Matteo Bernabè
artista
Matteo Bernabè è un giovane artista pesarese formato presso il il Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, dove si diploma nel 2020. Successivamente consegue il diploma di I° livello in Grafica d’Arte e Illustrazione presso l‘Accademia di Belle Arti di Urbino. Attualmente sta completando il ciclo di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Verona,biennio specialistico in Atelier Direction: Mediazione culturale dell’arte.
Tematiche
Matteo Bernabè è un giovane artista impegnato in una ricerca sul significato del segno artistico come traccia di passaggio. Nelle sue opere è possibile identificare la connessione con il gesto incisorio appartenente al mondo della grafica d’arte, il quale muta attraversando medium e linguaggi che abbandonano la bidimensionalità della carta. L’indagine di Bernabè vuole plasmare arte capace di appartenere e dialogare con lo spettatore senza l’utilizzo di linguaggi verbali, ma riscoprendo una connessione tra mondo arcaico e contemporaneo. I segni del passaggio dell’artista trovano ispirazioni dalle fonti artistiche primitive nell’interesse di abbattere le barriere dettate dai linguaggi, dai confini geopolitici, dalla cultura, dal nazionalismo. Per l’artista è necessario indagare sul segno come strumento di scoperta interiore, l’incisione diventa quindi un invito per lo spettatore a scavarsi, a riesumare il significato di un'essenzialità perduta, attraverso il rapporto con la materia. La materia è oggetto di indagine da parte dell’artista: i media contenuti nella sua ricerca alimentano lo spettatore comunicandogli molteplici significati passando per un linguaggio non verbale, ma puramente segnico. L’arte di Bernabè è relazione e partecipazione, il segno e il plasmarsi della materia sono inviti a entrare dentro l’opera e nutrirsene portandola all’erosione, al disfacimento, alla scomparsa.
“Con questo gesto primordiale io cerco una connessione con il territorio e con coloro che lo vivono, attraverso un messaggio che va oltre la parola, ma attraversa la materia.”
Quotazione
Giardini di Resistenza: Esposizione di opere artistiche site-specific degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino presso il Centro Ricerche Floristiche Marche "Aldo J.B. Brilli-Cattarini", Pesaro, PU. 9 giugno 2023.
“Tocca a Te!”: Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata. Selezione dell’opera editoriale multisensoriale “I passi nel bosco”. L’opera è attualmente custodita e visionabile alla biblioteca tattile della Federazione Nazionale delle Istituzione Pro Ciechi di Roma. 26-29 ottobre 2023
Edikola: Mostra di opere editoriali e stampe d’arte presso lo spazio espositivo in Piazza Santa Toscana, Veronetta, Verona VE. 22-23 dicembre 2023.
Storie sulle dita - Alberi: Esposizione di un libro d’artista multisensoriale per ciechi e ipovedenti alla mostra permanente e itinerante organizzata dalla Federazione Nazionale Prociechi. Il libro esposto “I passi nel bosco” è stato esposto a Trevi, PG. 21-28 aprile 2024, successiva a una residenza d’artista durata dal 15 al 21 aprile 2024
Concorso Internazionale di pittura disegno - grafica e acquerello Metropoli di Torino – Nona Edizione:Esposizione presso il Mausoleo della Bela Rosin di Torino, selezione e partecipazione al concorso-mostra collettiva organizzata da Arte Città Amica; presentazione dell’incisione “E così ho nutrito il mio malessere”.Dal 26 maggio al 9 giugno 2024.
Biennale del libro d’artista di Padova:Seconda edizione del concorso-mostra presso la Piazza delle Erbe di Padova, promossa da XEARTE. Selezione e partecipazione alla mostra collettiva, menzione onorevole del libro “Paesaggi Artificiali”.Dal 6 al 30 giugno 2024.
Paradeisos, nostalgia del ritorno:Laboratorio artistico sulla monotipia botanica presso il giardino Giusti di Verona durante l’inaugurazione della mostra collettiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
Premio Luigi Candiani:Finalista della seconda edizione Luigi Candiani - Giovani Artisti.Presentazione dell’installazione “Idoli” alla mostra collettiva presso SAC: Spazio Arte Contemporanea di Robecchetto con Induno (MI), da sabato 29 giugno 2024 a sabato 27 luglio 2024.
ArtFarm Pilastro (VR) 22° EdizioneSTOP AND GO: Esposizione collettiva di artisti internazionali.
Presentazione dell’opera “Idoli Che Ho Creato”. Da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno 2024.