Domenico Penna
Formazione
Domenico Penna vive a Pereto (L'Aquila), suo paese natale, di paesaggi suggestivamente stimolanti, che rivivono tutta la loro autenticità attraverso la mano dell’artista.
La passione per l’arte si manifesta in età giovanissima e , da autodidatta, intraprende un cammino artistico variegato, sostenuto esclusivamente dalla sua incondizionata passione per l’arte. Negli anni ’70 consegue il diploma di geometra. Tra gli anni ‘80 e ‘90 produce una vasta collezione di opere, che gli consentono di sperimentare diverse tecniche. A questo periodo appartengono infatti paesaggi ad olio e ad acquerello, ma anche ritratti ad acquerello e sanguigna.
Negli stessi anni partecipa attivamente alle iniziative culturali del suo paese abruzzese, collaborando con associazioni, enti locali e altri artisti. Diverse sono le mostre (personali e collettive) a cui prende parte, che gli permettono di farsi conoscere nella propria regione, ma anche al di fuori.
Oltre ai quadri, che restano la sua principale espressione artistica, si confronta anche con il restauro, la realizzazione di vetrate, mosaici, pannelli in tromp d’oeil.
Nonostante la varietà di stili pittorici sperimentati, dal 2000 ad oggi l’artista ha prediletto la tecnica ad acquerello. Paesaggi, scorci e personaggi dei luoghi ritratti, sono i soggetti che caratterizzano i suoi quadri, illuminati da pennellate di colori tenui, che permettono a chi osserva di scrutare ogni minimo dettaglio. Penna è un attento e curioso osservatore di ciò che lo circonda ed è per questo che le sue elaborazioni pittoriche appaiono sempre scrupolose e meditate.
Nel settembre del 2009 ha ricevuto un riconoscimento artistico-culturale dall'Amministrazione Comunale di Pereto, in occasione del Premio Hombres Gian Gabriello Maccafani, per il suo impegno nel valorizzare le manifestazioni locali a sfondo culturale. Suo è infatti il profilo grafico del paese natale, divenuto logo e simbolo di alcune Associazioni e/o manifestazioni culturali di Pereto.
Nell'ultimo decennio Penna ha partecipato ad innumerevoli concorsi di pittura estemporanea, in Abruzzo e nelle regioni vicine, classificandosi sempre tra i primi posti, con opere che hanno saputo valorizzare luoghi antichi e a volte sconosciuti. Fa parte di un'Associazione locale di artisti che opera nel territorio del carseolano.
La sua produzione prosegue e si perfeziona costantemente, conferendo all’artista una maturità pittorica e una padronanza della tecnica ad acquerello sempre maggiore.
Tematiche
Paesagista - Ritrattista - Pittura in Plain Air - Tromp d'oeil
Tecniche
Olio - Acquerello - Acrilico - Affresco
Premi
Nell'ultimo decennio Penna ha partecipato ad innumerevoli concorsi di pittura estemporanea, in Abruzzo e nelle regioni vicine, classificandosi sempre tra i primi posti, con opere che hanno saputo valorizzare luoghi antichi e a volte sconosciuti.