Formazione
BIOGRAFIA CLAUDIO BONETTINI
...La fotografia per me è Passione, è Comunicazione, è uno stile di vita e come tale vorrei che fosse il mio unico sostentamento economico, ma purtroppo per colpa della pandemia, ho visto morire sul nascere questa mia opportunità insieme ai miei sogni di poter esporre le mie opere e di vivere con i guadagni generati da questa.
Spero che un giorno tutto torni alla normalità e che possa rinascere e fiorire questo sogno.
Claudio Bonettini nasce l’11 Giugno 1974 a Modena. Ha sempre vissuto a Ravarino dove tutt’ora risiede nella casa di famiglia.
L’interesse per la fotografia gli è sempre appartenuta, ereditata dall’amato padre che aveva allestito in casa un vero e proprio laboratorio di sviluppo e stampa su carta fotografica.
Durante l’adolescenza questa passione prende vita e dopo la scomparsa del padre, rimpiangendo di non essere mai stato aperto come avrebbe voluto nei suoi confronti, inizia a catturare istanti che possano trasmettere il suo “vero Io” dominato da emozioni quali la Solitudine e la Malinconia che per lui non rappresentano affatto uno stato depressivo o una negatività ma sono sensazioni necessarie per comprendere a pieno la vita e le opportunità che essa ci offre.
In questo modo Claudio cerca di esternare ciò che sente offrendo al suo pubblico fotografie in bianco e nero che definisce “pure”, senza filtri e senza distrazioni da colori sgargianti.
Il messaggio che il fotografo vuole dare con i suoi scatti è quello che ognuno di noi deve cercare di dare vita al proprio “vero Io” per permetterci di vivere ad un livello di luce superiore.
Nella primavera del 2019 prende parte al progetto Infinity Accademy presentando un trittico di scatti intitolato "Dove Nasce la Luce" ed esposto presso il Palazzo Pretorio di Anghiari (Arezzo, Toscana).
All’opera è stato dedicato uno spazio sul catalogo G.Mondadori edizione 2019. Sempre grazie al progetto Infinity, Claudio prende parte ad una Master Class all’estero che lo porterà ad esporre alla Galleria Lacke & Farben a Berlino nel Febbraio 2020.
Tecniche
Pratico la street photography che è un genere di fotografia che registra la vita quotidiana in un luogo pubblico. Il fatto che si svolga in un luogo pubblico consente al fotografo di scattare foto spontanee, non in posa, di sconosciuti, spesso a loro insaputa. Il mio scopo sociale e' quello di isolare e catturare momenti che altrimenti potrebbero passare inosservati.
Bibliografia
Catalogo G.Mondadori edizione 2019