Fluida
artista
Gilda Pantuliano nasce a Salerno nel 1972.
Sin da bambina mostra la sua personalità creativa e sensibile, suonando il pianoforte e la chitarra a orecchio e disegnando instancabilmente. Consegue il diploma di Maturità presso il Liceo Artistico C. Levi di Eboli.
La sua personalità inquieta, fluida, la spinge a sperimentare vari linguaggi espressivi quali la creazione di oggetti e piccoli complementi di arredo (assemblando materiali di recupero), la pittura (tecnica mista con colori acrilici, spaghi, sale) e la fotografia (paesaggi marini e prospettive di edifici, negli scatti la figura umana è marginale o fisicamente assente, talvolta evocata attraverso le ombre). Dai suoi lavori emerge la sua indole visionaria, complicata, intuitiva, con il perenne bisogno di esplorare il proprio inconscio alla ricerca di emozioni sommerse.
Curriculum espositivo:
1. Esordisce nel mondo dell’arte partecipando alla digital exhibition Mare Nostrum – suggestioni dall’ inconscio presso gli Arsenali di Amalfi (SA) dal 14 al 16 settembre 2018, l’evento organizzato da ArtetrA in collaborazione con la Prince Group. Il suo rapporto simbiotico con il mare la spinge a partecipare con tre lavori di una serie intitolata “Le orme sull’ acqua”, l’intento è la sensibilizzazione sui nefasti fenomeni della sovrapesca, della pesca con le reti a strascico e della pesca fantasma, gravi minacce per salute dei mari e dei loro abitanti. Partendo da uno scatto ad accumuli di reti da pesca, le modifica tramite una serie di processi di post-produzione fino a indebolire il legame tra il soggetto reale e la sua rappresentazione, che viene stravolta, creando immagini oniriche, ipnotiche, pareidoliche. Approda così nel mondo liquido del proprio inconscio, per far emergere le emozioni più oscure e profonde attraverso i fili delle reti, che creano trine, trame, decori dai quali si stagliano spesso figure pareidoliche.
2. Partecipa, nella sezione fotografia, alla Terza Biennale di Arte Contemporanea di Salerno, l’evento organizzato da S. A. R. T. presso Palazzo Fruscione dal 6 ottobre al 18 novembre 2018 con lo scatto “Summer on a solitary beach”, della serie intitolata “Horror pleni”. In essa, attraverso immagini silenti ed evocative, affronta il tema della ricerca della pausa-intervallo nel “troppo pieno”, ovvero nel “rumore di fondo” visivo e auditivo creato dalla marea inarrestabile di informazioni-segnali-stimoli ai quali l’uomo è sottoposto quotidianamente. Catalogo con codice ISBN.
3. Partecipa, nella sezione arte fotografica, all’ International Art Prize Arte Salerno 2018, l’evento organizzato dall’ Associazione Culturale ArtetrA in collaborazione con la Prince Group presso Palazzo Fruscione dal 1 al 9 dicembre 2018 con l’opera “Le orme sull’ acqua- Pareidolìa#1”, vincendo il prestigioso Premio della Critica internazionale.” Per la grande padronanza della tecnica artistica nel restituire istantanee della realtà rielaborate dal proprio mondo interno” è la motivazione del premio della giuria internazionale, che annovera nomi del calibro di Jean Blanchaert, Giovanni Sciola, Rosario Sprovieri del MiBACT. Nell’ attestato di merito, la stessa giuria, scrive: “Le sue sono creazioni colte, complesse. A tratti Metafisiche. Ma le sue allegorie non si rinchiudono in un circolo vizioso di edonismo e autoreferenzialismo. Vogliono, bensì, raccontarci del proprio mondo interiore e del nostro. Quello che distrattamente abitiamo.”
4. Partecipa, nella sezione arte fotografica, a NowArt Salerno Grande Mostra Internazionale di Arte Contemporanea, l’evento organizzato da Werkkunst Gallery e presieduto dal Prof. Vittorio Sgarbi presso il Museo Diocesano del Duomo di Salerno dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 con l’opera “Le orme sull’acqua-Pareidolìa#2”, aggiudicandosi il Premio del Pubblico.
