Francesca Brocchetta
pittrice
“Esiste un genere di emozione che è proprio della pittura e nulla in letteratura può darne l’idea: un’impressione che risulta da una certa disposizione di colori, di luci, d’ombre, ecc., e che si potrebbe chiamare la musica del quadro.”
Eugène Delacroix, Journal
Francesca Brocchetta si è laureata in Linguistica all' Università la Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Environmental Humanities, con una tesi sul paesaggio sonoro, presso l’Università Roma Tre. Allo studio della comunicazione e dei linguaggi, siano essi di natura verbale che analogica (come le diverse forme artistiche), dedica gran parte del suo impegno. Si è avvicinata al disegno e alla pittura fin dall’infanzia con un approccio all’arte libero e intuitivo. Il suo processo creativo si è arricchito negli anni grazie allo studio della musica e degli aspetti più segreti delle frequenze sonore. La sua ricerca artistica è in continua evoluzione, nel trasferire sensazioni ed emozioni uditive in forme e colori, cerca di avvicinarsi al cuore e all’anima degli spettatori.
FORMAZIONE
Ha seguito corsi a distanza sulla pittura astratta con i pittori americani Jo Toye, Andy Morris e Celia Lees. Ha approfondito la tecnica del layering con i colori acrilici con la pittrice polacca Kasia Krecicka.
ESPOSIZIONI
- Dal 24 novembre al 3 dicembre 2023 collettiva di arte contemporanea presso la Galleria Dantebus di Roma in via Margutta.
- Dal 30 marzo al 22 aprile 2024 collettiva di arte contemporanea "Florentia" presso la Galleria Dantebus di Firenze.
- Dal 25 maggio al 09 giugno 2024 collettiva di arte contemporanea "100 artisti a Palazzo Fani" presso palazzo Fani a Tuscani (VT).
- Dal 6 al 13 luglio 2024 collettiva di arte contemporanea "AROUNDRome" presso il Museo e Fondazione "Venanzo Crocetti" di Roma.
VIDEOESPOSIZIONI
- Dal 1 al 31 agosto 2023: Collettive presso Nicoleta Gallery Berlino, Cipriarte Venezia, Thomson Gallery Zurigo.
- Dal 1 al 30 novembre 2023: Collettive presso Andakulova Gallery Dubai, Andie Art Atene.
- Dal 17 al 27 gennaio 2024: Collettiva presso la Galleria Antonio Battaglia di Milano (Brera).
Tematiche
Le mie opere pittoriche esplorano la connessione profonda tra luce, ombra e colore, che considero come una sorta di "musica" visiva, capace di trasmettere emozioni senza bisogno di rappresentare una realtà fisica. Sono affascinata dall'idea che forme e colori possano avere una loro armonia e vibrazione, e questo mi ha avvicinata all'arte astratta, dove posso esprimere liberamente questi elementi fondamentali. Nella mia esperienza creativa non cerco tanto l’oggetto rappresentato, quanto piuttosto la verità e l’essenza che lo precedono, privilegiando il gesto e il colore rispetto al dettaglio e alla forma. Ogni pennellata diventa un atto di esplorazione e vulnerabilità, un tentativo di condividere quella parte invisibile di me che si nutre di emozioni e di istinti. Credo che l'arte abbia il potere unico di avvicinare chi crea a chi osserva, come un linguaggio silenzioso fatto di sensazioni. È un viaggio verso l’intangibile, un cammino per chi desidera lasciarsi toccare dall’essenza delle cose e guardare oltre l’apparenza, immergendosi in un universo di colori e forme che raccontano il linguaggio dell’anima.
Premi
14 dicembre 2023 - Attestato di merito al “Premio artista d’Europa 2023”, organizzato dal network Pitturiamo.