di Palermo al Terzo e al Quarto classificato.
COLLETTIVA Creatività al femminile FORLI
Creatività al femminile
FULVIA LATINI (LIBERUM LAPILIONEM)
La voglia di sperimentazione porta Fulvia Latini ad adoperare vecchi legni, oggetti di
recupero che sapientemente assemblati diventano arte. Ad armonizzare tutto interviene
il colore che, grazie all’abilità dell’artista, diventa il protagonista di ogni racconto.
Plant patient est domun terra nostra
tecnica mista su tavole, cm 72x105
COLLETIVA MASCK ACCORSI ARTE VENEZIA 2018
OPERA “GIANDUIA LE FARFALLE IN MASCHERA” 2018
ACCORSIARTE PRESENTA PERCORSI MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA VENEZIA 03 Marzo - 03 Aprile 2018 La AccorsiArte Galleria d' Arte Moderna e Contemporanea è lieta di presentare al pubblico amante dell'Arte la mostra collettiva che vede come protagonisti straordinari artisti emergenti , le cui opere per tutto il mese di marzo coloreranno gli spazi veneziani di Calle dei Forni 2265 - Castello La Galleria è lieta inoltre di presentare al pubblico di appassionati i propri Artisti che potrete trovare in esposizione permanente , Artisti professionisti di chiara fama ed emergenti, Maestri dell'Arte moderna e contemporanea. ARTISTI IN MOSTRA MAXO DELLA ROCCA - PIETRO CUSI - MARIA LUISA ACCIAIOLI - CLAUDIO CASSANITI - ANNALISA DIANI - SANDRA FERREYRA - FRANCESCO JOZZI - FULVIA LATINI - ILEANA MILAZZO -FRANCESCA PALTERA - ROBERTO G. PELLEGRINO - PAOLO REMONDINI - EMANUELE SCANDALIATO - VTT - RENATO BUGIOTTI - CARMELO LIZZIO Apertura con aperitivo Sabato 03 Marzo 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 INGRESSO GRATUITO ACCORSIARTE CASTELLO - Calle dei Forni 2265 - Venezia Fermata vaporetto Arsenale Vi aspettiamo La Galleria segue i seguenti orari Dal Martedì al sabato 14 - 18 AccorsiArte www.accorsiarte.com
• ore 18.00 – 21. Allestimento, curatela, promozione dell'evento sui principali portali web dedicati, pubblicità sui siti della Galleria AccorsiArte, cartolina pubblicitaria , manifesto pubblicitario , servizio fotografico delle opere presenti nei locali, servizio video della mostra ,vernissage con aperitivo.
COLLETIVA “VALENTINA” ACCORSIARTE TORINO 2018
La AccorsiArte Galleria dArte Moderna e Contemporanea è lieta di presentare al pubblico amante dell'Arte la mostra collettiva VALENTINA che durerà per tutto il mese di febbraio.
La Galleria è lieta inoltre di presentare al pubblico di appassionati i propri Artisti che potrete trovare in esposizione permanente, Artisti professionisti di chiara fama ed emergenti, Maestri dell'Arte moderna e contemporanea.
ARTISTI IN ESPOSIZIONE PERMANENTE
SALVATORE FIUME — ITALO GILARDI- COLOMBOTTO ROSSO — MAXO DELLA ROCCA — MARIO SCHIFANO — EZIO GRIBAUDO — SERGIO SACCOMANDI — MAESTRO RAUL VIGLIONE — LORENZO BARBERIS — FABIO BRAMBILLA — RENATO BUGIOTTI — ROBERTO CARLOCCHIA - PIETRO DARESTA — FLAVIO DUSIO — MARALBA FOCONE —
MARCO FRATIELLO — STEFANO GALLI — VIVIANA GRIS —
DIANA LILJELUND — ANTONIO MANCINI — ALESSANDRO MARINI — CECILIA PASSERI -MASSIMO ROMANO — AMELIA ROMINA SALLADINI — LORENA TOTOLO — VINCENT ( Vincenzo Messina ) —
ARTISTI IN ESPOSIZIONE TEMPORANEA
EMANUELA BOURSIER — CLARK CASSANITI -ANNA CASTORO — ANNALISA DIANI — SANDRA FERREYRA -ANA GONCALVES — FULVIA LATINI — ILEANA MILAZZO — CARMEN PEDULLA' — PAOLO REMONDINI — ADRIJANA TIJARDOVIC
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Via Fratelli Calandra 9 — TORINO
AccorsiArte
Torino-Londra-Venezia
accorsiarte.com
___________________________________________________________________________-
CATALOGO UNIVERSI D’ARTE
L’universo è una sfera il cui raggio è uguale alla portata della mia immaginazione» affermava Ardengo Soffici, ipotizzando così una doppia e veritiera considerazione: il cosmo e la mente non sono solo uno spazio infinito, ma hanno in sé la capacità di essere in continua
espansione, impossibili da recintare.
Ogni essere umano diviene così una scaturigine esplosiva di creatività ed esperienze, un big bang che anela a rendere visivamente abitabile i propri pensieri.
Ogni singolo volume della collana Universi va considerato come una galassia in grado di comprendere al suo interno molteplici pianeti artistici da visitare.
Il forestiero pronto ad avventurarsi in questo viaggio inter artistico e intergalattico non potrà fare altro che incontrare queste differenti forme di vita, tutte primariamente aliene, tutte incredibilmente umane.
Universi volume n°11
Autori: Carla Bendini, Angela Clemeno, Katia Di Leone & Davide Noviello, Mara Aurora Di Paolo, Sandra Gusso,
Fulvia Latini, Massimiliano Martinelli, Daniela Padelli,
Orietta Ricci, Simone David Sicuranza, Tommaso Valente,
Gloria Venturini, Elena Vilkhovchenko.