5. Partecipa, nella sezione fotografia, al Premio D’Arte Contemporanea Mare_Motus approdi dell’anima, l’evento a cura di Gina Affinito presso la Lega Navale di Napoli dal 16 al 23 dicembre 2018 con l’opera “Le orme sull’acqua-Il filo dei miei pensieri”, arrivando Prima Classificata. In giuria il Direttore del Museo Internazionale d’arte Contemporanea (MIACE) di Castel Volturno, Alessandro Ciambrone ed il critico e storico dell’arte prof. Rosario Pinto.
6. Battuta d’asta n° 8 del 14/01/2019, lotto n° 12, a cura di PrinceArt Casa d’Aste, dell’opera “Le orme sull’acqua-Pareidolìa#1”, on line su www.ArsValue.com, quotazione ufficiale € 800/1000.
7. Partecipa alla mostra Linee Artistiche a confronto, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Napoli Nostra presso il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa dal 26 gennaio al 4 febbraio 2019, testo “L’evoluzione dell’Arte Moderna nel XXI secolo” a cura dello storico dell’arte prof. Rosario Pinto, depositato nella Biblioteca Thomas Jefferson del Metropolitan Museum, New York.
8. Partecipa, nella sezione fotografia, ad Arte Madrid-Premio Velasquez, l’evento organizzato dall’ Associazione Culturale ArtetrA in collaborazione con la Prince Group presso la Galerìa Gaudì di Madrid dal 27 febbraio al 3 marzo 2019.
9. Partecipa alla mostra L’arte tra sogno e realtà, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Napoli Nostra presso il Museo della Scuola Grande di San Teodoro di Venezia dal 2 al 9 marzo 2019, testo “L’evoluzione dell’Arte Moderna nel XXI secolo” a cura dello storico dell’arte del prof. Rosario Pinto, depositato nella Biblioteca Thomas Jefferson del Metropolitan Museum, New York.
10. Partecipa alla mostra Donne e non solo…, l’evento organizzato dalla pittrice e curatrice Anna De Rosa presso il Palazzo della Provincia di Salerno dall’8 al 29 marzo 2019.
11. Partecipa all’ Ottava edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea e Poesia Avalon in Arte, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Avalon Arte, a cura di Gerardina Scalera presso la Sala Museale di Santa Maria del Rifugio a Cava de’ Tirreni dal 23 marzo al 13 aprile 2019, catalogo con codice ISBN Dino Marasà editore.
12. Partecipa, nella sezione arte fotografica, a NowArt Amburgo Grande Mostra Internazionale di Arte Contemporanea, l’evento organizzato da InArte Werkkunst Gallery e presieduto dal Professor Vittorio Sgarbi presso Werkkunst Gallery Amburgo dal 4 al 24 maggio 2019.
13. Inaugura la sua prima esposizione minipersonale, a cura di Gina Affinito, presso lo spazio espositivo Antica Saliera di Lecce dal 10 al 28 maggio 2019.
14. Partecipa alla mostra Donne in Luce, l’evento organizzato da Francesca Dall’Acqua e presieduto dal prof. Plinio Perilli e dal prof. Gianfranco Bartalotta presso Palazzo Ferrajoli a Roma il 22 maggio 2019, catalogo con codice ISBN a cura di Maida Rocci, editore Pagine s. r. l.
15. Partecipa alla mostra Irrealtà visibili, l’evento organizzato da Nartwork a. p. s. presso il Maschio Angioino di Napoli nelle sale della Fondazione Valenzi, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Regione Campania, dell’Università Suor Orsola Benincasa e con il matronato del Museo Madre, dal 24 maggio al 4 giugno 2019, catalogo con codice ISBN depositato alla Tate Gallery, Londra.
16. Partecipa all’Art Shopping Paris-Carrousel du Louvre nello stand IloveItalyParigi a cura di Francesca Callipari e dell’Associazione Kouros dal 24 al 26 maggio 2019.
