Formazione
Ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida dello scultore Andrea Grassi.
Tematiche
Nella fedeltà stilistica del minimalismo, ovvero tramite la Minimal Art, com'è definita globalmente, Alessandro Fossaluzza manifesta l'adozione di una struttura vista in forme basiche, nell'intento di evidenziarne spazio e tempo, in altre parole, allo scopo di definirne l'immagine e la relativa messaggistica dai vari elementi combinati e di rendere le opere quali elementi modulari intercambiabili.
Tecniche
Nel suo laboratorio di Saletto di Breda di Piave esegue lavori con varie tecniche su ferro, cera, ceramica e crea opere in bronzo .
Quotazione
Lineare ed ermetica , sostenuta da una proiezione ascensionale , così si presenta la scultura di Fossaluzza. Le opere si costruiscono su di un avvicendarsi ed intersecarsi di lamine di ferro , dando vita a geometriche astrazioni di impianto monumentale che si inseriscono con complicità e leggerezza nello spazio circostante. Fossaluzza lavora il metallo che si rivela disposto ad accogliere la sintesi del suo pensiero, quale metafora di una naturale disposizione all'immaginazione. I pezzi si saldano insieme, uniti dal comune intento di librarsi oltre lo stato di coscienza. Lo scultore invita a guardare oltre l'orizzonte, oltre il finito e ad intraprendere percorsi nuovi di suggestione ascetica che lasciano il nostro respiro perdersi nell'infinito seguendo le prospettive indicate dai vertici degli elementi strutturali. Paolo Levi
Bibliografia
Mostre:2004, concorso internazionale Scultura da vivere, Fondazione Peano, Cuneo2005, 51° Esposizione Internazionale d'arte Atelier d'arte, Venezia Mostra personale, Circolo Unificato Esercito, Treviso2006, mostra personale, Meolo (Treviso) Mostra personale, Grado mostra collettiva Vele e marine del nostro mare, Trieste2007, mostra personale, Grado mostra collettiva, Maserada Sul Piave2008, mostra collettiva, Noale Mostra personale, Grado2009, mostra collettiva Minimegaemozioni , Trieste Esplosioni di allegria, Trieste Primo concorso a premi in Arte Sette, Trieste mostra personale, Galleria d'arte di Matteo Cosenza, Grado Secondo concorso a premi Vele e marine, Trieste Mostra dei soci dell'associazione culturale Arte Sette, Trieste2010, mostra collettiva Figura e Astrazione, Trieste Rassegna di pittura, scultura e grafica Il mare incontra la montagna, Palazzo Frisacco, Tolmezzo (Udine)Concorso Arte Sette, Trieste Mostra personale, Galleria di Matteo Cosenza, Grado Arte Fiera, Padova (st and Giò Art). Il maestro Alessandro Fossaluzza è stato inserito nel Catalogo degli scultori italiani 2011-2012 e nel catalogo d'informazione di mercato, per galleristi, collezionisti e appassionati "Box Art" nel 2012 con l'opera "Impronta-2009" olio su ceramica . Inoltre ha partecipato alla fiera Art di Padova nel 2010-2011 e alla fiera di Genova nel 2011.