Claudia Rossetti -crisalidi Artescalza-
artista
Sono nata nel mese delle rose , c'è chi pensa di poter ricordare un simile momento .
Io me lo immagino come la fioritura di un campo di girasoli .
Il giallo è un colore importantissimo per la mia personalità allegra e fantasiosa.
Sin da piccola l'ho usato per i miei primissimi disegni .
Un colore che mette allegria .
Sono cresciuta in un ambiente stimolante e culturalmente elevato , dove la comunicazione , ed il rispetto hanno fatto da base essenziale per la mia educazione .
Quando disegno e dipingo , cerco di comunicare molti aspetti della mia personalità , attraverso immagini che riconducono alla memoria di momenti importanti di vita vissuta .
Ho studiato al liceo classico qualche anno per poi dirottare la mia attenzione definitivamente sul mondo dell'arte a 360 gradi diplomandomi al liceo Artistico della mia città , Treviso .
Sono curiosa , ed anche questo è un aspetto importante per la mia formazione artistica . Spazio tra letture di miti classici e cronaca di storia reale che , necessariamente influiscono sulla scelta tematica e stilistica delle mie opere .
Parlo spesso di maternità , da donna trovo questo aspetto della mia vita privata molto importante , la vera unica costante della mia poetica.
Sono un'artista dell'istinto , ed una parete bianca non mi spaventa affatto . L'affronto ad occhi chiusi e canticchiando .
Non amo il disegno preparatorio soggetto a ripensamenti.
Amo gettarmi sulla tela a capofitto , guidata dalle mie sensazioni , siano esse belle o brutte .
Mi rifugio nella mia arte , e scelgo di spaziare tra pittura , scultura scrittura e recitazione , portando sempre il mio aspetto emotivo davanti ad ogni scelta .
Non mi lasciò influenzare dal mercato dell'arte , le mie opere vengono considerate di nicchia , perché non riflettono il superficiale vissuto collettivo , quanto il personale sentire spirituale.
I colori della mia tavolozza sono ben distinguibili anche se poi nella stesura ho una tecnica tutta mia per stenderlo a pennello spatola o spugna .
Per un opera utilizzo sempre lo stesso pennello , arrivo a consumarlo e questa è la massima espressione di ciò che provo nel atto di dipingere o creare .
Non pulisco il pennello tra un colore e l'altro , ecco perché i colori sono stesi con un naturale sfumato che assume tutti i colori usati nel dipinto .
Non torno mai due volte sulla stessa opera .
Altro tema fondamentale per comprendere le mie tele , è lo studio dei sogni.
Dopo anni di meditazione ed esercizio sono riuscita a sviluppare una certa capacità nel ricordarmi dei sogni fatti durante la notte .
Considero il sonno come un portale magico che mi permette di entrare in universi paralleli , incontrare personaggi fantastici e compiere azioni che nel vissuto quotidiano mi riescono complesse .
Per esempio ho imparato a volare , ed a sentire come sentono i delfini , ho incontrato Ulisse e mi sono innamorata di un Socrate ancora giovane , ho litigato con Elena e mangiato al tavolo di Picasso , litigando anche con lui .
Insomma l'aspetto fondamentale della mia pittura è questo saper stare in equilibrio tra realtà e fantasia .
Leggete le mie opere come se si voleste sfogliare un libro.
Dipingo su ogni supporto e non mi spaventano le sfide .
Non amo molto dare sfoggio del mio operato , ma si sappia che sono , 23 anni che espongo e più di 30 che dipingo .
Ho vinto qualche premio e riconoscimento ma non ne faccio parola , amo pensare di essere ancora molto giovane ed alle prime armi , perché l'umiltà è una caratteristica fondamentale per essere CRisalidi.
Nel 2015 ho iniziato a portare in scena i miei scritti artistici dai quali ne sono usciti anche due libri "liberamente Libero la mente " editato dallo scrittore e fotografo Mirco Venzo e "biografia di una crisalide mediamente isterica " 2019 editato da Stefano Pauli .
Esporre l'opera attraverso la recitazione mi ha permesso di farmi apprezzare in giro per l'Italia .
Formazione
Liceo Artistico 2001
Accademia di Belle arti Venezia
TECNICO DEL Restauro pittorico .
Tecniche
Mista su tela tavola
Dipinti ad olio
Acrilico
Acquarello
Dipinto su gesso
Su vetro
Su lamine di ferro
Su cuoio
Carboncino , gessetti , matite .
Quotazione
Coefficiente di valutazione 12 .
Premi
Riconoscimento Istanbul
Riconoscimento a Padova con il premio di maestro accademico .
2019 diventa Maestra accademica per la Maison d'Art di Padova .
Premio Biennale di Budapest 2019 .
Bibliografia
Nata a Padova 28-05-81
Vive lavora a Treviso .
Atelier a Paese(Treviso) via Curtatone.
Diploma Liceo Artistico 2001(82-100,votazione)
Diploma Tecnico del restauro (2005)
Decoratrice del vetro
Referente della Compagnia Artistica Artescalza 2014 .
In attivo con un curriculum di oltre 100 date .