17. Partecipa alla mostra I colori dell’anima 2°ed. 2019, l’evento a cura di Salvatore Di Palma dell’Associazione Culturale Euro Arte Italia presso il Chiostro di Santa Maria la Nova a Napoli dal 20 al 30 maggio 2019.
18. Partecipa alla mostra Sinergie Festival dell’Arte e della Cultura – V edizione, l’evento a cura di Antonella Botticelli presso la Rocca dei Rettori a Benevento dal 1 al 9 giugno 2019.
19. Partecipa all’evento Cent’Anni Granata a cura di Anna De Rosa presso il Palazzo della Provincia di Salerno, dal 18 giugno al 4 luglio 2019.
20. Partecipa al Premio Cultura Identità a cura di Art Now Serradifalco edizioni, l’evento presieduto dal prof. Vittorio Sgarbi, cerimonia di premiazione il 5/07/2019 al Teatro Comunale di La Spezia, catalogo con codice ISBN Effetto Arte editore.
21. Partecipa ad Expo Street Pop Art-Abbattiamo gli egoismi, collettiva itinerante per il 2019 a cura dell’Associazione Art Experience, nella quale gli artisti donano un’opera da mettere all’asta per devolvere il ricavato ad un’associazione di volontariato per i diversamente abili.
22. Partecipa alla mostra Rinascimento Contemporaneo, l’evento a cura di Giampaolo Coronas dell’Associazione Culturale Terra Madre presso il Castel dell’Ovo a Napoli dal 20 luglio al 10 agosto 2019.
23. Partecipa a International Contemporary Art, l’evento a cura dello storico e critico dell’Arte Prof. Giorgio Grasso presso la Fabbrica del Vapore a Milano dal15 al 30 luglio 2019.
24. Partecipa ad Arte Paris-Premio Picasso, l’evento organizzato dall’ Associazione Culturale ArtetrA in collaborazione con la Prince Group presso Espace Thorigny-Le Merais a Parigi dal 6 all’8 settembre 2019.
25. Partecipa alla mostra Rinascimento Contemporaneo, l’evento a cura di Giampaolo Coronas dell’Associazione Culturale Terra Madre presso la Villa Favorita ad Ercolano dal 19 al 27 ottobre 2019.
26. Partecipa al VII Premio Internazionale Iside, a cura di Maurizio Caso Panza presso la Rocca dei Rettori a Benevento dal 9 al 17 novembre 2019, arrivando prima classificata nella sezione Fotografia e grafica, con la seguente motivazione: "Opera di grande valore compositivo i cui elementi simboleggiano con intensità la tematica."
27. Partecipa alla mostra Scandagli, l’evento organizzato da Nartwork a. p. s. presso il Maschio Angioino di Napoli nelle sale della Fondazione Valenzi, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Regione Campania, dell’Università Suor Orsola Benincasa e con il matronato del Museo Madre, dal 10 al 20 gennaio 2020, catalogo con codice ISBN depositato alla Tate Gallery, Londra.
28. Inaugura la sua prima esposizione personale, a cura della Storica dell’Arte Dott.ssa Federica Fabrizi, presso lo spazio espositivo Art Gap Gallery di Roma dal 25 al 31 gennaio 2020.
