Cinzia Catena
artista
Cinzia Catena nasce a Borgomanero (NO) nel 1983. Vive con il marito e il figlio sul Lago Maggiore, dove lavora nel settore dell'Editoria come Illustratrice ed Editor freelance.
Ha lavorato per dieci anni come Architetto, ma il richiamo delle sue passioni (scrittura e disegno) le ha consentito di reinventarsi per seguire le sue aspirazioni.
Formazione
Coltiva la sua passione per il disegno e l'arte frequentando il Liceo P. Gobetti di Omegna, dove consegue la Maturità Artistica. Si iscrive al Politecnico di Milano Bovisa nel 2001, dove consegue poi il titolo di Dottore in Architettura.
Inizia subito a lavorare come collaboratrice a progetto per diversi studi tecnici, senza mai abbandonare le sue passioni artistiche: nel corso degli anni approfondirà da autodidatta lo studio delle tecniche di disegno e di pittura, e frequenterà un importante workshop di pittura ad affresco presso la Mariani Affreschi di Brescia. L'esperienza sarà decisiva per comprendere quanto l'arte sia importante per lei, tanto da renderla il suo progetto di vita.
Parallelamente, studia con dedizione anche la scrittura grazie al programma Labscrittore Suite dell'agenzia della Editor Freelance Stefania Crepaldi.
Frequenterà un anno di formazione presso l'accademia per Editor di quest'ultima, e parallelamente intreccia le prime collaborazioni come illustratrice.
A gennaio 2024 inizia la sua nuova avventura lavorativa.
Tematiche
La sua arte si traduce, nei soggetti che dipinge, nella narrazione simbolica di emozioni e stati d'animo, a cui dà un volto e una personificazione fortemente simbolica.
Tecniche
Ama sperimentare varie tecniche: acrilico, inchiostri, pastelli acquarellabili e a olio, pennarelli, carboncino e matita.
Quotazione
COEFFICIENTE DI VALUTAZIONE D'ARTISTA rilasciato dall'Associazione Artemida Experience di Massimiliano Sista in data 15/12/2023 - 0,8
Premi
Nel settembre 2023 viene selezionata insieme ad altri artisti per partecipare alla Mostra Collettiva organizzata da GM Mostre presso lo Spazio Diaz di Como.
In seguito, con Fondazione EffettoArte e la Rivista ArtNow, verrà selezionata per partecipare in videoesposizione al Gran Premio della Stampa Artistica presso il Teatro Ariston di Sanremo.
E' grazie a questa esperienza che conoscerà la storica, critica d'arte e curatrice Maria Di Pasquale, che la coinvolgerà a partecipare, in videoesposizione, alla Fiera d'Arte allo Spectrum Art Fair di Miami e all'iniziativa Star dell'Arte International Award di Los Angeles.
In seguito a questi eventi, Artemida Experience la inviterà a partecipare alla collettiva milanese "Metamorfosi", in Spazio Arte Tolomeo.
Nel novembre del 2023 ritira, in occasione della prima Biennale della Città di Saronno, il Primo Premio "Protagonisti dell'Arte 2023" indetto dall'organizzazione ArtExpo Gallery.
Bibliografia
Le sue opere sono state pubblicate sulla rivista ARTNow (numero III e numero V - anno VI) e sul Catalogo N.1 di Effetto Arte.