BIENNALE DELLA NAZIONI VENEZIA MARZO 2018
EA Effetto ARTE
https://www.facebook.com/eaeditore/photos/a.361137317235995.103153.359972880685772/2057834447566265/?type=3&theater
OPERA “IL VELO NERO” 2018
VENEZIA ART EXPO. I premiati.
Questi i primi tre classificati - selezionati da Luca Beatrice, Angelo Crespi e dal Comitato Scientifico di Effetto Arte.
A ciascuno un premio di 3.000,00 euro.
Sinisha Kashawelski
“Dolor ac furori”. Per la tecnica con cui prosegue la linea della figurazione, innestando temi del concettuale. Tra iconografia sacra e segni della contemporaneità, l’artista di origine macedone ha presentato un’opera che riassume alla perfezione le possibilità della pittura di stampo tradizionale di approcciarsi al moderno senza mai diventare banale.
Vesna Pavan
“Little Passion” - L’artista friulana, milanese d’adozione, prosegue la sua ricerca sui materiali con una serie di opere dal titolo “Skin”, in cui la materia – sulla scorta di Burri e della pop art americana, nonché del miglior spazialismo italiano – diventa l’elemento dominante, una sorta di seconda pelle che, sciogliendosi, conferisce alla tela un’ulteriore dimensione, perfino temporale, mascherando o lasciando intravedere lo spazio retrostante.
Alessandro Galanti
“L’orgoglio di due fratelli” - L’artista milanese prosegue, reinventando, la grande tradizione della scultura e dell’oreficeria italiana. Il risultato sono opere in cui la grande sapienza dell’handcraft si mischia a una sensibilità innata, così che la luce e i filamenti in metallo d’oro, mischiandosi ad altri materiali come il legno e la pietra, riescono nella lucentezza e leggerezza e preziosità a esaltare i sentimenti che si vogliono esprimere.
Menzioni speciali, conferite da Angelo Crespi - pubblicazione Articolo su "Ilgiornaleoff" inserto del quotidiano "Il Giornale" a:
Zoran Petrusic, Things thinks day first.
Un’opera di dimensioni ridotte nella quale si esalta l’abilità tecnica del disegno più tradizionale in bianco e nero, un ritratto maschile, a cui si aggiunge una piccola nota astratta che attraverso il colore rende l’approccio segnico geometrico il punto focale del lavoro.
Patrick Pioppi, Sfida a Manhattan
Un lavoro che esprime una grande capacità tecnica, di come la pittura tradizionale non iper realista può competere ancora con la fotografia. La composizione ben proporzionata, coglie l’attimo di sospensione del movimento che sta per avvenire ma che viene invece glacificato per sempre in uno stupendo bianco e nero.
Betty Anderson, The cracked Bowl
Per la composizione e il virtuosismo iper realista.
Eva Otteström, Life is not always what it seem to be
Per l’uso del colore e di un tratto assolutamente contemporaneo.
Lady Be, Marylin
Per la tecnica del collage reinventata con materiali plastici.
Churba Poli, Sinectica
Per l’utilizzo della tecnica digitale così da ripetere in chiave contemporanea il movimento tipico dell’arte cinetica anni Sessanta e Settanta.
Keith Plummer, Loki the shape shifter
Per l’utilizzo di materiali poveri e organici, ready made, ridefiniti però come opera d’arte mediante l’intervento dell’artista.
Valentina Pucci, Diamante
Per la capacità con la quale reinventa la tecnica del pastello acquerellabile.
Mario Bova, il pianto
Per la capacità tecnica con cui usa la matita per comporre un’opera iperrealista.
Giannino Scorzato, il saggio del villaggio
Per l’inedita tecnica a matita con la quale, sulla scorta degli iper-realisti americani alla Chuck Close, compone un ritratto di grande efficacia.
Anna Izzo
Per la capacità tecnica con la quale in fusione di bronzo realizza un cuore nella sua essenzialità di organo, di grande impatto materico.
Premiati da Marco Rebuzzi
Esposizione presso Museo Diocesano Francesco Gonzaga - Mantova a:
Albei-Wigger Nicoleta
Alvisini Nicoletta
Antal Yolanda
Arifi Quazim
Asnaghi Alice
Battistelli Simona
Bertucci Maria Grazia
Capomolla Mariella
Caraman Daniela
Di Prospero Gino
Flaminio Filippo
Galanti Alessandro
Gallo Carla
Izzo Anna
Leccese Roberto
Magugliani Giovanna
A_Masera
Mcmuller Andreas
Montanez Ale
Papa Alessio
Petrosyan Rudik
Pinto Vincenzo
Saccà Salvatore
Sinisha Kashawelski
Trudesti Benedetta
Violet Moon
Premio Effetto Arte – Esposizione permanente presso Ea Gallery Club di Palermo e pubblicazione dell’opera con testo critico su www.eagalleryclub.it a:
Bartolini Daniela
Battistini Gisella
Belloni Giulio
Bona Paola
Burgio Maria Antonia
Caragherghi Natalia
Cassone Marika
Castiglione Carmelo
Castoro Anna
Cocco Gabriella
Colaiacovo Anna
Costa Sabrina
Covielli Lucchini Miriam
De Rosa Ornella Dro
Denti Annalisa
Ejlli Alfred
Farini Mario
Ferrari Andrea
Fraia Alfonso
Frigo Giacomo
Gentile Luca
Ghidini Francesca
Kieth Rosaly
Latini Fulvia
Longaroni Anna Rita
Longhitano Ruffilli Laura
Mendoza Carlos
Morosi Fabrizio
Muller Chiara
Nebiolo Amanda
Orsato Loria
Pattarello Giuliana
Paternò Bianca Maria
Pennesi Laura
Pilato Ylenia
Piro Gaetano
Rosati Claudio
Saladino Donatella
Sarzi Amadé Irene
Sbrogiò Alessandro
PREMIO INTERNAZIONALE VAN GOGH APRILE 2018
l 2 marzo 2018 alle 12.40 "Dott. Lucia Redazione Ea Editore" < redazione.rino@gmail.com> ha scritto:
Dott. Rino Lucia C/o Ea Editore
Via S. Marchesi 5 90144 Palermo
Tel 327 9316661 Fax 091 7474137
E mail rinolucia.eaeditore@gmail.com
Link eventi http://www.calameo.com/read/0046711840ef37c7d1c14
Gentile Artista Latini Fulvia,
le scrivo per comunicarle che il nostro editore, da sempre attento alle esigenze degli artisti con l’intento di favorirne la crescita professionale e la loro visibilità, ha ideato, In occasione della mostra "Van Gogh Multimedia Experience" che è in corso nelle sale del complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale "Il Premio Internazionale Van Gogh".
