Bibliografia
Baldassare Orlando nasce ad Alcamo nel 1991, una città della provincia di Trapani circondata da riserve naturali, aree archeologiche e bellezze artistiche regalate da diversi popoli che hanno lasciato impronta in Sicilia.
Sin da piccolo un creativo con forti legami con l’arte pittorica.
Viene formato al liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Trapani nell’indirizzo di Decorazione pittoriche.
Al liceo oltre a perfezionare le doti pittoriche, studia le tecniche scultoree e grafiche creando sculture in argilla, in tufo locale ed elaborati grafici.
Nel 2011 e nel 2014 partecipa rispettivamente alla seconda e alla quinta edizione di “Alcart Legalità e Cultura”, una manifestazione dedicata all’arte, alla cultura e alla musica.
Nel 2013 espone insieme a diversi artisti siciliani al Fluxus caffè letterario di Alcamo.
Nello stesso anno aderisce al progetto “arte a tavola” all’interno di noto ristorante di Alcamo - Il Gattopardo.
Nel 2015 partecipa ad Officine: Processi creativi – rassegna di arti visive insieme ad altri pittori e scultori siciliani.
Nel 2017 è promotore nella XIII giornata del contemporaneo della mostra ”Omaggio a Le Corbusier”, presso la Sala Rubino del Centro Congressi Marconi e della estemporanea di pittura nelle aree pedonali del centro storico di Alcamo. Entrambe le iniziative organizzare con la partecipazione del Liceo Artistico “M. Buonarroti” di Trapani.
Le sue opere dimostrano impulso e dinamismo visivo e vengono realizzate tecniche innovative.
Vive la pittura come un alfabeto alternativo, e con esso cerca di esprimere i propri messaggi su qualsiasi base possa essere impresso un codice.
La sua storia pittorica nasce con dei quadri coloratissimi dove rivive, gelosamente, attimi della sua infanzia con una tecnica catalogata come arte Naif.
Nel 2019 inizia a sperimentare nuove tecniche con pennelli a rullo, pennarelli, vernici e collanti.
Su Instagram @baldassareorlando