Elena Melnikova

pittrice

Formazione

Dopo le scuole dell'obbligo in Istituti d'arte mi sono iscritta all'Accademia delle Arti Applicate a Mosca laureandomi e collaborando per qualche anno come assistente presso la sezione delle Arti Tessili.

Tematiche

Sono diverse le tematiche da me affrontate con vari progetti, anche estremamente diversi tra loro.
Anche per sfuggire alle, normalmente, rigide regole accademiche, ho preferito spaziare dai temi classici del floreale e delle bellezze artistiche dei paesaggi naturali ed urbani della Russia e dell'Italia a quello dell'astrattismo fino alla valorizzazione di forme e effetti ottici dell'optical o ironici riferimenti di tipo futurista.

Tecniche

"Il primo amore non si scorda mai" e quindi il disegno tessile è la tecnica con la quale mi sono misurata per moltissimi anni, prima come allieva e poi come insegnante. Ma questa tecnica mi è servita molto anche nello sviluppo delle grafiche e degli acquarelli, soprattutto a tema floreale.
L'olio è certamente una tecnica affascinante che affronto appena posso, ma anche l'uso dell'acrilico è tra i preferiti per l'immediatezza dei risultati soprattutto nei quadri astratti, anche se per questi ultimi non disdegno l'uso di tecniche miste.
Mi piace infatti utilizzare, dove ritengo che possano agire in armonia, anche smalti, inchiostri colorati e materiale di recupero, nonché, da tradizione secolare della patria natia, le foglie imitazione argento ed oro che donano straordinari effetti di riflessi e lucentezza cangianti in base all'illuminazione e al punto di vista dell'osservatore.

Premi

Avendo una natura timida e riservata sono stata sempre restia a partecipare a concorsi, tuttavia, anche su spinta di amici e familiari, ho preso parte ad un paio di manifestazioni.
Il premio Città di Modena nel 1999 con una coppa per il terzo posto e, nel 2008, il premio come vincitore del concorso ARTESTATE di Prignano sul Panaro, bellissimo paese dell'appenino modenese.

Bibliografia

Nata a Mosca ho frequentato le scuole artistiche dell'obbligo per poi iscrivermi, riuscendo a superare le rigide selezioni vigenti nella ex Unione Sovietica, presso l'Accademia delle Arti Applicate di Mosca. Finiti gli studi universitari ho lavorato nello stesso Istituto per qualche anno come assistente nella sezione delle Arti Tessili.
Sono entrata nell'Unione dei pittori della Russia e presso l'associazione IRIDA, già molto attiva prima del crollo del muro di Berlino nella promozione dell'arte russa presso altre nazioni con mostre ed eventi collettivi a cui ho potuto partecipare con alcune opere.
Avendo una predilezione per l'Italia, come paese per me principe della bellezze artistiche e naturali nel mondo, ho studiato la sua lingua per poi riuscire a trasferirmi definitivamente nel 2002 a Modena.
Venezia, per me la più bella ed affascinante città del mondo, Modena, dove ho la fortuna di risiedere, la Toscana e l'Umbria con le meravigliose bellezze artistiche e naturali, il Trentino con le sue incredibili "cattedrali di pietra" , le sue preziose foreste e la cordialità e semplicità della sua gente, la Calabria così ricca di cultura antica, sono tutte nel mio cuore e nella mia mente e puntualmente riaffiorano anche nei miei lavori.
Ho partecipato a diverse esposizioni collettive e personali a Mosca ed in Italia.
In particolare a Modena ho fatto parte del gruppo ARTIGIANART ed ho esposto presso il CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI MODENA, storica associazione culturale che compie nel 2018 il 63° anno di attività.
Ho allestito un laboratorio-mostra dove, su appuntamento, è possibile vedere i miei lavori e avere informazioni complete.