Conoscendo e apprezzando il suo operato, in qualità di consulente artistico e responsabile delle selezioni, con l'editore Sandro Serradifalco e con il critico Jose Van Roy Dalì ho scelto la sua arte, frutto di studio, impegno e passione, per segnalarla all'amministrazione comunale di Monreale allo scopo di promuovere la sua candidatura al prestigioso "Premio Internazionale Van Gogh" riservato solo a pochi selezionati che con il loro operato si sono distinti nel panorama artistico per avere dato un importante contributo all’arte contemporanea. Avrà inoltre la possibilità di collocare, a conferma del suo alto iter stilistico e professionale, una sua opera insieme a quelle di un numero limitato di artisti contemporanei ed a quelle dei maestri del passato in un contesto d’assoluta eccellenza all 'interno del Museo Sciortino per celebrare l'estro creativo del grande maestro Fiammingo.
La cerimonia di premiazione e la mostra si svolgeranno alla presenza delle autorità e del maestro e critico d'arte Josè Van Roy Dalì, figlio del famoso maestro Salvador Dalì, il 14 aprile 2018 presso la Sala consiliare del Comune di Monreale, cittadina a pochi chilometri da Palermo, il cui nome è legato alla maestosa cattedrale, fatta costruire dal re Normanno Guglielmo II, famosa per il suo suntuoso duomo, eccellente esempio d'arte Araba-Normanna di eccezionale valore, dichiarato dall' UNESCO patrimonio dell'umanità.
La cittadina, scrigno d'arte di grande bellezza, famosa nel mondo, da sempre e visitata da migliaia di turisti e appassionati d'arte oggi oltre alla Civica Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Giuseppe Sciortino sita all'interno del prezioso complesso Monumentale Guglielmo II che detiene le opere dei maggiori artisti italiani del 900, ospita l'esclusiva mostra "Van Gogh Multimedia Experience" che racconta i periodi più importanti della vita del grande maestro, attirando moltissimi visitatori, appassionati e amanti dell'arte da ogni parte del mondo.
L'evento è realizzato grazie alla collaborazione tra le società Navigare srl- Bicubo srl, il Comune di Monreale, l'Assessorato ai beni culturali e L'Unesco.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 22 aprile 2018 e sarà riservata solo a un limitato numero di pittori, scultori, fotografi e ceramisti del panorama artistico contemporaneo.
Evidenziando le sue qualità ed essendo la sua arte portatrice di alti valori estetici e culturali ho scelto i suoi lavori, per farla rientrare tra i pochi artisti che, senza sottoporsi ad ulteriori selezioni, potranno esporre le proprie opere nelle favolose sale del complesso Museale Guglielmo II e in tale contesto di straordinaria importanza riceveranno questo esclusivo riconoscimento. Il Premio Internazionale Van Gogh nasce con l'intento di mettere in risalto le doti degli artisti selezionati che testimoniano il progresso della nostra arte contemporanea creando una continuità espressiva che lega i contemporanei ai i grandi maestri del passato.
Per partecipare basta inviare una foto di una sua opera completa di didascalia e la scheda di adesione allegata.
Concorrerà all'assegnazione di 4 importanti premi 3000,00 euro al primo classificato, 2000,00 euro al secondo classificato, 1000,00 al terzo classificato, un ulteriore premio sarà assegnato da Jose Van Roy Dalì, ospite dell'evento, che premierà l'opera più innovativa omaggiando l'autore della stessa con un weekend ad Amsterdam per due persone.(comprensivo di voli alloggio e ticket per l'ingresso al Museo Van Gogh).
La partecipazione all'iniziativa comprende:
Esposizione di n° 1 opera presso il Museo Civico G. Sciortino di Monreale alla presenza di Van Roy Dalì dal 14 al 22 aprile 2018.
Conferimento del Premio Internazionale Van Gogh (pregiata targa personalizzata).
Pubblicazione dell’opera ammessa nel catalogo ufficiale dell’evento.
Copia del catalogo dell’evento.
Pubblicazione del nome dell'artista in un servizio dedicato al premio sul portale EffettoArte.
Pergamena con motivazione del conferimento del premio a firma di Sandro Serradifalco.
Invito digitale alla cerimonia di d'inaugurazione e di premiazione che si terrà presso la sala consiliare del comune di Monreale.
Biglietto per la visita della mostra "Van Gogh Multimedia Experiance".
Ideazione, realizzazione e pubblicazione in rete di un comunicato stampa relativo all'evento con il nome dell'artista,
Disimballaggio, collocazione, e imballaggio dell’opera.
