Edoardo Stramacchia
pittore
Nasce ad Anfo nel 1949 e inizia l’attivita’ artistica nel 1971.
Nel 1975 entra nel gruppo Sincron diretto da Armando Nizzi,
grazie al quale entra in contatto con grandi artisti come Julio le Parc
e Bruno Munari.Nel 1980 fonda con Bonetti e Tancredi il gruppo
TREA con cui espone in varie gallerie italiane tra cui Vismara a Milano,
ad Amsterdam e a vari Salon al Grand Palais di Parigi.
Nel 1984 avviene la svolta nella sua produzione artistica con l’abbandono
Delle esperienze costruttiviste e quelle legate alla poesia concreta.
Dopo una lunga maturazione torna ad esporre attivamente a partire dal
1991,proponendo con successo i collages realizzati con frammenti
di fumetti in cui convergono anche i risultati delle esperienze
degli anni della formazione.Tra le numerose esposizioni ricordiamo
nel 1993 da Fumagalli a Bergamo,al castello di Montese nel 1997,
a varie presenze al MIART,alla galleria Bertrand Kass di Innsbruk
nel 2002,alla Fortezza del Girifalco di Cortona nel 2006,Al Castello di Mirandola
nel 2006,Alla Biennale di Venezia del 2007 con l’evento” Camera 312.
Personali importanti sono allestite nel 2010 al Museo Crocetti a Roma,
nel 2012 antologica alla galleria Zamenhof.
nel 2016 a Castel dell'Ovo di Napoli,e nel 2017 al Museo Diocesano di Gubbio.
Sue opere sono presenti nella Pinacoteca di Sulmona,nel Museo Bargellini di Pieve di Cento,
nel Museo di Sassoferrato,nella Collezione Paolo VI di Concesio (BS),nella Civica raccolta del
Disegno di Salò,Collezione UBI banca e altre raccolte pubbliche .
Formazione
autodidatta
Tematiche
il percorso artistico attuale indaga il disorientamento che caratterizza la società contemporanea.A tale scopo utilizzo
i personaggi antropoformi dei fumetti, che navigano sulla superficie del quadro .
Tecniche
collage e acrilico su tela
Premi
premio sulmona
Bibliografia
1973-Presentazione di Gianni Ghelfi della personale alla galleria”Piccola Paganora” di Brescia
-1973- maggio-“Brescia arte” con testo a cura di L.Spiazzi
-1973-09/05“Giornale di Brescia” recensione di E.Cassa Salvi
-1973-maggio-“Biesse” recensione di A. Morucci
-1975-Presentazione di Giuseppe Franzoso alla galleria “La
Darsena” di Milano
-1979-Presentazione di Domenico Cara alla mostra 11x16 alla
galleria”La Darsena” di milano
-1980-14/02-Recensione su “la Repubblica” per la mostra al “Laboratorio artistico” di Monza
-1981-07/03-“Bresciaoggi” testo di Mauro Corradini
-1982-Presentazione di Giorgio Segato della mostra alla galleria
“La Chiocciola” di Padova
-1982-23/02-“L’Eco di Bergamo”testo di Lino Lazzari per la mostra alla galleria”Fumagalli” di Bergamo
-1982-giugno-“Punto e Virgola”intervista di Carlo Angiolani
-1982-Presentazione di Giorgio Segato nel volume “Gruppo TREA:Bonetti,Stramacchia,Tancredi”
-1983-Testo di Bruno Munari per la mostra alla galleria“Vismara” di Milano
-1984-31/03-“Meridiano Sud”testo di Giovanni Amodio per la -mostra ad “Expoarte” di bari
-1984-15/06-Testo di Betty van Garrel sul Cultureel Supplement nrc Handelsblad (NL)
-1984-giugno-Testo di Walter Barten sul Het Financieele Dagblad (NL)
-1984-luglio-segnalazione di Francesco Vincitorio sull’”Espresso”
-1986-giugno-“Bresciaoggi” con testo a cura di Luciano Spiazzi
-1986-Dizionario dei pittori bresciani Volume 3° a cura di Riccardo Lonati
-1991-22/09-“Giornale di Brescia”recensione di Fausto Lorenzi
