Enrico Negri ( Monza )
pittore
Nel 2014 vengo contattato per due grandi opere per la chiesa di SOVICO (MB) , dopo diversi progetti vengo orientato sulla "Resurrezione" e due di questi vengono accettati, con l'aiuto del collega pittore Giordano Azzoni portiamo a termine le due opere di cm. 336 X300 nell'ottobre 2015.
Formazione
Enrico Negri nasco a Milano nel1937. La passione per il disegno prima e per i colori poi, segnano i primi anni della mia adolescenza. Sono un tecnico amante dell'Arte ed autodidatta. L’arte in senso figurativo continua il percorsonella fotografia e con la frequentazione sporadica del pittore Franco Salviotti. Conosco il Maestro Marco Mantovani, insignescultore che frequenterò come amico fino alla sua scomparsa.
Mi trasferisco a Monza nel1978 e da quel momento cominciai ad esprimere e a dare colore ai miei stati d’animo, ai miei sentimenti, iscrivendomi a varie scuole: restauro pittorico con la prof.ssa Bianca Bertajola , frequento la scuola di nudo “Faruffini”di Sesto S.G. e con l’iscrizione al Circolo Arti Figurative Monza ho l’energia di chi scopre nei colori la forza della passione di chi non riesce a trovare la giusta espressione e ladimensione esatta del suo essere.
Nel 2002, sono eletto presidente del CIRCOLO che guiderò con grande passione fino al dicembre 2010 dando visibilità e prestigio sul territorio alla Associazione oltre all’iscrizione dei soci nell’ Enciclopedia degli Artisti Contemporanei ed. STM-Italia, programmando visite guidate nei Musei ed organizzando conferenze sull’ Arte ed in alcuni casi coadiuvate da spettacoli, senza tralasciare grandi mostre con opere a tema.
Con l'avvento del digitale, le possibilità creative si sono moltiplicate in maniera esponenziale. Posso così affiancare la tecnica fotografica al fotoritocco e manipolazioni digitali, trasformandole poi in opere pittoriche.
Due mie grandi opere sono esposte nella chiesa “Cristo RE di Sovico”, altre in collezioni private, partecipo a mostre collettive e concorsi ottenendo riconoscimenti .
Un abito dello stilista Souleymane Keita da me dipinto è stato esposto nelle saledi P.zzo Morando a Milano in una collaborazione tra l’ambiente artistico e carcerario nella mostra “Leonardo prigioniero del volo”
Insegno "ritratto e figura" presso l'Università del tempo libero "Pietro Verri" di Biassono
Tematiche
Ritratti e figure ...
Tecniche
olio , pastello , acquarello
Premi
2003 - premio pittura "ALATEL" Calestano (PR)
2006 - premiato per un opera donata al Centro Anziani dell'Oasi di San
Gerardo 145X215
2007 - premio "Pratum Magnum" per le attività culturali realizzate con
la Fiera di Monza
2009 - Iscrizione del Circolo Arti Figurative -di cui sono presidente,
all'Enciclopedia Artisti Contemporanei ed. STM.Italia
2013 - dipinta opera di scena, scenografia fondale per la Compagnia
Teatrale"B.Contardo Ferrini" di Sovico
2014- Segnalazione della Prof.ssa Daniela Tavian Laboratorio
Biochimica Molecolare Universià Cattolica Sacro Cuore (MI)
2015 - L'incarico di eseguire due grandi opere per la chiesa di Sovico
2015 -1° premio al concorso "donne nel mondo" vedano al Lambro
2016 - premio "libellula d'argento" concorso 50&+ Hotel Dino Baveno.
Giuria Enrico Benaglia e Duccio Trombadori
2019/20 /21/22 incarico di "maestro di ritratto e figura " presso
l'Università del tempo libero "Pietro Verri" Biassono MB
Bibliografia
35 anni di arte e cultura ( un libro che spiega quanto ha fatto e contribuito in Arte e Cultura alla citta di Monza la storia del CircoloArtiFigurative ) scritto e illustrato da Enrico Negri e Maria Porrini