Attestato di partecipazione.
Partecipazione all'assegnazione di tre premi in denaro e di un weekend ad Amsterdam per due persone per la visita al Museo Van Gogh.
SELEZIONATA NELLA “ARTISTI COLEZIONE SGARBI” 2018
Selezione Collezione Sgarbi
Sgarbi (collezionesgarbi@gmail.com)
15/12/2017 10:32
A fulvia.latini@libero.it
Gentile Artista Fulvia Latini,
con piacere la informiamo dell’avvenuta selezione delle sue opere “L’albero della saggezza" - “La forza della volontà" al progetto “Gli Artisti nella Collezione Sgarbi”.
Le opere in questione verranno riprodotte in formato fotolitografico cm 30x40. Le stampe numerate e archiviate saranno custodite in una pregiata cartella serigrafata. Una copia della cartella farà parte della raccolta dei disegni e delle stampe della collezione Sgarbi.
Complimentandoci per il valore del suo operato, porgiamo cordiali saluti.
CONCORSO PITTURA ROBERTO TOGNI
Concorso Di Pittura Roberto Togni (concorsopitturart@gmail.com)
20/12/2017 14:22
A undisclosed-recipients:; CCN fulvia.latini@libero.it
Bormio 20 dicembre 2017
Gentile artista
Il concorso pittura Roberto Togni è alle porte
Le ricordo che dovrà far pervenire, se ancora non lo ha fatto, la sua opera entro il 13 aprile 2018
Al seguente indirizzo:
CENTRO STUDI STORICI ALTA VALTELLINA –
CONCORSO DI PITTURA ROBERTO TOGNI
Via Roma, 1- 23032 Bormio (SO). ( ITALIA )
Cogliendo l’occasione le auguriamo Buon Natale e felice anno
Un organizzatore
Renato De Lorenzi
SELEZIONATA - WORLD WIDE ART SHOW - FLYER ART GALLERY
Flyer Art Gallery (flyerartgallery@gmail.com)
8/12/2017 14:25
A Fulvia Latini
Bando per New York
FLYER ART GALLERY
flyerartgallery | flyerartgallery@gmail.com
USA: +1 3475583479
Italy: +39 3281641774
SELEZIONATA “Pro-biennale Venezia 2018”
org@spoletoarte.it
13/3/2018 14:09
A fulvia.latini@libero.it
Gentile artista Liberium Papilonem Latini Fulvia,
la presente per inviarLe la scheda di adesione allegata per partecipare alla Mostra d’Arte “Pro Biennale” presentata dal Prof. Vittorio Sgarbi che si terrà dall’8 maggio al 29 maggio 2018, in concomitanza della Biennale di Architettura, presso due splendidi palazzi di Venezia
Palazzo Grifalconi Loredan, Calle della Testa, 6359
Scuola Grande di S. Teodoro, 4810 S. Marco
Durante il vernissage festeggeremo il compleanno del Prof. Vittorio Sgarbi, e nel contesto della manifestazione daranno il loro contributo personaggi illustri quali il soprano Katia Ricciarelli, Silvana Giacobini, già direttrice di "Chi" e "Diva e Donna", Paolo Liguori del Tgcom, Gianni Quaranta, premio Oscar, Carlo Motta, direttore Editoriale Giorgio Mondadori, lo chef Gianfranco Vissani, il fotografo internazionale Roberto Villa, la stilista Roberta Camerino, Vanna Ugolini de Il Messaggero di Roma, il Prof. Alberto D’Atanasio Direttore del Museo Modigliani, Veronica Ferretti del Museo Buonarroti, Maria Emilia Ciannavei curatrice d’Arte, e Salvo Nugnes Manager della cultura e dei VIP ed altri ancora.
Organizzeremo inoltre una cena di gala, post evento, allo Splendid Venice - Ristorante Le Maschere San Marco, 760 Venezia.
Compresi tra i nostri servizi, il trasporto via acqua delle Sue opere (da Bassano del Grappa a Venezia) e la pubblicazione del prestigioso catalogo ufficiale della mostra, edito da Giorgio Mondadori, nel quale compariranno il Suo nome e le immagini delle Sue opere esposte.
Restando a Sua disposizione, Le auguro buona giornata.
Cordialmente
Marysol Gava
_______________________________________________________________________________________
PARTECIPAZIONE ALLA COLLETTIVA “ARTE E DONNA”
Formazione
Non ho mai fatto nessun tipo di studio artistico, la mia arte nasce dopo aver subito un trauma di stress per stalking e violenza subita sul posto di lavoro, dove facevo l'autista soccorritore in ambulanza, come una valvola di sfogo ho trovato nel dipingere una via di fuga a questa situazione di ansia e paura, quasi per caso ho iniziato una sera a scaricare su una vecchia tela quello che provava la mia anima e il mio cuore, stupita del risultato, ho continuato a farlo fino ad oggi, esprimo i miei sentimenti e le mie emozioni tramite l'arte, trasformandole in opere che donano a chi le osserva una emozione.
