Concetta Antonia Pagano

artista

Concetta Antonia Pagano dopo un lunghissimo periodo di fermo espositivo, ma non di elaborazione creativa viene scoperta e intervistata dalla giornalista, Duchessa Chiara Fici, per il Globus Magazine di Ficarazzi. Si ripropone così, nuovamente, come artista emergente e in piena collaborazione con il Direttore Artistico, Mauri Lucchese, alla Biennale di Sicilia a Palermo, l ’8 /11/2019.
Prevale, essenzialmente, nei suoi percorsi di studio l’amore quasi sfrenato per Vasilij Kandinskij e il suo astrattismo spirituale che si compenetra in ogni sua personale ricerca espressiva.
Partecipa successivamente ad altre collettive e decide, relativamente ai periodi difficili che il mondo sta attraversando compresa la pandemia del Covid-19, di dedicare tutta la sua arte per scopi umanitari, soprattutto, di attuare campagne per l’infanzia abbandonata.

Formazione

Accademia delle belle Arti di Messina....corsi d'arte di approfondimenti vari...

Tematiche

Dall'astratto al fugurativo con accenni al surrele
Tematiche astratte
Tematiche figurative

Tecniche

Acquerello,matite colorate, tempera, acrilico, penna, china, colori ad olio e foglia in oro....

Bibliografia

Artista, Concetta Antonia Pagano
Concetta Antonia Pagano nasce a Messina il 06/02/1965. Sin da piccola ha manifestato il suo amore profondo per l’arte con varie composizioni espressive. Ha partecipato alle proposte universitarie in età giovanile per collettive studentesche e ha esposto i suoi primi elaborati pittorici presso i locali della biblioteca comunale di Furci Siculo, provincia di Messina.
Ha vissuto nella sua amata Santa Teresa di Riva per ben 45 anni e successivamente si è trasferita a Palermo con il marito, Giuseppe Abbenante.
Docente di sostegno nella scuola primaria, da ben 24 anni, per scelta professionale ha attuato, nella sua carriera di docente specializzato, tutte le strategie metodologiche, incluso l’apprendimento dell’arte. Insegnamento vissuto come missione spirituale, umana e sociale per potenziare le capacità di base degli alunni diversamente abili. Per questa sua consapevolezza del valore della fantasia ha attuato progetti extrascolastici, l’Arte a misura di bambino, per incrementare la creatività energetica nello sviluppo infantile.
Ha frequentato costantemente corsi e lezioni accademiche d’arte, approfondendo gli studi, presso l’Accademia Mediterranea di Belle Arti di Messina, corso di laurea pittura, conseguendo il titolo in data 26/06/2020.