Damiano Messina

pittore

DamianoMessina nasce a Palermo il 5 ottobre 1951.

    Durante il periodo scolastico, ed esattamentealle scuole medie, ha la fortuna d’incontrare come insegnante di disegno, ilmaestro Aldo Buffa, acquarellista eccelso che lo scopre e cerca di formarloall’uso dei colori ad acquerello, tempere e olio.

   Nelperiodo delle scuole superiori e precisamente al Nautico, avendo scelto l’indirizzodi ufficiale di macchine, la formazione tecnica del disegno lo arricchisce nell’usodella prospettiva e delle proporzioni.

   Duranteil periodo lavorativo, avviene una stasi, impegni familiari e lavorativi lodistraggono dal suo amore per la pittura pur, tuttavia, disegnando sempre neimomenti di tranquillità.

    In occasione di un suo compleanno, grazie allesue figlie e alla compagna, riceve in dono un cavalletto, una tavolozza, pennellie colori a olio con il risultato di far riesplodere in lui la vogliad’esprimere tutto quello che negli anni aveva represso.

   Partecipaa numerose collettive in Sicilia e in Italia, che lo fanno conoscere alpubblico, a galleristi e critici d’arte.

   Nel 2009 prepara la suaprima mostra personale. Infatti ottiene in forma gratuita, la possibilità direalizzarla pressoLa bottegadei sapori e dei saperi della Legalità', associazione “ LIBERA “ nomi e numeri contro le mafie a Palermo.

Durante la personale fa ilsuo primo incontro con un critico d’arte, il professor Claudio Alessandri.

Prediligedipingere paesaggi e in essi riesce a esprimere ciò che ama di più, la natura intutte le sue sfaccettature, prendendo spunto dalla sua terra di Sicilia.

La primaria fonte d’ispirazione e Il mare etutto ciò che lo rappresenta, barche, pescatori, casolari ecc.. ecc., utilizzandoprevalentemente la tecnica a olio.

Il suo amore per il mare è compenetrato neisuoi dipinti e ne diviene, spesso, elemento imprescindibile.

   Lasua arte è prettamente figurativa, a metà tra naif e realismo.

   Le sue cromaticità, solari e vivide, rilevanola sua anima e la sua mediterraneità.

  Animo sensibile, ha donato alcune sue opereper aste organizzate per la raccolta fondi in favore di Onlus, per i bambiniautistici e per la costruzione di pozzi per i bambini del Kenya.

Formazione

Autodidatta anche se da giovane, durante il periodo scolastico, ricevette e fu curato in questo dal professore di disegno e noto acquerellista Aldo Buffa che lo formò all'uso degli acquerelli, Tempere e colori a olio.

Tematiche

Predilige dipingere paesaggi e in essi riesce a esprimere ciò che ama di più, la natura in tutte le sue sfaccettature, prendendo spunto dalla sua terra di Sicilia.

La primaria fonte d’ispirazione e Il mare e tutto ciò che lo rappresenta, barche, pescatori, casolari ecc.. ecc., utilizzando prevalentemente la tecnica a olio.

Il suo amore per il mare è compenetrato nei suoi dipinti e ne diviene, spesso, elemento imprescindibile.

Tecniche

Colori a olio, Gouache, acquerelli e acrilico

Quotazione

Da quotazione certificata GigArte 50 x 70 cm 1000,00/1200,00 €

Premi

)    1° Classificato al Premio “ TRE TORRI”Città di Castelmola. Dal 20 Dicembre presso il Museo del castello di Mola –Castelmola (ME)

Bibliografia

E’ stato pubblicato in riviste d’arte edizionari enciclopedici dell’arte contemporanea.

 

-Sulla rivista d’arte “ EVENTICULTURALI” – Roma 2009

-Sulle varie riviste d’arte “EXPO ART”-Aversa (CE)

-Dizionario Enciclopedico internazionale d’ArteModerna e Contemporanea 2012 – Casa    Editrice Alba- Ferrara

-“Annuario dell’ArteItaliana” Art Pages 2010

-Catalogo delle quotazioni2011-2012 Casa editrice Alba

-Catalogo d’arte “IOARTE”   Casier  Treviso