Dale - L'artista delle emozioni
Emotional Painting, così, si definisce la tecnica artistica di Dale che crea e delinea un’estetica delle emozioni attraverso l’arte.
I tratti rappresentativi sono ben riconoscibili, il richiamo all’arte informale evidente, l’espressionismo astratto come interpretazione caleidoscopica policroma di pensieri, sensazioni, idee e comportamenti.
Dale sfrutta la complessità della società contemporanea per intraprendere un tortuoso viaggio nella mente umana alla ricerca dei colori delle emozioni. Un gremito incontro polifonico, Klein che incontra Rothko, che incontra Kandinski, che incontra Kline, che incontra de Kooning, che incontra Basquiat, che incontra Wool.
Il primo impatto che deriva dalle opere, in termini visivi, è una complessità cromatica, non ermetica, che offre un raccordo poliedrico con la società contemporanea.
L’emozione è l’espressione individuale, sociale e culturale del sé in un determinato momento storico, rappresentato come un’esplosione cromatica.
La potenza di tale rappresentazione rimanda al vigore espressivo di Pollock, con incessanti rigoli di colori che sottendono alla dimensione immaginativa delle macchie di Rorschach.
Maurizio Fruzzetti [Art Expert & International Judge Committee Body Painting]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto