Formazione
Daniele Cerù è nato a Camaiore, in provincia di Lucca, nel gennaio 1970. E’ un pittore autodidatta che conosce bene il disegno e la tecnica artistica e che negli anni novanta scopre l’arte della pittura per gioco trasformandola subito in un’autentica passione.
Il suo percorso artistico comincia con la serie di opere ‘Tra favola e colore’ dove esprime la sua arte utilizzando tecniche a olio su tela. Questa serie é dedicata alla ‘fanciulla’, una sorta di madre natura che sarà il personaggio principale di tutte le sue opere e che seguirà l’autore durante tutto il suo percorso artistico. La fanciulla viene successivamente affiancata da altri personaggi per dare vita ad un’altra serie di dipinti ad olio su tela intitolata ‘Giochi nell’aria’. La tecnica di Cerù continua seguendo un percorso evolutivo che lo porterà a creare pochi anni dopo ‘Il mio teatro’, una serie di opere in cui l’artista, utilizzando una tecnica mista di incisione su affresco, pone la sua fanciulla su un palcoscenico con burattini e altri personaggi ispirati in parte alla favola di Pinocchio.
Dal 2005 Daniele Cerù partecipa a numerose esposizioni sia collettive che personali riscuotendo ottimi giudizi di critica e di pubblico. Inoltre, partecipa a diverse rassegne artistiche aggiudicandosi premi e riconoscimenti.
Nell'ottobre del 2011 espone a Bruxelles presso la Banca Monte Paschi Belgio. In occasione di quella mostra i quadri di Daniele Cerù sono esposti con opere provenienti dai Musei Vaticani.
Dal novembre 2011 Daniele Cerù entra far parte dell'esposizione permanente intitolata "Costellazioni d'artisti" presso L'Espace Banca Monte Paschi Belgio a Bruxelles.
Nel giugno 2012 espone alcune opere presso la Direzione Generale MARE della Commissione Europea.
Opere di Daniele Cerù sono in esposizione permanente presso il CentroArteModerna di Pisa.