Formazione
Dopo il liceo scientifico "Cavour "ho iniziato la mia conoscenza dell'arte,nel laboratorio del grande restauratore Sergio Donnini,dove ho imparato ad amarla e rispettarla e così pure a riportare alla leggibilità opere del passato,che altrimenti sarebbero andate perdute.Nel laboratorio l'arte la tocchi con mano,è la sua vera università,ti passa davanti,una tavoletta fiamminga del 400"o un dipinto di Picasso,o le opere su carta di Carlo Levi,che dovevamo rifoderare su tela.Poi è arrivato il periodo dell'approccio al restauro degli affreschi,molto diverso da quello dei dipinti.Ho molto lavorato nelle catacombe di S.Marcellino e di Domitilla,e salvare quei primordiali affreschi paleocristiani,che denotano l'origine della nostra cultura,èstato faticoso,ma molto emozionante.Dopodichè ho restaurato i marmi,riportando alla luce due bellissime fontane romane,coperte di calcificazioni,colonne statue,anfore,basolati,mosaici,e tutto ciò che i romani ci hanno tramandato. Negli anni 90" ho intrapreso con entusiasmo,l'insegnamento del restauro di dipinti,e della doratura a foglia d'oro zecchino,e molti giovani hanno imparato la tecnica del restauro,con il mio metodo,molto improntato alla pratica,ed alla conoscenza della materia.L'ultimo corso di restauro l'ho fatto nel 2009. Contemporaneamente all'amore per il restauro,ha convissuto l'amore per la pittura.Fin da giovanissimo ho fatto i miei approcci,con i pennelli colori e tele.Neggli anni 69-70 ho prodotto i miei dipinti più impegnativi,alcuni dei quali sono in galleria,e partecipato ad alcune collettive.Poi,gli impegni asfissianti di lavoro,mi hanno impedito di continuare a dipingere,cosa che ho ripreso ora con grande lena,ora che il lavoro di restauro è diminuito di intensità.Ho ripreso la tematica del surrealismo,che più mi si confae,,e ripreso a fare alcune collettive.N
Tematiche
La mia cultura prettamente scientifica,mi porta ad affrontare nei miei dipinti tutte le tematiche riguardanti la storia,la scienza,la religione,la mitologia,la metafisica,la filosofia ,viste in maniera surreale.
Tecniche
Olio su tela,è la tecnica che mi soddisfa di più,per la brillantezza dei colori ad olio,e la poco tendenza ad ossidare,specialmente se diluiti con l'olio di lino cotto e la vernice damar.
Premi
Premio Sula 69,IV° premio
Premio "Martin Luter King"1970.
Attestato "Open Art 2011.
Collettiva "Passioni" Atelier degli Artisti
Premio Risorgimento Rieti 2011
Spazio Espositivo Tornatora Roma 2011
Estemporanea Ostia Antica
Mostra sul Nucleare Palazzo Maffei 2012
Concorso nazionale arte moderna Domus Talenti Roma 2013.
Premio internazionale Soriano nel CIMINO 2013