Formazione
Mi chiamo Elvira Landi, ho 26 anni e vengo da un piccolo paesino di campagna in provincia di Salerno. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Salerno nel 2015 ed in seguito ho iniziato a frequentare dei corsi di pittura, che mi hanno permesso di affinare la mia tecnica e di sviluppare uno stile personale. Contemporaneamente ho iniziato a studiare musica, in particolare mi piace scrivere e creare per dar voce al mio io interiore. Ultimamente mi sono anche avvicinata all'arte digitale da autodidatta e oer questo la affronto molto serenamente, senza troppe aspettative. Attualmente svolgo lavori su commissione e spero di poter fare della mia passione il lavoro della mia vita.
Tematiche
Inizialmente dipingevo nature morte e paesaggi, con il tempo invece ho provato ad approcciarmi alla figura umana e ne sono rimasta subito affascinata. Le emozioni che riesce a trasmettere uno sguardo, la bellezza dei volti, ognuno con una sua storia da raccontare.
Ora mi sto dedicando ad un progetto personale che vede al centro, la figura femminile, inserita in contesti però ogni volta differenti, a tratti fiabeschi. Amo restituire una realtà diversa, giocare con colori e forme, dietro i quali spesse volte si nasconde una simbologia tutta da scoprire.
Tecniche
Personalmente prediligo la pittura ad olio. Amo la pastosità e la freschezza che riesce a restituire.
I colori risultano brillanti e morbidi.
Questo non mi impedisce però di sperimentare altre tecniche, come ad esempio l acquerello, anch'esso incantevole e sfuggente.
Premi
Negli anni ho partecipato a molti concorsi e ricevuto alcuni riconoscimenti tra cui il premio: Arte Firenze per giovani artisti emergenti;
Nel 2019 è stata anche installata una scultura, Waves-onde, la cui forma fu da me ideata durante gli anni del liceo.
Attualmente è collocata sul lungomare di Salerno.
Nel 2019 inoltre ho realizzato una personale di pittura nel bellissimo scenario naturale a casa della mia dolce nonna.
Bibliografia
Vivo a San Cipriano Picentino in provincia di Salerno, e amo il luogo in cui risiedo,in particolare gli spazi aperti.
Mi piace creare e comporre con qualsiasi cosa io abbia tra le mani. Amo la pittura, la musica, e ogni altra forma d'arte. Non ho paura di mettermi in gioco, al contrario accetto le sfide con molta serenità.