Cecilia Fontanesi

artista

Cecilia Fontanesi, emiliana, classe 1973, è docente di Lingue e Letterature Europee.

Ex-coreografa, ama la danza ed il contatto con la natura, aspetti che hanno profondamente influenzato la sua estetica, la concezione dell’immagine ed il suo modo di guardare le cose. La passione fotografica le è stata tramandata dal papà, che negli anni 60, vagando per le campagne emiliane, cercava di fermare in uno scatto la vita quotidiana e rurale dei suoi abitanti.

Formazione

Il mio percorso fotografico è nato spontaneamente e lentamente, sostituendo pian piano il percorso coreografico. Sono sempre stata estremamente creativa, il mio primo mezzo di espressione è stata la coreografia. Con il passare degli anni, ho iniziato a danzare di meno ed a fotografare sempre di più. 

Sono figlia di un padre appassionato fotografo, che, osservandomi fotografare, ha deciso di regalarmi la mia prima nikon, in cambio dell’impegno a frequentare un corso di fotografia digitale. E’così ufficialmente nata la mia passione e la mia nuova arte. Il legame fotografia danza nel mio mood espressivo è sempre stato molto forte, ho sempre pensato che i fiori danzassero; vedo, nella mia reinterpretazione della natura, un disegno armonico, un’idea di bellezza, un perfetto insieme metaforico che suggerisce un’idea di rielaborazione della realtà, di creazione di nuovi significati. Da qui il titolo della mia prossima mostra “Danza d’Insieme”.

Tematiche

Paesaggista , microfotografia creativa

Tecniche

fotografia digitale e stampa su fineart