Filippo Papa

fotografo artistico

Filippo Papa
IT. Leonforte, 1986.

Fin da piccolo, Filippo ha avuto uno spiccato senso artistico, dimostrando la sua ecletticità e versatilità, toccando vari ambiti dalla fotografia, al Graphic design, fino a esperienze teatrali, cinematografiche, e di moda. Dopo essersi diplomato come Ragioniere e perito commerciale, presso l’istituto statale “Cutelli” di Regalbuto, ha conseguito un Diploma di Primo Livello in Graphic design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2013. Grazie alle conoscenze apprese si avvicina al mondo della fotografia diventata il fulcro della sua espressione artistica, coronandosi in un primo traguardo, in Aprile 2012, con la presentazione della personale fotografica dal titolo Tre anime, a cura di Marilisa Yolanda Spironello, ”.L’evento è stato co-organizzato in collaborazione con la Direzione Culturale del Comune di Catania e patrocinato dal Comune di Agira e dall’Accademia di Belle Arti di Catania, svolto presso la sala del refettorio nel “Palazzo Platamone” ricevendo varie recensioni fra cui spiccano le parole del Sindaco di Catania Avv. Raffaele Stancanelli.
Dopo un primo successo, Tre anime diventa una mostra itinerante, ancora in corso in Sicilia.
Inoltre segnaliamo: Nel 2010 l’esperienza lavorativa come collaboratore alla realizzazione dello spot pubblicitario per il “Sicilia outlet village” Con l’ agenzia “Mosaicoon” eletta “start up” del 2012.
Nel 2011, una sua foto è stata pubblicata sul giornale di Sicilia, per promuovere la mostra “Fieramente”, dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
Dal 2012 pubblica il suo portfolio fotografico, sul prestigioso portale online della rivista Vogue “Photo vogue”, dove un suo lavoro è stato selezionato fra i migliori del giorno a livello mondiale.
Per quanto riguarda il settore grafico, ha ricevuto una mansione d’onore nel concorso per la realizzazione del marchio “Arcipelago Teatro Porto Venere”, ha partecipato a diversi contest, lanciati da aziende importanti per la community Zooppa, ed ha realizzato diversi lavori per manifestazioni artistiche e culturali.
È fondatore di un gruppo internazionale d’arte dal nome “Artèanima”, che agisce in seno ai più importanti Social network mondiali per divulgare e promuovere l’espressione artistica. È socio fondatore dell’associazione culturale il Castello d’Agira in Europa, che testimonia l’interesse dell’artista, verso la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della sua terra.
Negli ultimi anni ha partecipato a Workshop formativi, organizzati dal Med photo Fest di Catania e dall’Accademia di Belle Arti, a numerose collettive e ad una bi-personale.
Attualmente vive e lavora come fotografo e grafico freelance, tra Agira(EN) e Catania.

Mostre Personali:

Catania 2012 “Tre anime” (Palazzo della Cultura , Cortile Platamone)

Agira 2012 “ Tre anime in tour tappa Agira” (Palazzo Giunta)

Barrafranca 2012 “Tre anime in tour tappa Barrafranca” (Chiostro, Palazzo Municipale)


Mostre collettive, bi-personali ed eventi:

Catania 2011 “Fieramente” (Camera di commercio)

Catania 2012 “Accademia per Accademia” (Museo Emilio Greco)

Catania 2012 “Luoghi Comuni” (Palazzo della Cultura, Cortile Platamone)

Catania 2012 “Whoman” (Monastero dei Benedettini)

Agira 2012 “Amati sino alla fine” (Circolo sociale Argyrium)

Palermo 2013 “Whoman” (Galleria Super Flash)

Formazione

Diploma accademico di laurea di primo livello in Graphic Design, conseguito presso l'accademia di belle arti di Catania. Ideatore e organizzatore di varie mostre personali e collettive.

Tematiche

Fotografia Digitale, Fotografia Analogica, Graphic Design, Storia dell'arte, videoarte.

Tecniche

Fotografia Digitale, Fotografia Analogica, Arti grafiche, installazioni e videoinstallazioni

Premi

dal 2011 Mostre personali in collaborazione con I seguenti enti pubblici e associazioni:
Comune di Catania
Comune di Agira
Comune di Barrafranca
Accademia di belle arti di catania
Ass. Idearte CAV di Pisa
Ass. Culturale il Castello di Agira in Europa

2010: Menziona d'onore nel concorso per la realizzazione del marchio "Arcipelago porto Venere"

2011: Foto dell'artista sul "La Sicilia"
per pubblicizzare un evento dal titolo "Fieramente"

2012: Pubblicazione del proprio portfolio personale su PhotoVogue, foto nel 2012 selezionate fra le migliori del giorno a livello mondiale.