Carmen Hintalan

pittrice

La pittura di CARMEN HINTALAN è il frutto di una visione onirica permanente del modo di vedere la vita e viverla. In ogni sua opera è presente l'amore per la natura ed una nobiltà d'animo talmente delicata che va assaporata visivamente e lentamente come il cibo che nutre il cuore.
Una attenta analisi critica porta infatti un esperto d'arte a capire che l'artista porta con se delle esperienze di vita che non sono facili, e li imprime nella tela con tonalità gioiose perché nel profondo del Suo cuore la gioia è il fondamento sul quale costruire la vita.
Ogni Sua opera è il ritratto della melodia che il Suo cuore vibra, in quell'impercettibile instante che lo spettatore si ferma di osservare il Suo operato. Splendido l'accostamento cromatico, in perfetta sintonia ogni tonalità in un gioco di luci ed ombre che lasciano riflettere l'armonia assoluta.

Formazione

Nata l’ 8 febbraio 1963, nel periodo nel quale la Cortina di Ferro impediva la libertà d’espressione , nella mia sensibile interiorità , fin’ da fanciulla, ho trovato l’espressione dei miei sentimenti e pensieri nell'arte.
Cosi , ho frequentato nel mio Paese la Scuola d’ Arte Pittorica e Musica dove nell’ armonia dei colori e note musicali ho volato come una rondine che cerca il cielo e la luce …
Il desiderio di trasmettere emozioni cromatiche ,apre le porte a mostre personali e collettive, ed espongo in più occasioni in varie città d’ Italia ed all'estero in Spagna a Madrid , nel Principato di Monaco, a Montecarlo, in Grecia a Corfù, in Norvegia ad Oslo.
L’impulso creativo fa si che la mia attività artistica ed espositiva
venga contrassegnata da successo di pubblico e di critica, e confortata
da premi ed attestazioni:
- Premio Speciale per i Diritti Umani –“Francesco ,il frate di Assisi" ,
- L’Alto Riconoscimento a Personalità dell’Arte della Scienza e della Cultura, con la statuetta raffigurante “Apollo- Dio di tutte le Arti” –motivazione: “per aver seminato, con le Sue scelte, applicate alle strategie interpretative contemporanee, la Gemma di una esclusiva quanto personale indagine, tesa alla individuazione di nuovi modelli di pensiero”, consegnate sul palco del antico Teatro G. Paiseillo di Lecce, e la -"Gran Nomina di Accademico Dioscuro 2014", accordata dall' Accademia dei Dioscuri di Taranto .
Le opere, presenti in svariate collezioni pubbliche e private ,
dimostrano come la rappresentazione onirica dei dipinti sia arrivata alla
confluenza dei sentimenti reciproci.
Trasponendomi in una dimensione sovrannaturale porto la mia anima a percepire il mondo materiale in forma sottile e trasparente, trasformando l’essenza dura del reale in armonia colorata del silenzio.
Quanto espresso diventa motivazione per continuare a dipingere le ore che passano in un trascorso di colori di gioia e soddisfazione…

Tematiche

paesaggi, natura, fiori,alberi,cancelli

Tecniche

olio su tela. acrilico su tela su legno, su terracotta , su vetro
pennelli, spatola,

Quotazione

quotazione pubblicata nel "DIZIONARIO degli ARTISTI ITALIANI 2015" che si riflette in un

Premi

-Investitura Ufficiale di MAESTRO D'ARTE 2013
-Premio Speciale per I DIRITTI UMANI. "FRANCESCO ,frate di Assisi- per aver implicato ,attraverso la Sua opera di vita e professionale ,l'Alto senso di Democraticità del "Sapere" che si riflette in un "Sapere" per le Democrazie di tutto il Mondo", 2014
-attestato come rappresentante dell'Arte italiana nel Principato di Monaco,2013
-Premio "PARGA", 2014 - Grecia
-Premio "OSLO città del Nobel 2014"- Norvegia
-Gran Nomina di Accademico Dioscuro D'Oro -Roma 2014
-Premio Internazionale "THE PANTOKRATOR" 2014- Corfù , Grecia
-Premio di Arti figurative "Antonello di Messina " ,2018
-altre premi a diverse concorsi di pittura e Rassegne d'Arte Contemporanea

Bibliografia

PUBBLICAZIONI in: "EFFETTO ARTE" NR. 3, diretto da Paolo Levi ; "EXPOART" NR.15 ,2012 e NR.16 ,2013 NR.22, 2014 ; Catalogo "ARTS & ARTS" Biennale FIRENZE -FORTEZZA del BASSO 2012 ;
"ARTE" editoriale GIORGIO MONDADORI 2013,
"OVER ART", 2013 diretto da Sandro Serradifalco ;
"PROTAGONISTI DELL'ARTE 2014 dal XIX secolo ad OGGI"- a cura di Paolo Levi ,
"DIZIONARIO degli ARTISTI ITALIANI 2015"- a cura di Dott. Alessandro Costanza critico e storico dell'arte,
"ARCHIVIO MONOGRAFICO dell'ARTE ITALIANA ".2015,
"IL CONVIVIO" NR.72 e NR. 73-2018, diretta da Enza Conti
"L'ARTE nella MODA, una lunga passione ",2018- a cura di Giorgio Falossi e Lorenzo Cipriani
"LEONARDO 500 anni di ARTE", 2019