Cecilia Chiavistelli
artista
Cecilia Chiavistelli è nata a Poggibonsi, Siena. Inizia con il maestro pittore senese Otello Chiti e continua, nel tempo con il maestro pittore e incisore Leopoldo Ferruzzi. è del 1977 la sua prima mostra. Dal 1993 partecipa a vari Symposium, in Germania, Portogallo e Trento e più tardi in Repubblica Ceca. Residenza d’artista a Villa Romana, Firenze. Espone nel 1977 a Poggibonsi partecipando alla prima rassegna dei pittori in Valdelsa e da allora prosegue l’attività artistica con mostre personali ed esposizioni collettive in Italia e all’estero. Collateralmente lavora come graphic designer con un proprio studio alternando l’attività con periodi di stage e corsi di formazione. Dal 2007 è giornalista pubblicista.
Formazione
Fin da piccola ho nutrito un grande interesse per l'arte. Amavo la pittura ed ero molto impressionata dai quadri che mio zio dipingeva in modo amatoriale. Erano suoi i primi colori con i quali cercavo di dipingere. La mia famiglia invece era in completo disaccordo con il mio interesse ma nonostante tutto ho sempre dipinto. Ho studiato con il maestro Otello Chiti, pittore senese e successivamente con il pittore e incisore Leopoldo Ferruzzi. Ho iniziato ad esporre in collettive e personali e a partecipare a workshop in Italia, Germania, Portogallo e Repubblica Ceca.
Tematiche
Ho sempre preferito materiali con superfici ruvide e il forte spessore del materiale, su cui lavorare con i colori. Ho iniziato molto tempo fa usando il legno, una superficie su cui incidevo, graffiavo, scavato e poi coloravo iniziando dalle incisioni e poi della superficie. Con questa tecnica ho realizzato molti dipinti sia astratti che con il tema delle figure fantastiche di cui ho fatto molti progetti su diversi media. Per diversi anni ho realizzato sculture di piccole dimensioni, con carta velina, combinando molti strati insieme, per avere una superficie compatta e rugosa. Le sculture fanno parte di una ricerca su Giorgio Morandi, Giacometti, Brancusi e altri. Queste piccole sculture sono molto "silenziose" quasi orientali.
Tecniche
Attualmente, dipingo su tela o legno, creando, con vari strati di carta velina una superficie "tridimensionale", continuo con inchiostri, acrilici e altri media. La preparazione della tela è molto lenta, ma così riesco a ottenere un piano di lavoro che sembra una roccia o una pelle, con rughe, striature, avvallamenti che piano piano diventano parte essenziale di tutto il lavoro. Mi piace il colore, la sua forza dirompente e il movimento.
Bibliografia
Personali
2019 Opera inserita permanentemente all’interno del percorso Bosco dell’Arte Sugame – Greve in Chianti (FI)
2017 Studio Morando Firenze
2015 Palazzo Bastogi – Firenze, Ukradena Galerie – Cesky Krumlov (CZ), Ukradena Galerie – Pisek (CZ), Ukradena Galerie – Praha (CZ)
Collettive
2020 Galleria La Fonderia, Firenze, Vision Europa,Vilshofen der Donau (D) - “Stiamo a casa” - Studio Giambo - Firenze, “Intrecci con il Barocco - Pontremoli, Covid-19 DADA Experience - mail art, Galleria La Fonderia, Firenze - Rimanendo a casa, IAC Impruneta - Casa della Poetessa, Riace - Covid-19 Dada experience. La Limonaia di Villa Strozzi, Firenze - Regalami una parola, mostra-performance, Casa delle Artiste, degli artisti, Milano - Underground Art Festival - mail art, Rignano sull’Arno- 24° Intersalon AJV Galerie Práchenského, Pisek CZ) – eSSeRCi SeNZa eSSeRCi 2020 - Viareggio (LU) - Replica di Cucurbita "Fuori di zucca",Santa Maria Maggiore (VB)
2019 23° Intersalon AJV Ceske Budejovice Marianska Galerie CZ), Contemporaneamente Festival - Limonaia di Villa Strozzi - Firenze, Libraccio Libreria - Firenze, Cucurbita - Piozzo (Cn), eSSeRCi SeNZa eSSeRCi 2019 - Viareggio (LU)
2018 Sobeslav – Galerie S. Marka (CZ) - Tyn nad Vltavou - Galleria Municipale (CZ) - Ceske Budejovice Marianska Galerie CZ)