F. Tassi
artista
Formazione
Niente accademia, né scuola d’arte. Sono fondamentalmente un autodidatta che grazie ad una grande passione per l’arte, fin da ragazzino ho frequentato botteghe di pittori piuttosto conosciuti come Pasquali, Cristiani, Dalanz e Rossetti, da cui rubavo nozioni e tecniche sulla pittura in cambio del mio aiuto nella preparazione delle tele, nella pulizia dei pennelli, a volte anche della bottega e passare ore in laboratori di restauro ad aiutare i maestri nel recupero di dipinti, sculture e nella doratura di cornici.
Oltre a questo ho seguito dei corsi privati di pittura acrilica, sanguigna e carboncino.
Tematiche
L'arte è spesso misurata secondo canoni, che venendo più o meno rispettati, ne determinano bellezza, valore, importanza. La mia arte è l'espressione concettuale della percezione che vivo oltre ogni canone e la trasposizione visiva del mio istinto, ogni giorno con sfumature diverse. Questo mi porta a non partire quasi mai dall’immagine di un soggetto, bensì dalla mia immaginazione del soggetto. Invento intorno a una sensazione o ad uno stato d’animo. Ho iniziato a vivere le mie opere nella loro interezza quando il compromesso costante tra la mia idea iniziale e il riscontro finale si è dissolto.
Mentre dipingo adoro il colore che curva sulla tela e che taglia con decisione il bianco.
A volte immagino il pennello o la spatola che ho tra le dita come un aratro con cui preparo l’opera per seminare la mia voglia di trasmettere emozioni a chi la guarderà, senza la pretesa che possano queste essere positive.
Con la mia arte, che comprende sculture ed installazioni, ma anche nelle performance dal vivo, provo ad esortare chi osserva a tralasciare la superficialità del nostro frenetico presente, prendendosi del tempo per pensare, per stare fermi o per muoversi, per stare in silenzio o per gridare, per gioire o disperarsi, per odiare o per amare, insomma del tempo da dedicarsi nel modo in cui si vuole.
Tecniche
Disegni a carboncino e sanguigna
Dipinti a olio - acrilico - smalto
Opere multimateriche e basso/alto rilievi
Sculture in gesso - resina bi-componente - resina cementizia - ferro - legno
Quotazione
La valutazione indicativa delle opere pittoriche è riferita ad un coefficiente di 1,25 (es. quadro di cm. 100 x cm. 100 - valore €.1.250,00)
Sculture vendute a partire da €. 350,00 con dimensioni cm. 30 x cm. 40 x h. cm. 60