Parte della presentazione della mostra "La Donna è Arte" visitabile fino al 10 marzo nella Sala Azzurra della Fiera di Pordenone nell'ambito di Ortogiardino:
"...L’alto numero di artiste qui presenti ci dà una panoramica importante dell’Arte femminile odierna dove a prevalere sono non già dei temi intimistici e domestici bensì dei temi sociali, legati ai diritti delle donne: il diritto di essere un soggetto libero e capace di autodeterminazione, di mettere in atto le proprie potenzialità, di mostrare solidarietà umana laddove ancora allignano violenza, sottomissione, mancanza di rispetto.
Certo è che, quella delle donne di oggi, non si può definire una pittura banalmente felice o estetizzante piuttosto una pittura ricca di significati, poiché intende consegnare dei messaggi importanti e proclamare la propria specificità.
La prima cosa che si evince guardando questa esposizione sono la ricerca da parte delle artiste di uno stile personale, la volontà di apprendere e di mettere in pratica nuove tecniche, di dimostrare la padronanza nell’uso del colore e dei mezzi espressivi.
Molte pittrici in queste opere usano dei simboli e delle metafore eloquenti. Le barche a vela in mare aperto o il cavallo lanciato alla corsa danno il senso della libertà mentre l’orologio dei giorni e della vita “che passa e tutto avvolge” rende l’idea della caducità e dell’inarrestabile fuga del tempo. Così pure il cavaliere errante che si mette in viaggio sfidando l’ignoto avendo come unica guida la luna e le stelle. Un desiderio di fuga e di evasione che ritorna con l’immagine della nave, col mistero di un messaggio in bottiglia che si trasforma in fiore. L’uno dopo l’altro questi simboli si dipanano fino a diventare strettamente privati e criptici. La chiave per decodificarli rimane solo all’artista che, interpellata spiega e racconta la sua opera apparentemente dadaista come un fiume in piena!
Questa è un’altra delle novità che riguarda un congruo numero di pittrici: la consapevolezza delle proprie scelte stilistiche e tematiche!
Fino a qualche anno fa l’artista per lo più diceva: è il quadro a parlare di me! Invece, e questo lo trovo positivo, c’è determinazione nel volere spiegare e precisare il senso del proprio lavoro e questo, si sa, mette in evidenza una maggiore preparazione artistica e la capacità di leggere dentro di sé.”
Giovanna Calvo di Ronco
La mostra è stata organizzata dall'Associazione Panorama con il sostegno della Fidapa.
La Donna è Arte
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni?
Lasciami un messaggio, risponderò al più presto