Sorge Claudia In Arte Cloe Ferrari
artista
Fin da bambina dimostra sensibilità e attrazione per l’arte in tutte le sue diverse forme. Grazie alla zia artista, a lei particolarmente vicina, sviluppa manualità e creatività che, unite ad una spiccata curiosità e a tanto entusiasmo, la portano a studiare e praticare diverse tecniche espressive pittoriche con ottimi risultati, pur non seguendo percorsi accademici classici.
La passione di Cloe Ferrari inizia dal disegno e, seguendo un’evoluzione quasi fisiologica, passa presto al colore: utilizza olio ed acrilico, abbracciando dapprima il figurativo ed inserendo in seguito toni informali.
Dopo un intenso percorso sperimentale, tutto personale, fatto di studio ed intuizione, è nella tecnica della resina che Cloe Ferrari trova il mezzo espressivo di eccellenza. Nelle sue opere riesce a riportare in modo sorprendente quell’ impronta figurativa che aveva caratterizzato i suoi esordi, senza nulla togliere alla fluidità ed alla gestualità che caratterizzano la tecnica della resina.
La profondità del colore e dalla sensazione di dinamicità che accompagno le sue opere sono il punto di forza gli elementi caratterizzanti di questa produzione.
Sono le onde, il moto incessante e mutevole del mare, le luci e i colori del Mediterraneo, i suoi soggetti preferiti.
Come a voler mantenere vivido e sempre presente , il ricordo felice della sua terra natia, che lascia nel 1999 per trasferirsi a Piacenza dove a tutt’oggi vive e lavora. Qui elabora il progetto “IN ACQUA” (Dans de l’eau gallery ) dove il mare è protagonista assoluto.
Negli ultimi anni partecipa a numerose mostre e concorsi ed in questi momenti, che Cloe vive come importanti esperienze di arricchimento professionale ed umano, incontra diversi artisti; fra questi alcuni sono particolarmente significativi come Giovanni Vescio ed Elisa Comotti con i quali instaura un importante rapporto di amicizia fatto di continui scambi e crescita reciproca.
La sua creatività le ha quindi permesso di inserirsi con successo nel mercato artistico contemporaneo, con la partecipazione anche a diverse mostre in Atelier Italiani ed Esteri fra gli eventi più significativi.
Formazione
Autodidatta
Tematiche
Paesaggi Marini
Tecniche
Resin-art,
Pittura ad Olio su tela ,
Pittura ad acrilici
Premi
– 11-19 giugno 2016, Auditorium al Duomo di Firenze, InnamorARTI a cura di Nicholas Tolosa e Roberto Esposito per l'Accademia dei Partenopei
– Giugno 2016, Galleria Transvisionismo di Castell'Arquato, I colori e i Profumi delle Stagioni nell'Arte Contemporanea, Mostra Collettiva di Arte Contemporanea
– 18-30 giugno 2016, mostra d'Arte Contemporanea MILLERAZZE1 presso il Centro Culturale TECLA di Napoli, curata da Nicholas Tolosa e Roberto Esposito
– 9-17 luglio 2016, Chiesa di S.Antonio di Barletta, Migrazioni in Campo di colore, Mostra collettiva di Arte Contemporanea
– 30 luglio 2016, Mostra Collettiva Arte in Valtur presso il Villaggio Valtur Lacona dell' Isola d'Elba curata da Giorgio Grasso
– 19-29 gennaio 2017, Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Salvador Dalì Arte Paris tenutosi a Parigi presso l'Espace Christiane Peugeot, con l'opera "Dentro l'Acqua" premiata con la Menzione d'Onore per lo «spiccato talento ed originalità condito da una sensibilità innovativa ed avanzata» consegnata da Josè Van Roy Dali e Madame Christiane Peugeot
– 4-11 giugno 2017, II edizione Arte Salerno, con una giuria di eccellenza come Vittorio Sgarbi e Daniele Radini Tedeschi, presso la Stazione marittima di Salerno di Zaha Hadid, Palazzo Fruscione e Palazzo Dell'Addolorata
– 8 luglio-2 settembre 2017, Premio Vieste Arte Eccellenze in Mostra a Palazzo Bellusci, con l'opera "Mare Nero" che ottiene la Menzione d'Onore
– marzo 2017, XXII Edizione della Biennale d'Arte Contemporanea al Roma Pilzergentrum, Centro Pastorale dei Pellegrini Tedeschi di Pino Chiovaro.
