Cizzart
disegnatore
I miei soggetti sono principalmente paesaggi naturali d'ispirazione storica e archeologica. Mi ritengo un archeoartista poiché ormai la mia arte è influenzata dalle materie precedentemente citate. Viaggio e leggo molto su queste tematiche e spesso capita d'immaginare luoghi come potevano essere un tempo.
Sono caratterizzati sempre da grandi spazi con ampie vedute come pianure, vallate o paesaggi marini. Il colore predominante è il blu, in molteplici sfumature, grazie alla frequente presenza nei miei disegni di fiumi, laghi e soprattutto il mare. Caratteristica principale dei miei disegni sono i forti contrasti di colore, le ombre e innumerevoli piccoli dettagli che dimostrano la cura e l’attenzione che dedico alle mie creazioni. Elementi che insieme concorrono a creare particolari atmosfere.
I vista delle atmosfere e delle sfumature, sono influenzati dal surrealismo, corrente artistica che mi affascina molto, infatti, il pittore a cui m'ispiro maggiormente è il belga Renè Magritte da cui ho tratto ispirazione per molti dei miei disegni più belli. I disegni da me realizzati sono di mia invenzione, traggo ispirazione da diverse fonti: documentari, romanzi storici e d’avventura, foto di luoghi vicini e lontani, opere di altri artisti, poesie descrittive. Tutte le informazioni vengono filtrate, fuse oppure semplicemente rielaborate.
Formazione
Diploma di maturità in arti applicate conseguito presso l'Istituto d'Arte di Calitri (AV).
Tematiche
Paesaggi d'invenzione a sfondo storico-archeologico.
Tecniche
Utilizzo le matite colorate acquerellabili, sia a secco, sia in umido per l'acquerello. Supporto principale il cartoncino bianco da disegno o quello specifico per acquerello. Nei primi tempi ho utilizzato anche le biro.
Premi
Premio "Le notti ritrovate 2008"
Premio "Cronache dal mistero" 2016