29. La ricerca artistica “Le orme sull’acqua” viene storicizzata nel prestigioso Atlante dell’Arte Contemporanea, AAVV, De Agostini Editore, 2020;
30. Partecipa all’evento Nunc est Campania Felix patrocinato dal Museo MIACE presso il Bosco dei cerri della Reggia di Carditello il 25 luglio 2020;
31. Partecipa alla mostra Trenta x Trenta, a cura dell’Associazione Culturale Costieraarte presso i Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori (SA) dal 27 agosto al 5 settembre 2020;
32. Partecipa all’Esposizione Triennale di Arti Visive, a cura di Mario Bernardinello e della Start srls, presso Palazzo Velli Expo a Roma dall’11 al 20 giugno 2021;
33. Riceve per meriti artistici, nell’ambito della kermesse culturale Festa del libro in Mediterraneo a cura di Alfonso Bottone, il Premio DonneinCultura salernitane il 17 giugno 2021;
34. Partecipa al Concorso Internazionale di Arte Contemporanea Mudi in arte organizzato dal Museo Diocesano San Matteo di Salerno dal 2 al 10 luglio 2021 vincendo il Primo Premio nella sezione “Social” ed il Premio “Arte al Museo”;
35. Esposizione personale Parole d’acqua - patrocinata dal Museo MIACE, dal Comune di Agropoli e dall’Unione Europea Esperti d’Arte - a cura della storica dell’Arte e critica Dott.ssa Antonella Nigro presso il Castello di Agropoli (SA) dal 23 luglio all’8 agosto 2021;
36. Mostra collettiva Liber a cura della storica dell’Arte e critica Dott.ssa Antonella Nigro presso la Biblioteca Angelica a Roma dal 20 al 27 novembre 2021, nella quale presenta la nuova ricerca artistica “Parole in luce”, catalogo bilingue con codice ISBN a cura di AAVV, Centro Studi Hemera editore;
37. Esposizione collettiva “Arte al Museo” per i vincitori del Concorso Internazionale di Arte Contemporanea Mudi in arte a cura del Museo Diocesano San Matteo di Salerno dal 4 al 18 dicembre 2021;
38. Competizione internazionale d’Arte “I paesaggi del patrimonio materiale e immateriale di Napoli e provincia” a cura del Museo MIACE, con la donazione della propria opera “Le tre lune” alla ASL Napoli 2 Nord il 15 febbraio 2022 alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca;
39. Esposizione collettiva “Aspettando Procida Capitale” a cura dell’Associazione Culturale Sinergia d’Arte, presso l’omonima galleria a Procida, in data – ancora non definita - coincidente con i festeggiamenti ufficiali per “Procida 2022 - Capitale Italiana della Cultura”;
40. Mostra d’Arte Visiva Progetto Prochyta diffusa sul territorio di Procida - patrocinata dal Comune di “Procida 2022 - Capitale Italiana della Cultura” - a cura di Arianna Spizzico in collaborazione con l’Associazione Culturale Ex Studenti Accademia Belle Arti Bari e la Galleria Formaquattro di Bari dal 2 al 26 giugno 2022;
41. Mostra collettiva Rinascita, vibrazioni e incanto a cura dell’Associazione Culturale Euro Arte Italia - presieduta dal critico dell’Arte Roberto Sciascia - presso il complesso monumentale di San Severo al Pendino a Napoli dal 14 al 30 giugno 2022;
42. Esposizione personale Le orme sull’acqua - patrocinata da: Comune di Procida, Consulta femminile della Regione Campania, Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, Museo MIACE, Unione Europea Esperti d’Arte, MuSea – Museo Vivo del Mare di Pioppi (SA), Museo MIACE, Legambiente Campania, Museo Regionale della Memoria e della Pace “Giovanni Palatucci”, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Curia Arcivescovile della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Centro Studi Hemera , Lega Navale Italiana – Sezione di Salerno- a cura della storica dell’Arte e critica Dott.ssa Antonella Nigro presso la galleria dell’Associazione Culturale Sinergia d’Arte a Procida dal 23 al 29 luglio 2022;
43. Esposizione collettiva Blu a cura dell’Associazione Culturale Sinergia d’Arte presso la chiesa di Santa Margherita Nuova a Terra Murata a Procida patrocinata dal Comune di Procida e Procida Capitale della Cultura Italiana 2022 dal 30 luglio al 5 agosto 2022;
44. Esposizione collettiva Tracciami a cura di Jessica Pintaldi presso la galleria dell’Associazione Culturale Sinergia d’Arte a Procida dal 4 all’11 settembre 2022;
45. Esposizione personale Le orme sull’acqua - patrocinata da: Touring Club Italiano, Consulta femminile della Regione Campania, Comune di Salerno, Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, Museo MIACE, Unione Europea Esperti d’Arte, MuSea – Museo Vivo del Mare di Pioppi (SA), Museo MIACE, Legambiente Campania, Museo Regionale della Memoria e della Pace “Giovanni Palatucci”, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Curia Arcivescovile della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Centro Studi Hemera , Lega Navale Italiana – Sezione di Salerno-- a cura della storica dell’Arte e critica Dott.ssa Antonella Nigro presso la chiesa di Santa Maria de Lama a Salerno dal 25 settembre all’8 ottobre 2022;
Formazione
Diploma di Maturità Artistica
Tematiche
Mare, inconscio, sogno, ambiente, altrove,anima,inquietudine,pesca fantasma
Tecniche
papier collé, papier maché, collage, arte digitale, pittura acrilica, tecnica mista, installazioni
Quotazione
2019: Battuta d’asta su www.ArsValue.com a cura di PrinceArt Casa d’Aste, dell’opera “Le orme sull'acqua-Pareidolìa#1”. Valutazione: min. Euro 800/max Euro 1000 per formato cm 75 x cm 100 stampa su forex.
