Dora Romano

artista

(Napoli 1979). Architetto, artista e docente di Arte. Negli anni sviluppa una sensibilità verso il mondo dell’arte contemporanea in tutte le sue sfaccettature, amalgamando nella sua personale essenza l’arte visiva, l’architettura e l’ambiente che la circonda.Donna eclettica, la sua arte riflette esattamente ciò che lei è. Si esprime nella sua totalità soprattutto attraverso la pittura, mai fine a se stessa. Nella sua ultima ricerca si veste di astrattismo, arriva in maniera potente il bisogno del colore e di luce come necessità vitale dopo un "viaggio all'inferno" che segna inevitabilmente i suoi nuovi punti di vista. Il traguardo tanto ansimato è la trasparenza e la luce. Nel 2010 si introduce nel circuito artistico nazionale lavorando soprattutto su opere disegnate a penna. L'amore per l'olio le nasce frequentando atelier di artisti contemporanei che la proiettano verso il colore ed il realismo contemporaneo. Nel 2013 vive con entusiasmo la realizzazione di opere per la sua prima personale tenuta a Bergamo presso la galleria “Mazzoleni” . Nel 2014 cura il primo progetto di “Premio Fracta Domus" di carattere internazionale con l’omonima l'associazione di tecnici liberi Frattesi ". Il biennio 2014/15 le riserva un calendario colmo di mostre personali e collettive, Milano e Londra le mete più "a Nord". Partecipa a collettive nazionali e non come: I. T. V. Holz Art Gallery con l'evento "Il Gusto dell'arte nel 2011 a cura di Luana Raia; Mantova Art-quake da Alberto Agazzani 2013 presso Casa del Mantegna (Mantova); Human rights - migrante presso Fondazione opera Campana dei caduti a Rovereto, a cura di Roberto Ronca; a "La casa di Schiele" 13*18 di Benevento nel 2014; X Giornata del contemporaneo "Venti Stanziali" a cura di Enzo Marino nel 2014, polo universitario telematico IRSAF-UNITELMA SAPIENZA; Aqua: aqua nascimur, rassegna d' arte a cura di Angelo Calabrese 2014; bi- personale Dora Romano / Antonio Iazzetta presso la galleria "Civico 103" di Aversa (CE) 2014; esposizione AN Art Area research 2015; PRESENZE CONTEMPORANEE | edizione 2016 presso la galleria "independent Artists" di Busto Garolfo (MI) a cura di Paolo Feroce ;Presenze contemporanea a cura di Paolo Feroce, Museo PAN di Parete (CE)edizione 2020 e 2023.KOMOREBI è l'ultima mostra personale, curata da Emilia Della Vecchia dello spazio espositivo Artemi di San Nicola la Strada (CE) che permette all'artista di mostrare la sua ultima collezione di opere dall'alto profilo espressivo. ?VISION - Ars Mundi_Summer 2023,a cura di Paolo Feroce - Eremo di San Bernardino - Santuario Maria SS. dei Lattani Roccamonfina (CE) - 8 luglio/26 agosto- Presso Galleria Artemi, San Nicola la Strada - CE- mostra ?e presentazione catalogo "6Xte" - Settembre 2023- Presso il Palazzo delle Arti di Napoli, PAN, mostra e presentazione catalogo "6xte", a cura della Galleria Artemi - Novembre 2023?

Formazione

Diplomata col massimo dei voti al liceo artistico si laurea poi in Architettura. Esercita la professione ed in contempo crea il proprio spazio nel settore creativo perseguengo una ricerca personale fatta di approfondimenti tecnici e teorici. Vincitrice di concorso si abilitata alla professione di docente di Arte che attualmente insegna.

Tematiche

La luce e l'io, oltre il vissuto. Parte dall'introspezione attraverso il ritratto realistico fino ad approdare nel racconto di elementi naturali e ricerca dell'io attraverso di essi.

Tecniche

China, Acquerello, materico, mix, Acrilico, porporina, Olio.

Premi

Critiche artistiche ed attestazuini su cataloghi di settore.

Bibliografia

Architetto, docente e ricercatrice creativa.