Tematiche
violenza su le donne, stato d'animo delle donne, farfalle, fiori, astratti, figurativo, impressionismo
Tecniche
acrilico su legno, o su tela, quasi tutto il materiale che utilizzo tipo legno lo ricupero da posti dove sarebbe gettato via. il mio messaggio e chiaro ridare una nuova vita a qualcosa che sarebbe gettato via, quasi come mi sentivo io al momento di affrontare questa brutta vicenda, quello che ti viene tolto ti può essere restituito se veramente lotti e ci credi. in questo caso ,, riprendermi la mia vita
Quotazione
Latini Fulvia
5,5
Artist Rating
andro Seradifalco, Premio Internazionale Arte Milano, Luglio 2017
“Fulvia Latini non è una pittrice di professione, si avvicina alla pittura per necessità. Necessità emotiva potremo dire, per quel bisogno di sedere l’anima, di dare un po’ di pace interiore a se stessa, che solo con i colori, l’arte, prendere in mano un pennello e lasciarsi andare riescono a dare. Dopo una terribile esperienza, quella dello stalking, Fulvia Latini si rifugiò fra pennelli e colori e li, piano piano, presero vita le sue meravigliose farfalle, i suoi delicatissimi fiori e cosi, mentre la paura, la rabbia, l’ansia e il dolore lasciavano il posto al senso di libertà, una nuova e ritrovata serenità, il germe dell’arte e della creatività, piano piano si andavano definendo sempre più. L’albero delle farfalle vittime di stalking è un opera intensa, emotivamente ingombrante per tutta la società. Rappresenta la vicenda umana di Fulvia, con tutti i personaggi coinvolti, dai carabinieri, i primi che l’hanno aiutata, al centro antiviolenza, ai medici, a tutte le donne morte per mano del loro carnefice.”
Vittorio Sgarbi, Premio Internazionale Arte Milano, Luglio 2017
“All’artista FULVIA LATINI
La selezione del suo operato in occasione di questo prestigioso progetto attesta il valore della sua ricerca stilistica nel panorama artistico contemporaneo. La sua presenza è conferma che la creatività e una delle più importanti forme di trasmissione del sapere…”
Paolo Levi, Novembre 2017
“All’artista FULVIA LATINI
Il suo talento rende unico un linguaggio espressivo che possiede la preziosa dote della comunicatività. La creatività è la forza motrice della sua arte che permette di realizzare opere pregevoli, riproducendo le emozioni di una realtà ispiratrice. Arte ricercata, che contempla ed esalta la bellezza regalandoci autentici attimi di pura poesia. Ogni opera è caratterizzata da una perfetta armonia compositiva, frutto di un’attenta maestria tecnica affinata con lo studio e l’esperienza.”
Premi
Principali Mostre e riconoscimenti
• 2017 – Maggio “Iscrizione concorso di pittura in onore “Amedeo Clemente Modigliani” . scadenza del concorso 15/02/2018.
• 2017 Maggio Proposta adesione Catalogo alla nuova collana “Universi D’Arte” partecipazione con sette pagine più la principale con recensione del critico d’arte Plinio Perilli. Il Catalogo verrà pubblicizzato in TV su SKY canale 828 o sul canale 86 di ONE TV a qui parteciperò con una mia opera a Gennaio del 2018.
• 2017 Giugno Partecipazione ad una mostra collettiva con due opere Tema Libero durata estiva 3 mesi, luogo Drubiaglio (To) locale La Burnia.
• 2017 Luglio, Ammissione alla prima edizione del Premio Internazionale Arte Milano il 25 luglio 2017 al Teatro del Verme Milano, curata dal Dott. Vittorio Sgarbi.
Premi ricevuti:
• Attestato di partecipazione firmato da Sandro Seradifalco,
• Attestato di ammissione firmato dal Dott. Vittorio Sgarbi,
• Targa di riconoscimento dal comitato scientifico. .
• Elaborazione di cinque cataloghi numerati e firmati dal Dott. Vittorio Sgarbi con le opere ammesse al Premio Internazionale D’Arte Milano.
• Inscrizione gratuita al portale di arte contemporanea di Pitturiamo dove ho una pagina con la pubblicazione di tutte le mie opere.
• 2017 Settembre Partecipazione ad una mostra collettiva con due opere, Tema “Tra realtà e fantasia” periodo autunno 2 mesi, luogo Drubiaglio (To) locale La Burnia.
• 2017 Settembre Trofeo Internazionale Eccellenze Museali esposizione d’arte contemporanea curata da Sandro Seradifalco – inaugurata da Vittorio Sgarbi. Partecipazione con una opera “L’albero delle Farfalle vittime di stlaking selezionata tra pochi artisti distinti nel panorama artistico. L’evento inaugurato da Vittorio Sgarbi realizzato presso il prestigioso complesso museale nella civica galleria .D’arte moderna e contemporanea Giuseppe Sciortino dichiarata dall’ UNESCO patrimonio dell’umanità.
Premi ricevuti:
• •Attestato di selezione e nomina di “Artista di Museo” con motivazione e ammissione a cura di Sandro Seradifalco.
• Conferimento del .Trofeo “Eccellenze Museali” personalizzato con incisione.
• Pubblicazione di un’opera nel catalogo ufficiale dell’evento con una copia per l’artista.
• Inserimento del proprio nominativo nelle pagine pubblicitarie dedicate all’evento su riviste, locandine totem e inviti.
• 2017 Settembre selezione al Premio Internazionale Berlino svolto per la prima volta nella capitale, Tedesca. Cerimonia di premiazione il 4 di Settembre presso la Chiesa Francese di Fridrichstadtkrche nel sito storico di Berlino, le opere dei selezionati saranno video esposte presso la sala grande di questa località.
Premi ricevuti:
• Video esposizione di un’opera selezionata nella sala grande della località.
• Pubblicazione dell’opera a:mmessa nel catalogo ufficiale dell’evento.
• Conferimento del Premio Internazionale BERLINO e targa personalizzata con attestato di ammissione.
• 2017 partecipazione al concorso di pittura Ginko Art Awart 2017.
• 2017 partecipazione al concorso di pittura ArtPrizeCBM 2017
• 2017 Partecipazione al concorso di Pittura Energant 2017
• 2017 Ottobre partecipazione alla Biennale Milano International Art Meeting presentata da Vittorio Sgarbi, nel periodo dall’ 11 al 15 Ottobre presso Brera Site vie delle erbe 2 Milano .