– 21-23 luglio 2017, IX edizione del Festival Deod Art di Strasburgo
– Evento Revolution Orologi, X anniversario della rivista, Mostra dei 10 artisti selezionati, presso la Boutique di Chiara Pisa a Milano con l'opera "A Tempo e a Luogo"
– 18-23 gennaio 2018, IX Edizione del Premio Eureka di Massimo Picchiami presso la Sala Conciliare I del Municipio di Roma, Menzione d'Onore per l'opera "Alta Quota"
– 01-10 marzo 2018, 30 Giorni , Palazzo del Bargello di Gubbio, VII Urban Contest del Pentastrattismo curato da Massimo Picchiami ed Elisa Urso
– 8-28 marzo 2018, Premio Mondadori Ricoh per Giovani Artisti Contemporanei, con Presidente di giuria Giorgio Gregorio Grasso presso il Palazzo della Regione Lombardia di Milano con l'opera "Mediterraneo"
– 20-26 marzo 2018, Metaphrasis, mostra Collettiva di Pittura e Scultura presso la Compagnia di Arti e Mestieri Groff di Milano
– 23 marzo 2018, Lungo il Confine, presso il Teatro Lux di Pisa
– 24 marzo 2018 Rassegna dei Soci Artisti degli Amici dell'Arte presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza
– 8 Aprile-12 Maggio 2018 III Edizione Concorso Internazionale d’Arte contemporanea I Dauni , ideazione e curatela Stefania Magiulli Alfieri , Michelangelo Colazzo organizzato da Nikephoros Arte e Cultura, pesso Palazzo Bellusci , Vieste,
Premio conseguito“ per la visione pittorica e l’esecuzione tecnica di certo impatto visivo“.
-28 Aprile -12 Maggio 2018, I Rassegna di Arte Contemporanea Città di Piacenza , esposizione presso Sale Visconte di Palazzo Farnese ,Piazza Cittadella,Piacenza .
A cura dello Storico e critico d’Arte Giorgio Gregorio Grasso & Artista e Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte Franca Franchi .
-09-16 Maggio 2018 ,VIII Urban Contest del Pentastrattismo , a cura di Massimo Picchiami.
Presso Museo Diocesano e Capitolare , Terni.
-26 Maggio – 30 Luglio 2018, International Exhibition Of Contemporary Art , L’Arte ai Tempi della 16° Biennale dell’Architettura, Palazzo Zenobio,Venezia.
-01 - 20 Settembre 2018, Arte e Cinema , l'Arte contemporanea con il Festival del Cinema , Palazzo Zenobio , Venezia , a cura dello Storico e Critico dell'Arte Giorgio Grasso , Dott.sa Maria Plladino, Dott.sa Giada Tarantino.
-30 Settembre - 26 Ottobre 2018, Iperrealismo e Realismo magico nell'Arte Contemporanea,a cura dello Storico e Critico d'Arte Giorgio Gregorio Grasso , Dott.sa Maria Teresa Palladino, Dott.sa Giada Tarantino,Direzione tecnica Furio Canaglia.
-03 Ottobre 2018 , inaugurazione Galleria Permanente all'interno della fiera di Piacenza Expo, Geofluid, a cura dello Storico e Critico d'Arte Giorgio Grasso.
-27 Ottobre - 15 Novembre 2018 , The Face in Contemporary Art , mostra collettiva a tema, presso la Galleria Permanente di Fiera di Piacenza Expo.
28 ottobre- 02 Dicembre 2018 , "Le note dell'Arte" , a cura dello Storico e critico d'Arte Giorgio Gregorio Grasso , Direzione Scentifica : Maria Teresa Palladino Critico D'Arte, Giada Tarantino Critico D'Arte, Direzione Organizzativa Furio Canaglia.
- 03 - 30 Novembre 2018, Angeli e Demoni , mostra collettiva di Arte Contemporanea ,a cura dello Storico e Critico D'Arte Giorgio Gregorio Grasso , presso il Castello di Somaglia .
- 15 - 30 Dicembre 2018 , Biennale delle Visioni Metropolitane ,mostra presso Piacenza Expo .
www.biennalestreet.it
Bibliografia
Sorge Claudia in Arte Cloe Ferrari, nasce in Sicilia a Lentini (SR) il 28 dicembre 1980.