Formazione
Auto -maieuta, in campo Linguistico, Biologico, Matematico, Filosofico
L'interesse profondo per gli Esseri Viventi e relative Scienze ha ispirato la mia vena artistica sin dalla prima infanzia. Più tardi, agli studii in ambito zoologico, bio-fisiologico ecc si sono affiancati quelli di linguistica e semiotica.
Integrando questi ambiti all'apparenza così distanti, ho concepito EverLang : la prima Lingua Articolata ''oggettiva'' e , ciò che qui più interessa, la prima Lingua Articolata integralmente figurativa / figurabile.
EverLang costituisce già in sé stessa una Creazione, in campo Linguistico, e di natura totalmente inedita, rappresentando la prima ''lingua artificiale' totalmente auto-esplicativa, svincolata com'è dalla universale e inesorabile ''Arbitrarietà del Segno''.
Una creazione linguistico-filosofica che lo stesso Leibniz, benché tra i più illustri Filosofi della Storia (con un Q.I. stimato pari a 205) , fallì nel realizzare, nonostante l'impegno col quale la perseguì per gran parte della sua vita.
E proprio come la ''Caratteristica Universale'' invano vagheggiata da Leibniz, EverLang è l'unica lingua esistente ''comprensibile senza ausilio di dizionarii'', perché priva di elementi convenzionali/arbitrarii.
L'arte figurativa è solo il ''veicolo'', per il cui tramite EverLang prende concretamente corpo.
-EverLang, fondamentale specificarlo, non ha nulla a vedere con sistemi di scrittura pittografici, ideografici, ''geroglifici'' e, in generale, con nulla che sia arbitrariamente ''simbolico''.
Piante, Animali e Anatomie ricorrono più e più volte nelle Opere, proprio come lettere dell' alfabeto in un testo ; a differenze di queste, però - segni astratti e convenzionali privi di ''significato'' proprio - , queste immagini recano con sé l'intera gamma di concetti relativi a ogni singola creatura raffigurata.
Le aggregazioni di Immagini di animali-piante-organi non fanno che rendere in forma visiva le interazioni che tra di essi avvengono nel Mondo reale ; modellizzando i loro specifici rapporti e importandone così sulla tela l'oggettivo Significato.
Ciascuna Opera corrisponde dunque a una vera e propria espressione linguistica di senso compiuto.
Diviene così possibile Dipingere un Aforisma, un Motto; o una Poesia , con la modulazione di forme e colori che prende per la prima volta il posto della consueta modulazione vocale.
-Infatti, mentre le ''Arti figurative'' si esprimono unicamente attraverso il mezzo ''analogico'' (il lato 'emozionale' del linguaggio, in sintesi), un'Opera in EverLang, consistente anzitutto in una vera e propria Espressione Linguistica, permette di combinare - un po' come per l'enfasi, la ''prosodia'' che accompagna per es la recitazione di una Poesia-, il substrato ''verbale'' del Significato, con quello analogico/emozionale della Forma.
NULLA DEL GENERE E' MAI ACCADUTO NELL'AMBITO DELLE ARTI FIGURATIVE, e solo la concezione radicalmente innovativa di EverLang consente , a partire da adesso, di aggiungere un nuovo Ordine di Grandezza alle potenzialità espressive della figurazione.
-Per approfondire :
http://everlangart.forumfree.it/?t=58191347
Fabrizio Lucente
Premi
...pare che solo gli idioti integrali possano vantarne , specialmente in questo settore ;-)
- QI preferibilmente inferiori a 60 -livello Homo erectus- sono i più indicati per garantire la produzione di quella fuffa davvero priva di senso che il Settore richiede, come pure per ''apprezzare'' la fuffa medesima o per esprimerne, come il Rituale esige, l'apprezzamento solenne sotto forma dei classici vaniloqui da TSO in cui i c.d. ''Critici'' sono Maestri insuperati e indiscussi.
-Un QI almeno < 90 sembrerebbe comunque prerequisito essenziale - il ''sommo'' Andy Warhol 'vantava' un QI di 86, poco più di quello stimato per i Neanderthal -anche se per qualità delle opere è decisamente inferiore all'antico Troglodita : almeno le amigdale scheggiate ''servivano'' a qualcosa!
- I QI > 160, sono decisamente out