Premi ricevuti:
• Esposizione dell’opera selezionata dal comitato scientifico durante tutto il periodo della Biennale.
• Nome e foto della opera nel catalogo della mostra pubblicato da Editoriale Mondadori
• Dichiarazione critica dedicata realizzata da uno di questi noti professionali: Salvo Nugnes, Alberto D’Atanasio, Veronica Ferretti, Maria Emilia Ciannavei.
• Ideazione grafica e stampa della biografia che sarà esposta durante la mostra.
• Roll up della della Mostra con il mio nome.
• Attestato di partecipazione, attestato di ammissione alla Mostra.
• 2017 Ottobre selezione tra le prime 50 idonee con diritto ad esporre due opere durante la prima Biennale D’arte Contemporanea Belvedere di San Leucio. Evento di grande importanza celebrato nella location del Belvedere di San Leucio a Caserta e al “Quartiere Militare Borbonico di Casagiove*”.
Premi ricevuti:
• Disposizione di un sito della Biennale d’arte del Belvedere con immagine e link diretto alla mia pagina personale con descrizione della mia partecipazione all’evento.
• Prestigioso Catalogo della Biennale con pubblicazione della mia biografia e due opere.
• Il comitato scientifico ha scelto una mia opera per essere donata ed esposta in forma permanente alla pinacoteca del Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta.
• 2017 Ottobre Invito da parte dell’Dott. Antonio Castellana Critico D’arte al programma televisivo PERCORSI D’ARTE andato in onda in diretta il 27 di Ottobre 2017. Invito alla partecipazione con due opere al Catalogo “200 ARTISTI EMERGENTI SU CUI INVESTIRE 2018” sempre da parte del Dott. Castellana.
• 2017 Novembre selezione da parte del comitato scientifico a partecipare alla Prima Biennale d’arte contemporanea della cita di Mantova dall’4 al 10 Novembre 2017 presso il Museo Gonzaga.
Premi ricevuti:
• Esposizione di un opera presso il Museo Gonzaga di Mantova.
• Pubblicazione dell’opera ammessa nel Catalogo ufficiale della Biennale. Copia al Artista.
• Targa nominativa di ammissione all’evento a firma di Paolo Levi.
• Attestato di partecipazione su pergamina con motivazione di selezione.
• Inserimento del mio nome sul sito ufficiale dell’evento.
• 2017 Novembre Servizio riguardante la mia attività artisticità comprensiva di testo biografico-critico e la riproduzione di due foto a colori di due opere sulla rivista AS ART “Visual Art Magazine of Contemporary International” .
• 2017 Novembre ammissione al Primo Premio Internazionale D’Arte Pitturiamo che si terrà dal 19 al 21 Gennaio 2018 a Firenze presso il palazzo Ximènes-Panciatichi
Premi ricevuti:
• Elaborazione di 10 cataloghi e attestato di partecipazione.
• 2017 Novembre ammissione al progetto “GLI ARTISTI NELA COLEZZIONE SGARBI” consegna di cartella serigrafata contenete le riproduzioni di 2 fotografiche di opere numerate archiviate, la pergamina con motivazione di ammissione a firma di Vittorio Sgarbi.
• 2017 Dicembre ammissione al Premio internazionale Paolo Levi nelle stanze del Tiepolo, evento che si terrà a Milano al Palazzo Clerici il 19 di Dicembre 2017.
Premi ricevuti:
• Video esposizione di un opera e foto personale nella sala Leopoldo Pirelli Milano
• Pubblicazione dell’opera ammessa nel catalogo ufficiale dell’evento con testo biografico.
• Pubblicazione dell’opera in un servizio dedicato sul portale d’arte EFFETTOARTE.COM.
• Conferimento del premio internazionale Paolo Levi (pregiata targa personalizzata)
• Pergamina con motivazione del conferimento del premio a firma di Paolo Levi.
• Possibilità di partecipazione con un’opera alla Biennale delle nazioni di Venezia.
• 2017 Dicembre ammissione a la seconda fase Primo Premio Internazionale D’Arte Pitturiamo che si terrà dal 19 al 21 Gennaio 2018 a Firenze presso il palazzo Ximènes-Panciatichi, con esposizione dal vivo di un opera.
• 2017 dicembre ammissione alla Biennale delle Nazioni di Venezia che si terrà dal 16 al 19 Marzo 2018 presso “La SCUOLA GRANDE DELLA MISERICORDIA”, la mostra sarà curata dal Critico d’arte Luca Beatrice e il giornalista Angelo Crespi con la partecipazione del conservatore del Museo Diocesano di Mantova Marco Rebuzzi.
• 2017 dicembre inscrizione ed accettazione alla 12° Edizione del Premio Internazionale Laguna.
• 2017 Dicembre accettazione a partecipare al “ARTEXPO WINTER ROME 2018” curata da Angelo Ribezzi Artists in The World Events. Che si svolgerà dal 6 al 22 gennaio 2018 presso il prestigioso spazio della Galleria Domun Romana in via quattro fontane di Roma. Opera “Il volo libero”
• 2017 dicembre partecipazione al concorso d’arte LA SIGONORA DELLE STELLE in memoria della straordinaria Margarita Hank, l’evento si svolgerà presso la MCG – Milano Art Gallery dal 16 dicembre al 20 gennaio 2018. Attestato di selezione a firma di Salvo Nugnes, pro biennale col compleanno di Vittorio Sgarbi Venezia Maggio 2018. New York International Art Expo Marzo 2018.