-1993-30/04-“L’Eco di Bergamo”testo di Lino Lazzari
-1994-Presentazione di Cristina Belloni alla mostra alla galleria”Fluxia” di Chiavari
-1994-11/03-”Il Secolo XIX”testo di Giacomo Ferrera
-1994-30/04-“Bresciaoggi” testo di Mauro Corradini per la mostra”Tendenze non figurative degli anni ottanta” a Brescia
-1994-29/04-“Giornale di Brescia” testo di Fausto Lorenzi per la mostra”Tendenze non figurative degli anni ottanta” a Brescia
-1996-Catalogo”Opere 1994-1996” con presentazione di Floriano de Santi
-1997-08/03-“L’Azione” recensione di Mario Falessi
-1997-06/03-“Il Resto del Carlino” recensione della mostra al “Perimetro Provvisorio” di Monte S.Vito(AN)
-1997-08/03-“Corriere Adriatico ” recensione della mostra al “Perimetro Provvisorio”di Monte S.Vito (AN)
-1997-Aprile/Maggio”Flash Art” segnalazione della mostra al “Perimetro Provvisorio”di Monte S.Vito(AN)
-1997-19/05-“L’Arena”recensione della mostra allo Studio “Toni de Rossi” a Verona
-1997-Dicembre- Catalogo mostra al “Perimetro Provvisorio” con testo di Lino Pitre’
-1998-catalogo mostra alla galleria “Prisma” di Verona con testo di Fausto Lorenzi
-1998-Settembre”Archivio”testo di Paola Azzolini
-1998-17/09-“L’Arena”recensione della mostra alla galleria”Prisma” di Verona
-1998-Giugno”Punto D’Incontro”recensione mostra alla galleria”Prisma” di Verona
-1999-Gennaio-presentazione di Fausto Lorenzi alla galleria”il Salotto” di Como
-1999-08/02-“Giornale di Brescia”testo di Fausto Lorenzi per la mostra alla galleria”Il Salotto”a Como.
-1999-24/01-“Corriere della Sera”recensione di Raffaella Longoni per la mostra alla galleria “il Salotto”a Como
-1999-Ottobre-“That’s Art”segnalazione alla mostra alla galleria”SanMichele” a Milano
-2000-Catalogo “Da capo Malin a capo Clear” con testo di Alberto Veca
-2000-08/11-“Giornale di Brescia”testo di Fausto Lorenzi per la mostra all’AAB a Brescia
-2001-“Corriere Adriatico”recensione di Alberto Morucci per la mostra alla galleria ”L’Idioma” di Ascoli Piceno.
-2002-30/05-“Bresciaoggi” recensione di Mauro Corradini per la mostra “Luogo Comune”a Villa Glisenti(Villa Carcina)
-2002-30/05-“Giornale di Brescia” recensione di Fausto Lorenzi per la mostra “Luogo Comune”a Villa Glisenti(Villa Carcina)
-2003-Ottobre-“Quaderno della Musica”testo senza firma
-2003-Dispensa di storia dell’arte della LABA /le NEO-Avanguardie,docente Franco Migliaccio
-2003-Allegato a Bresciaoggi :”Arte a Brescia”a cura di Mauro Corradini
-2004-Maggio-“Espoarte”recensione senza firma alla mostra allo “Studio 2B” di Genova
-2004-30/10-“Bresciaoggi” recensione di Milena Moneta per la mostra all’Auditorium della BancaCC di Ghedi(BS)
-2004-26/11-“La Liberta’ di Piacenza”recensione di Fabio Bianchi per la mostra alla galleria “Jelmonistudio” di Piacenza
-2004-25/11-“La Cronaca di Piacenza”recensione di Roberta Suzzani per la mostra alla galleria “Jelmonistudio” di 2006-15/08-“LEtruria” recensione di Luciano Lepri per la mostra alla Fortezza di Cortona
-2007-14/06”Giornale di Brescia”testo di Fausto Lorenzi per la presenza alla 52a Biennale di Venezia
-2007-21/06”Bresciaoggi”testo di Gianni Guiotto per la presenza alla 52a Biennale di Venezia
-2009-Maggio-Testo di Alessandra Redaelli per la mostra alla galleria”Previtali” di Milano
-2009-Storia dell’arte italiana del’900; volume“Generazione anni 40” a cura di Giorgio di Genova