Doriam Battaglia

artista

Sono nato a Berbenno di Valtellina (SO) il 19 Febbraio 1949 e attualmente vivo e lavoro in Como.

Negli anni ’70 ho frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera (Scuola libera del nudo) e la Fondazione Castellini, scuola di Arti e Mestieri di Como. 

Mi sono laureato in Architettura nell’anno 1975 presso il Politecnico di Milano. 

Nell’anno accademico 1972/73 ho frequentato l’Università IUAV di Venezia facoltà di Architettura e nell’anno 1981 ho frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Corso di Litografia. 

All’inizio degli anni ’90 ho fatto esperienza di calcografia presso lo studio milanese dell’incisore TOGO (Enzo Migneco) e nel medesimo periodo (1992/1994) ho frequentato un corso di incisione presso l’Associazione Giosuè Carducci di Como con il Prof. Angelo Tenchio, un laboratorio di disegno e pittura con il Prof. Giuliano Collina ed uno di modellato con lo scultore comasco Massimo Clerici.

Negli anni 1998/99 ho seguito un laboratorio con il maestro ceramista Walter Castelnuovo, esperto in tecniche Raku. Nell' anno accademico 1999/2000 ha conseguito la specializzazione post laurea in Bio-architettura presso l'Università degli Studi di Firenze.

Nell’anno 2002 ho frequentato un corso di scultura per la pietra Ardesia (Lavagna) presso le Cave di Molino di Triora in Val Argentina, Taggia (IM).

Dal 2014 sono vicepresidente della storica Associazione Cultura e Arte di Como. Dal 2017 sono Presidente dell’Associazione culturale SEGRETA ISOLA. Dal 2015 dirigo i laboratori di disegno e pittura presso il Centro Diurno in Como (S-coinvolgimenti sociali, Rete degli Enti per la grave marginalità di Como).