Deborah Zucchetti

pittrice

Formazione

Deborah Zucchetti ha frequentato il corso triennale di Fotografia dello IED di Roma e si è laureata in Rilievo e Analisi tecnica dei monumenti antichi alla Sapienza di Roma nel 1997 (Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo archeologico).
E' allieva di Pittura della RUFA (Rome University of Fine arts): segue i corsi di Tullio de Franco, Lino Tardia, Simonetta Gagliano e Paolo d'Orazio. Nel 2006 ha ottenuto la qualifica di Interior designer.
Le sue opere si trovano in spazi pubblici e privati: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Roma; Istituto S. Francesco di Sales, Roma; Sala Consiliare del Comune di Radicòfani (Siena).

Tematiche

"Una serenità infinita, commista a un senso di limpida meditazione ideativa, si respira nei quadri di Deborah Zucchetti. Questa raffinata pittrice romana propone, infatti, delle composizioni in cui le tinte, quasi pastellate, descrivono paesaggi e composizioni che inducono alla meditazione, alla riflessione sulla vita colta attraverso un lirismo mai ostentato, quanto piuttosto veramente intenso e profondo.
In particolare ci hanno attratto le vibranti scene immerse in un clima espressivo dove il dato temporale emerge con grande evidenza.
Luci dell'alba, notti stellate, immense, campi di grano contrappuntati da cieli azzurri, rendono questa pittura estremamente pacevole.
Deborah Zucchetti palesa, in questo modo, la freschezza ma anche l'originalità del proprio iter compositivo, avvincente e al contempo alquanto godibile". Dott. Simone Fappanni, studioso d'arte.

Premi

Vincitrice del concorso "La tela del mese" per il mese di Aprile 2006 nel portale d'arte "Pittura e dintorni".

Bibliografia

Inserita nel catalogo della rassegna d'arte "XVII Porticato Gaetano", Gaeta, luglio-agosto 2005; inserita nel catalogo de "Il Cavalletto", Castello di Andrano (Le), giugno-luglio 2006; inserita nel catalogo del "XVIII Porticato Gaetano", luglio-agosto 2006; presente nel catalogo ufficiale di Arte Padova 2006; inserita nel cat. di "Open Art 2007", Roma, gennaio 2007.