2020: Quotazione ufficiale sull’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini 2020 per una stampa su forex cm 100 x cm 70 di € 1500 con attribuzione di plusvalenza annuale stabile del 25%;
Premi
•1) Premio della Critica, Arte Salerno 2018
•2) Primo Premio, Mare_Motus 2018
•3) Premio del Pubblico, NowArt Salerno 2019
•4) Primo Premio, VII Premio Iside 2019
•5) Premio DonneinCultura salernitane 2021
•6) Premio Arte al Museo, Mudinarte 2021
•7) Primo Premio Social, MudinArte 2021
•8) Artes Maximae Friedrich II Hohenstaufen Prize 2022
Bibliografia
• Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini, edizione 2020, cod. ISBN 978-88-511-7182-7;
• “L’evoluzione dell’Arte Moderna nel XXI secolo” a cura dello storico dell’arte del prof. Rosario Pinto, in corso di pubblicazione;
• Terza Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno 2018 catalogo Crosslink Edizioni cod. ISBN 978-88-943794-0-2;
• VII Expo d’Arte Contemporanea e Poesia Avalon in Arte 2019 catalogo Studio Byblos cod. ISBN 978-88-85862-40-1;
• Donne in Luce 2019 catalogo Pagine s.r.l. cod. ISBN 978-88-3373-226-8;
• Irrealtà Visibili 2019 catalogo Nartwork a.p.s. cod. ISBN 978-88-944207-1-5;
• Scandagli 2020 catalogo Nartwork a.p.s. cod. ISBN 978-88-944207-4-6;
• Liber 2021 catalogo Centro Studi Hemera. cod. ISBN 979-12-200-7219-9;
• Arte Moderna e Contemporanea Asta n. 8 catalogo del 14/01/2019 editore Prince Group s.r.l.;
• Bimestrale di Arte, Cultura e Spettacolo “Icon Art Magazine” Anno 2 n. 5 editore Prince Group s.r.l.;
• “NowArt Magazine” 2018.2019 a cura di InArte Werkkunst Gallery;
• Mensile di informazione, politica, economia, cultura “I fatti” marzo 2019- Anno IX-Numero 83;
• Quotidiano “La Città” Anno XXIII- Numero 46- articolo di Carmine Landi; https://www.lacittadisalerno.it/cultura-e-spettacoli/gilda-pantuliano-arte-fluida-per-descrivere-i-sogni-e-l-altrove-1.2183233
• Quotidiano “La Città” Anno XXIII- Numero 282- articolo di Mario Rinaldi; https://www.lacittadisalerno.it/cultura-e-spettacoli/il-premio-iside-agli-artisti-salernitani-1.2345288
• Quotidiano “Il Mattino” Anno CXXVIII-Numero 20- articolo di Rosanna Gentile;
• Informare Magazine, intervista a cura di Chiara Del Prete sul numero di Febbraio 2021;
• Portale ANSA, intervista di Mariano Del Preite, 01 Febbraio 2019; http://www.ansa.it/campania/notizie/2019/01/30/arte-fluida-per-raccontare-i-sogni-e-linconscio_0ed1d93f-7528-442c-acce-618120e3e6a8.html
• Portale ArteVista, 17 Maggio 2019, intervista di Francesca Callipari; https://www.artevista.eu/arte-cultura/artisti/i-love-italy-a-parigi-presso-le-carrousel-du-louvre-lartista-gilda-pantuliano/
