L'arte l'elemento che mette a nudo l'inconscio
"Ogni essere umano cresce immerso nei colori e nelle atmosfere che lo circondano, sono questi gli elementi che illumineranno o oscureranno i pensieri e le proiezioni di una vita.
L’Arte è l’elemento che mette a nudo l’inconscio, senza maschere svela l’autore e la sua stessa visione di vita.
Così le opere di Cloe Ferrari ci parlano di paesaggi mediterranei, di sole che illumina e crea ombre nette e decise, l’immensità e profondità del mare, una visione cromatica che non ammette compromessi, cromie che si rivelano in tutto lo splendore delle tinte attraversate dalla luce.
La scelta dell’astratto sembra essere l’unica possibile per esprimere le profonde emozioni che legano l’autrice al suo vissuto, alle radici, alla sua storia.
Le opere vibrano grazie a un ritmo serrato, quasi fosse quello di un racconto senza pause, un continuo divenire mobile, così come il costante movimento del mare, colori che ispirano gioia e serenità si alternano e si fondono creando uno spazio a più dimensioni, liquido, la mente ci fluttua dentro in totale assenza di gravità.
Un richiamo all’universale, al desiderio e all’emozione, che si esprime con tecnica sperimentale, dove il colore si richiama ad elementi presi in prestito dalla memoria prima ancora che dalla natura.
Tutto ciò che nell’opera di Cloe Ferrari potrebbe apparire frutto di casualità in realtà nasce da una progettazione attenta e puntuale, il dinamismo espresso richiede perizia, il colore funziona come un bulino che delimita uno spazio immaginario e richiama al soggetto espresso.
Appaiono così paesaggi inediti, dominati dall’energia cosmica della natura, la scelta degli azzurri predominanti, in tutte le varianti, eleva l’animo del fruitore e lo ammalia, costringendolo a soffermarsi e indagare sui temi espressi.
Le opere dell’artista Ferrari sono caratterizzanti di una visione ottimistica del mondo e delle emozioni, aprono alla speranza e alla positività con grande energia del gesto e vigore cromatico."
Stefania Maggiulli Alfieri
Sociologa dell’Arte e critica
Stefania Magiulli Alfieri [ Sociologa dell’Arte e critica]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto