Diana Saputi

artista

Dopo un lungo periodo nel campo dell'illustrazione grafica relativa alla editoria, ho iniziato a dipingere ad olio e acrilico su tela  e carta. Ritratti e paesaggi sono i temi che prediligo, ma il campo in cui esprimo al meglio la mia creatività è quello della pittura naif.
Obiettivo della mia arte è far prevalere, nella visione della realtà, l'essenzialità ad un livello più elevato, con semplicità, naturalezza e un pizzico di follia.

Formazione

Proveniente da studi prima scientifici, dopo umanistici, ho dedicato gran parte dei miei anni alla pratica della scultura sotto la guida di ottiimi maestri. Ho realizzato diversi lavori in bronzo. Alcuni nel campo dell'arte sacra: bassorilievi e crocefissi. Altri relativi a ritratti (busti) su commissione. Attualmente mi occupo solo di pittura ad olio, acrilica e digitale.

Tematiche

La mia formazione artistica è iniziata con la pittura naif, che ho praticato prima su vetro, poi su tela. E' naturalmente un tipo di pittura molto elementare che vuole rappresentare la quotidianità della vita rurale con i suoi tipici personaggi. Nelle mie tele ci sono immagini  di boscaioli, lavandaie, contadini, zampognari. Sono figure che si muovono nel loro habitat naturale, tra boschi e campi pieni di luce.
Per quanto riguarda la fantasy art, amo soggetti fantastici, evanescenti, che poco hanno a che fare con la realtà, ma che trasmettono qualcosa di bizzarro e altrettanto affascinante.
Per quanto riguarda la fantasy art propongo la serie, attualmente in lavorazione, delle donne dello zodiaco.

Tecniche

Pittura ad olio, acrilica e digitale.