Cipitiart Crimevisualartist
pittrice
Daniela Cipitì Arcanà Nasce a Messina il 17/08/1965.
Sin dalla tenerissima età esterna una innata inclinazione artistica, che purtroppo non viene alimentata nonostante l’incontenibile desiderio espressivo manifestato in ambito familiare.
Si laurea in Economia, Criminologia e Grafologia forense e sopisce la propria vena artistica.
Lavora a tempo pieno come Ispettore di Polizia Municipale nel Corpo della Polizia di Messina.
In tempo di pandemia la Musa si desta improvvisamente, tornando ad impregnare con prepotenza il vivere di quell’artista bambina. Oggi frequenta l’Accademia del Disegno on line.
Due passioni, la Pittura e la Criminologia, entrambi non realizzate, così l'idea di fare di due Tormenti, un'unica Follia la "CRIME ART", un monito per dare voce a chi non ne ha più, che suggerisce di non sottovalutare mai i segnali di violenza e soprattutto di non girarsi dall'altra parte.
Formazione
LAUREA IN ECONOMIA, IN CRIMINOLOGIA E GRAFOLOGIA FORENSE.
FRQUENTA ON LINE L'ACCADEMIA DEL DISEGNO, SEGUENDO ANCHE CORSI DI PITTURA AD OLIO, ACRILICO, ACQUERELLO, PASTELLO E QUANT'ALTRO RIGUARDI LE TECNICHE ARTISTICHE.
Tematiche
Dopo un attenta valutazione introspettiva, ho deciso di incanalare la mia arte utilizzando le mie conoscenze scientifiche diventando così una "CRIME VISUAL ARTIST", cercando di mantenere alta l'attenzione sul fenomeno della violenza sulle donne, facendo passare un importantissimo messaggio, scagliato contro un mondo oscuro, impervio, crudo e dal sapore amaro, acre e pieno di odio, un mondo che percorre l'ancora incomprensibile e indecifrabile psiche umana.
Un universo che cerca di esplorare l'INCONSCIO, quella parte della nostra mente che contiene Desideri, Pensieri, Emozioni e Ricordi repressi o rimossi dalla coscienza e dunque non soggetti al controllo della ragione. Quell'inconscio che evoca la paura del FALLIMENTO e che porta dunque ad esso per ragioni ancora oggi sconosciute a noi stessi.
Porta a comportamenti enigmatici, sia da parte della VITTIMA che da parte del CARNEFICE.
Auspico, di far arrivare un messaggio di RINASCIMENTO alle vittime di violenza, sia essa fisica e/o mentale che abbinate portano all'annullamento dell'essenza umana.
RINASCIMENTO come consapevolezza del fatto che: "Anche se mi uccidi, ricordati che uccidi solo il mio corpo e non la mia MENTE, quindi non mi avrai mai!"
Desidero, consegnare un messaggio di STOP! anche agli oppressori che perseguitando le vittime si esaltano fino al perfezionamento della loro azione malefica, traducendola in FEMMINICIDIO.
E' vero, il labirinto della mente umana è complicato e difficilmente penetrabile, ma spero con le mie opere di riuscire a far passare il messaggio alle e per le vittime di ribellione e denuncia.
Di far capire al mondo che le DONNE sono DELICATE, ma allo stesso tempo FORTI, sono DONNE e non PROPRIETÀ, sono MENTI/PENSIERO/CUORE e pertanto non si deve permettere a chiunque abbia l'intenzione di annullarle di farlo.
Con le mia arte, riporto sulle tele la mia visione degli efferati FEMMINICIDI (ingentilendoli) che in questi anni, nel mondo intero si sono incrementati in maniera esponenzialeCon la mia arte, riporto sulle tele la mia visione degli efferati FEMMINICIDI (ingentilendoli) che in questi anni, nel mondo intero si sono incrementati in maniera esponenziale.
“Con tele, pennelli e colori riporto sui miei dipinti sensazioni, pensieri e sentimenti di passione tormento e dolore che mi hanno resa impotente di fronte alla sofferenza e disperazione di chi ho amato e stimato per tutta la vita, finché la vita non l'ha abbandonata per lasciare il posto alla morte, che nel paradosso è stata una liberazione”.
Tecniche
Le tecniche da me utilizzate sono miste, acrilico, insieme ad olio ed acquerello, mi piace giocare con la pasta modellante, la pasta effetto craquelè, la sabbia, il gesso, la materia in genere, trasformandola in delicata presenza sulle tele da me costruite o assemblate.
Bibliografia
- Ho sposto a Roma, in Via Margutta presso la Galleria Dantebus, e pubblicato su catalogo "MARGUTTA - dove cultura e arte si fondono" -2022;
- ho esposto e esporrò (una personale) presso il ristorante “A CUCCHIARA” sito a Messina in Largo San Giacomo -2023;
- ho esposto in una collettiva on-line a Londra presso la “Espacio Art Gallery” e pubblicata su catalogo "ART NOW - promotore di creatività" diretto da Sandro Serrafalco -2023;ho esposto in una collettiva on line a Roma “Artisti in Vetrina" presso la Casa Editrice Pagine e pubblicata su catalogo “Artisti in Vetrina"- Casa Editrice Pagine -2023;
- ho esposto a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) presso il “Museo Didattico Foscolo” in una collettiva intitolata “Fra realtà e Racconto Segnico”.