• 2017 dicembre, ammissione rassegna artistica internazionale a Porto in Portogallo
due settimane di esposizione dal 10 marzo al 23 Marzo 2018 vernissage sabato 10 Marzo alle ore 17 presso il prestigioso spazio della Galleria Porto Art Gallery
http://portoartgallery.wix.com/portoartgallery in Rua dos Vanzeleres 141/145 4100 - 483 Porto – Portogallo
• Ammissione alla terza fase del Premio Pitturiamo consegna prestigiosa targa PREMIO INTERNAZIOALE BRUNELLESCHI a Palazzo Ximènes Panciatichi di Firenze dal 19 al 21 Gennaio partecipazione di EfettoArte. Opera “La Forza della Volontà”
• 2018 Gennaio Partecipazione alla Mostra ART ROME - INTERNATIONAL ART EXPO che si svolgerà a Civitavecchia Roma a partire del 26 Gennaio 2018 con l’opera USCIRE DAL VORTICE.
• 2018 Gennaio dal 27/01 al 27/02 selezionata per la mostra d’arte contemporanea Venezia in occasione del famoso CARNEVALE MASK? Con l’opera GIANDUIA…LE FARFALLE IN MASCHERA.
• 2018 Febbraio selezionata per Mostra collettiva d’arte contemporanea in occasione del periodo di San Valentino che si terra a Torino Galleria Accorsi Arte dal 10 al 24 febbraio 2018. Opera “Il Tramonto dell’albero delle farfalle”.
• 2018 Febbraio selezionata a partecipare alla Mostra “Bologna International Exhibition” con il contributo di Vittorio Sgarbi durante ARTE FIERA BOLOGNA 2018, che si terrà Giovedì 1° febbraio 2018, presso l'Hotel Centrale Espresso, in Viale Angelo Masini, 4/3 a Bologna.
• 2018 selezionata per la mostra concorso arte contemporanea ASS. CULTURALE 12COLLI che si svolgerà al MUSEO DIOCESANO DI TERNI IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA, dal 3 al 11 Marzo 2018.
• 2018 gennaio opera “La Forza Della Volontà” e “ L’albero della giustizia” formano parte della collezione “GLI ARTISTI NELLA COLEZZIONE SGARBI” con certificato di archiviazione. Opera archiviata “La Forza Della Volontà” No. P0240. “Opera archiviata “L’albero della giustizia” No. P0241.
• 2018 febbraio. Selezione dell’Opera “Tramonto dell’albero delle Farfalle” per partecipare alla Mostra della Galleria Accorsi Arte Via fratelli Calandra 9 - Torino centro , zona delle Gallerie a pochi passi dallo storico Parco del Valentino. La Mostra si terrà dal giorno 10 al giorno 24 febbraio 2018, Inaugurazione 10 febbraio ore 18.00 – 21. Allestimento, curatela, promozione dell'evento sui principali portali web dedicati, pubblicità sui siti della Galleria AccorsiArte, cartolina pubblicitaria , manifesto pubblicitario , servizio fotografico delle opere presenti nei locali, servizio video della mostra ,vernissage con aperitivo.
• 2018 Marzo Selezione al Concorso Artistico Culturale ARTE CITTà AMICA Torino, Concorso internazionale di pittura, disegno, grafica e acquarello “Metropoli di Torino” Edizione 2018.
Stralci di alcune tra le recensioni più significative
Fulvia Latini non è una pittrice di professione, si avvicina alla pittura per necessità. Necessità emotiva potremo dire, per quel bisogno di sedere l’anima, di dare un po’ di pace interiore a se stessa, che solo con i colori, l’arte, prendere in mano un pennello e lasciarsi andare riescono a dare. Dopo una terribile esperienza, quella dello stalking, Fulvia Latini si rifugiò fra pennelli e colori e li, piano piano, presero vita le sue meravigliose farfalle, i suoi delicatissimi fiori e cosi, mentre la paura, la rabbia, l’ansia e il dolore lasciavano il posto al senso di libertà, una nuova e ritrovata serenità, il germe dell’arte e della creatività, piano piano si andavano definendo sempre più. L’albero delle farfalle vittime di stalking è un opera intensa, emotivamente ingombrante per tutta la società. Rappresenta la vicenda umana di Fulvia, con tutti i personaggi coinvolti, dai carabinieri, i primi che l’hanno aiutata, al centro antiviolenza, ai medici, a tutte le donne morte per mano del loro carnefice.
Sandro Seradifalco
Premio Internazionale Arte Milano
Luglio 2017
Attestato di ammissione
All’artista FULVIA LATINI
La selezione del suo operato in occasione di questo prestigioso progetto attesta il valore della sua ricerca stilistica nel panorama artistico contemporaneo. La sua presenza è conferma che la creatività e una delle più importanti forme di trasmissione del sapere….
Vittorio Sgarbi
Premio Internazionale Arte Milano
Luglio 2017
Attestato di ammissione
All’artista FULVIA LATINI
Fulvia Latini è una pittrice che riesce a trasmettere nei suoi quadri tutta la sua sensibilità ed emotività. Le farfalle, bellissimi insetti che volano e si liberano nell’aria volteggiando in acrobazie meravigliose, sono le assolute protagoniste dei suoi quadri. Esse sono simbolo di una rinascita interiore, di un qualcosa che, dopo un periodo di buio e di silenzio, è rinato in una forma. L’artista, attraverso una pittura splendida resa con colori brillanti, rende magnificamente tali soggetti, che fanno parte del suo bellissimo e fantastico mondo onirico.
Salvo Nugnes
Biennale Milano International Art Meeting.
