Francesco Mercadante

artista

Nato nel movimentato 1968 in un paese collinare della Calabria,Francesco Mercadante oggi vive e lavora a Reggio Emilia, dopo avere trascorso aCutro l'infanzia e buona parte della giovinezza. Proprio tra questi paesaggi caratteristiciè nata la sua passione per la fotografia. All’etàdi nove anni, insieme a una scintillante bicicletta azzurra, riceve in dono dasuo padre una Kodak Instamatic: fin da subito la bicicletta azzurra e la Kodakdiventano inseparabili amiche di Francesco, complici delle sue fughe solitariea cercare scorci di natura e di paese da immortalare. Accanto alla fotografia,mentre l'amore del giovane Mercadante per questa forma d'arte cresceva neltempo, Francesco si è dedicato a un corso di restauro conservativo di pittura eaffreschi e alla decorazione, fino a fare di quest'ultima la sua professione.

Oggi, infatti, Francesco Mercadante è pittore e decoratored'interni, con la fotografia a occupare un posto di primo piano, campoprivilegiato del suo fare arte.

Di quel periodo passato, così fecondo di stimoli, l'artistaricorda: “Utilizzavo materieprime, terre, ossidi colorati, inerti, con cui componevo impasti per realizzarequadri materici e a spatola. La macchina fotografica è venuta di pari passo, seguendoun moto spontaneo. Andavo nella natura e sperimentando mi accorgevo cheproducevo effetti simili alla pittura”. A determinare Mercadante nella suadecisione di continuare a fotografare è stato anche lo studio dell'opera diErnest Haas, fotografo austriaco poi emigrato in America, uno dei primipionieri del colore e dell'utilizzo del movimento all'interno dell'immagine.Tecnica poi sviluppata dal fotografo calabrese a modo suo e che lo ha portato aprodurre una serie di raccolte molto interessanti, fra cui “Il colore dellagente”, oggetto di un ampio portfolio pubblicato sul magazine italiano MarieClaire, con il titolo di “Estate liquida”. Colori che evocano ricordid'infanzia e la spensieratezza di fugaci momenti di felicità, vissuti durantela fanciullezza o l'età adulta, che emergono da scatti in cui il soggetto, siaesso figura umana, strada o paesaggio, viene trasfigurato in una fluidità attaa ricreare un'atmosfera e le sfumature di questa.

 

Francesco Mercadante ha presentato la sua mostrapersonale dal titolo “Il colore della gente” alla Arcus Artis gallery lab diReggio Emilia nell'aprile 2024 insieme al libro omonimo, pubblicato da Corsieroeditore, con contributi di Giuseppe Cicozzetti ed Enzo Crispino