• Portale ANSA, 22 Maggio 2019; http://www.ansa.it/campania/notizie/2019/05/22/al-maschio-angioino-in-mostra-le-irrealta-visibili_49916966-f84a-442f-85b6-98712420c49f.html
• Portale ANSA, 18 Giugno 2019; http://www.ansa.it/campania/notizie/2019/06/18/centanni-granata-salerno-festeggia-la-sua-squadra_6753f8f7-21f5-4676-be6d-8758a271995d.html
• Portale ANSA, 21 Luglio 2019; http://www.ansa.it/campania/notizie/2019/07/17/quando-larte-grida-lamore-per-il-mare_7dd73136-175c-4bbd-be09-0efb4de47cb5.html
• Portale ANSA, 18 Gennaio 2020, intervista di Martino Iannone; http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2020/01/18/le-orme-dellacqua-le-reti-della-memoria-di-gilda-pantuliano_8f0951c8-979f-47a6-8349-46864cff7960.html
• Portale Leggo, 23 Gennaio 2020, articolo di Marco Lobasso; https://www.leggo.it/cultura/alla_galleria_art_gap_di_roma_via_alla_mostra_di_pittura_le_orme_sull_acqua-5002405.html
• Portale Informare Magazine, intervista a cura di Chiara Del Prete sul numero di Febbraio 2021; https://informareonline.com/category/archivio-magazine/
• Portale ANSA, 1 Dicembre 2020; https://www.ansa.it/campania/notizie/2020/12/01/gilda-pantuliano-cercando- lalba-dentro-limbrunire_bff458c8-5ed6-44bb-a68b-dbcdfe0dc07b.html
• La Città di Salerno, 9 Luglio 2021; https://www.lacittadisalerno.it/cultura-e-spettacoli/parole-d-acqua-i-mondi-sommersi-di-gilda-la-fluida-1.2658233
• Portale Positano news, 9 Luglio 2021; https://www.positanonews.it/evento/gilda-pantuliano-fluida-il-23-luglio-ad-agropoli-con-le-sue-parole-dacqua/
• Portale ANSA, 12 Luglio 2021; https://www.ansa.it/campania/notizie/2021/07/12/parole-sullacqua-la-mostra-personale-di-gilda-pantuliano_c4dac1c1-61c0-46f9-8d76-3381ac75aa20.html
• Quotidiano Il Mattino, 23 luglio 2021, articolo di Gabriella Taddeo
• Rivista puraCULTURA, anno IX - n° 121 – 27 luglio 2021, articolo di Gabriella Taddeo
• Portale ANSA, 18 febbraio 2022
• https://www.ansa.it/campania/notizie/ambiente_territorio/2022/02/18/arte-per-difendere-la-natura-opera-esposta-in-un-ospedale_b0a4a73d-2f9a-4acc-8a49-270328c6b252.html
• Portale ANSA, 20 Luglio 2022
• https://www.ansa.it/campania/notizie/ambiente_territorio/2022/07/20/le-orme-sullacqua-a-procida-larte-green-di-gilda-pantuliano_be9328f5-5454-4f75-a211-9fe062329a3f.html
• Portale ANSA, 5 Agosto 2022
• https://www.ansa.it/campania/notizie/ambiente_territorio/2022/08/05/cultura-ed-ecologia-a-procida-larte-difende-lambiente_804158ce-df38-4bd5-a74e-44bf183f2205.html
• Portale Informare Magazine, intervista a cura di Chiara Del Prete del 22/07/2022
• https://informareonline.com/procida-inaugura-vernissage-artista-fluida/
• https://www.ansa.it/campania/notizie/ambiente_territorio/2022/09/15/le-orme-sullacqua-in-mostra-il-grido-dellambiente_bfdd5988-21df-4be8-acb7-4eb3978ebae3.html