Ottobre 2017
Attestato di selezione
“Artista di museo”
Fulvia Latini
Per aver contribuito ad impressionare le sale del Museo Sciortino attraverso un io creativo colto e ricercato. Un modus operandi che è testimonianza di un talento artistico innato, capace di trasmettere un’intensa forza comunicativa dove ragione e sentimento si fondono in connubio di perfetta unità e coerenza.
Sandro Seradifalco
Trofeo internazionale Eccellenze Museali
Monreale Settembre 2017
Premio Internazionale PAOLO LEVI
nelle stanze del TIEPOLO
All’artista FULVIA LATINI
Il suo talento rende unico un linguaggio espressivo che possiede la preziosa dote della comunicatività. La creatività è la forza motrice della sua arte che permette di realizzare opere pregevoli, riproducendo le emozioni di una realtà ispiratrice. Arte ricercata, che contempla ed esalta la bellezza regalandoci autentici attimi di pura poesia. Ogni opera è caratterizzata da una perfetta armonia compositiva, frutto di un’attenta maestria tecnica affinata con lo studio e l’esperienza.
Paolo Levi
Novembre 2017
ATTESTATO
PITTURIAMO il network dei pittori contemporanei
Al Maestro d’arte
FULVIA LATINI
Per il valore aggiunto delle sue opere alla storia dell’arte contemporanea e la potenza immaginifica dei suoi lavori, l’artista merita a pieno titolo tale prestigioso riconoscimento . Certamente un lavoro che suscita sensazioni di appagamento estetico che sa distinguersi, e rinnovarsi, in sempre nuove alchimie cromatiche e stilemi dal tratto raffinato.
PAOLO LEVI
FIRENZE, NOVEMBRE 2017
Recensione sul Portale Pitturiamo dal Tutor Antonio Castellana
Opera “La forza della Volontà”
Si tratta di un’opera gradevole lontana da stereotipi di massa a cui molti artisti attingono continuamente. Il titolo è “La forza della volontà” ma si potrebbe ascrivere anche con la forza del pensiero e dell’anima a cui l’artista mira per la sua esperienza negativa subita in passato, lo stalking. Con il coraggio di chi sa farsi avanti, nasce questa trasposizione del buio alla luce dalla notte al giorno che la nostra volontà esprime e solo una grande donna poteva dominare questa soffocante verità che traduce in pittura per sensibilizzare chi può correre lo stesso rischio.
Antonio Castellana
Critico d’arte
Recensione Rivista AS ART Visual Art Maggazine of Contemporary International November – Decembrer 2017
critico d’arte Leonarda Zappulla.
L’arte materica di Fulvia Latini, ricca di inserti volumetrici che servono a dare spessore ad una composizione che vuole emergere dalla bidimensionalità della tela, diventa metafora del grido si giustizia e libertà che emerge dal silenzio. Vivendo sulla propria pelle la esperienza dello stalking. Fulvia sperimenta l’ansia e la paura, generati da comportamenti ossessivi e della violenza nei suoi confronti, ma come una guerriera coraggiosa e con l’aiuto delle forze dell’ordine riesce a venir fuori da questa orribile vicenda e trasformare le sensazioni negative, in una rigenerazione di energie positive. La sua arte intensa, pulsante e spontanea è come se fosse attraversata da impulsi elettrici tanta è la foga di emergere ad emanare un messaggio di rinascita. Nell’opera L’albero delle farfalle vittime di stalking” il grande albero nero posto al margine della composizione che simboleggia il male e l’oppressione si ramifica per tutta la tela, ma viene schiacciato dall’irrompente presenza dei fiori e soprattutto delle farfalle, che oltre a simboleggiare le presenze positive della vicenda, come le persone care che le sono state vicine, assurgono a simbolo della voce di Fulvia, una voce che grida per farsi sentire da tutte le donne che esitano a denunciare, ma anche una voce potente e coraggiosa di essere stata veicolo di salvezza e rinascita. Ed è cosi che Fulvia ora si sente libera !! come le farfalle protagoniste di molte delle sue opere, che nella potenza delle effetti cromatici ci parlano di una storia vissuta, travagliata ma risolta grazie ala sua voce, che ora vuol diventare modello ed esempio per tutte le donne ancora vittime di questi soprusi.
GLI ARTISTI NELLA COLLEZIONE SGARBI – GENNAIO 2018
CERTIFICATO DI ARCHIVIAZIONE
OPERA “LA FORZA DELLA VOLONTA” No. P0240
OPERA “L’ALBERO DELLA GIUSTIZIA” No. P0241
La storia di una collezione è storia di occasioni d’incontri, di scoperte, s’incrocia con curiosità, ricerche, studi.
La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico.
VITTORIO SGARBI
________________________________________________________________________________
Bibliografia
Dopo 49 anni di vita e di esperienze, in diversi punti del pianeta, in questi ultimi anni mi sono trovata coinvolta sotto una pressione psicologica per stalking. Solo lottando sto riuscendo a fortificarmi. Non è stato facile, ma con l’aiuto di mia figlia, che per gioco mi diede dei pennelli e dei colori, riuscì ad entrare in questa dimensione serena e tranquilla dove conobbi la luce nel creare quadri riciclando del materiale e vecchie tavole di legno, quasi come una valvola di sfogo fino a diventare medicina per l’anima e il cuore. Diverse opere rappresentano il mio precedente stato d’animo, ancora vivo tutt’oggi. Vorrei tanto poter condividere questa mia esperienza di rinascita interiore, dove tutto fluisce trasformandosi in qualcosa di incredibile cosi come nelle mie opere, per il materiale di recupero, una fine può rappresentare un nuovo inizio, tutto ciò che ti viene tolto ti può essere restituito.
Telefono: 3338042975
Mail: fulvia.latini@libero .it