Dale Art Heritage
artista
Dale è un artista contemporaneo internazionale noto per l’originale utilizzo dei colori e per la creazione di monumentali installazioni su temi sociali.
Nel 2020 realizza The Walk of Peace, una serie di arcobaleni della lunghezza complessiva di 5310 metri che rappresentano simbolicamente un messaggio di ripartenza dell’arte e della cultura dalla pandemia di COVID-19. L’installazione entra nel Guinness World Records come l’opera d’arte più lunga al mondo realizzata da un artista e diviene simbolo della Giornata Internazionale della Pace 2020 al Colosseo di Roma.
Nel 2021 una nuova creazione monumentale Kaleidoscope Rain si distende sulle mura della Fortezza Firmafede di Sarzana, diventando la più grande installazione artistica al mondo su un edificio fortificato.
Dale vive e lavora in Toscana, abbracciato dalle Alpi Apuane e dal mare, elementi che forniscono un’ispirazione profonda e una connessione con la natura che lo guida nelle sue creazioni.
Le sue opere sono presenti in collezioni private e musei, inoltre hanno preso parte a numerose esposizioni collettive e personali, tra cui ricordiamo:
Abu Dhabi, Dubai, Atene, Bradford, Roma, Milano, Forte dei Marmi.
Formazione
Fin dalla prima infanzia Dale si interessa all’arte; figlio dell’artista e bodypainter Maurizio Fruzzetti, utilizza l’immaginazione e la creatività per sperimentare l’utilizzo di colori.
Prosegue la sua formazione frequentando i corsi di pittura, decorazione e bodypainting del maestro unendo al lavoro in studio anche la visita ai principali musei d'arte internazionali.
Attratto dallo studio della persona si laurea con lode in Scienze Psicologiche (2015) specializzandosi poi in Psicologia della Comunicazione presso l’Università di Padova (2017).
Nel 2020 ottiene il riconoscimento del MoMA di New York in Abstract & Contemporary Art
Tematiche
L'arte di Dale nasce come un caleidoscopico ritratto della società contemporanea.
Il corpus suo artistico è il risultato di una speculazione profonda circa l’esistenza umana attraverso un processo introspettivo e riflessivo.
Si tratta di un sentiero insondabile sul puro piano razionale che giunge a un sentire profondo oscillante tra il mondo della coscienza e quello dell’invisibile.
Dale si mostra artefice di un’espressione relazionale del reale, dell’introspezione, del sommerso, oltre la suggestione visiva e l’ermeticità di tracciati criptati.
Ciò che affiora in superficie è una riflessione che percorre costantemente il continuum individuo-società nelle sue diverse manifestazioni e trova espressione in un linguaggio cromatico che trascende le dimensioni di spazio e tempo. Il colore diviene l’elemento di centralità nella poetica creativa e permette l’espansione del sé oltre l’autoreferenzialità cogliendo la dimensione relazionale dell’esistenza.
Le dinamiche cromatiche sono, dunque, espressione emotiva individuale, collettiva e sociale, che generano equilibri e disequilibri strutturali, attraverso le narrazioni di racconti estetici che si fondono con la geografia psichica dell’umanità.
Un tema ricorrente nelle sue creazioni riguarda il mondo delle emozioni; tale soggetto porta Dale a creare una tecnica peculiare di rappresentazione nota come Emotional Painting.
Molteplici i temi trattati, tutti legati all'uomo, inteso come essere nella società; nello specifico nella collezione Serendipity of Emotions vengono sviluppate tematiche sociali come il cambiamento climatico, la libertà sessuale, l'autoespressione, la censura emozionale, il razzismo e la disuguaglianza.
Ricorrenti anche le rappresentazioni di idee, esposte in messaggi che appaiono come degli slogan in volantini o cartelli di manifestazioni con messaggi espliciti come "Imagine", "Inspire", "Dream out loud" e "It hurts".
La società contemporanea trova concretezza in una riflessione rappresentata attraverso il racconto di emozioni, parole e colori.
Tecniche
Lo stile artistico di Dale viene riconosciuto grazie alla particolare composizione delle sue creazioni attraverso la tecnica dell'Emotional Painting.
Questa consiste nell'utilizzare un caleidoscopio di colori molto liquidi che creano rigoli di pigmenti.
Solitamente nelle sue opere predilige l'utilizzo di colori acrilici su tela con soventi
l'artista sperimentazioni di colori ad olio, spray e l'utilizzo di materiali come plastica, alluminio e tessuti.
Quotazione
Fin dalle prime collezioni create nel 2018 Dale ha saputo cogliere l'interesse del pubblico, degli appassionati d'arte e degli esperti del settore sia a livello nazionale che internazionale.
Le sue opere sono presenti in collezioni private e musei, inoltre hanno preso parte a numerose esposizioni collettive e personali, tra cui ricordiamo:
Abu Dhabi, Dubai, New York, Atene, Bradford, Roma, Milano, Forte dei Marmi e Venezia.
Sulla base del suo percorso artistico e realizzativo viene stimato che il prezzo di una sua opera, delle dimensioni pari a 70x100 cm, sia compreso tra 1000 - 1600 EURO.
Un'opera delle dimensioni di 50x70 cm può valere circa 500 - 700 EURO.
Premi
Nonostante la giovane età Dale consegue diversi premi e candidature prestigiose in campo artistico.
- Nel 2021 realizza la più grande installazione al mondo su un edificio fortificato e la più grande installazione creata da un artista italiano.
-Nel 2020 si aggiudica il Guinness World Records: l'opera d'arte più lunga del mondo, inoltre riceve
-Premio Primo Classificato ArtSharing Artetra, conferito dall'organizzazione della Biennale di Cava de' Tirreni.
Numerose anche le nomination come finalista: International Art Prize Frida Kahlo (2020) Milano, Premio Dario Fo (2020) Roma, Premio Franco Borghetti (2020) Carrara, Premio Caravaggio (2020), Premio Milano Art Gallery (2020) Milano e Premio Modigliani (2020) Spoleto.