Azia Maria Sammartano

artista

Sono Azia Maria Sammartano, sono nata a Torino nel settembre del 1984, alias essereilnonessere perchè nella vita amo le sfide delle convenzioni sociali e artistiche, partendo da un semplice verbo, il verbo essere. Un semplice verbo è in grado di definire l’esistenza oppure di confutare il tutto. Nella vita sono un medico foniatra e un’artista poliedrica, mi occupo di comunicazione a tutti i livelli ed il trovare modi alternativi e non convenzionali per portare l’espressione personale a tutti i livelli, è la missione di entrambe le mie vite. Studio l’arte con scienza e la scienza con l’arte, perfettamente bilanciate e frutto della stessa materia. Ho scelto di partecipare a Premi e Riconscimenti solo a partire dalla fine del 2022 ed in poco tempo ho esposto a NYC, a Londra, a Parigi e in numerose fiere Italiane ed Internazionali. Tra le partecipazioni che mi sono più significative porto Paratissima, (un)fair e LiquidaPhotofestival. Sono una artista poliedrica e multidiscipliare quasi totalmente autodidatta. Ho una formazione scientifica molto forte, sono laureata in Medicina e Chirurgia e ho conseguito poi nel 2015 la specializzazione in audiologia e foniatria con la ferma volontà di dedicarmi allo studio e alla clinica della comunicazione umana in tutte le sue forme non solo verbali ma altre. Fin da piccola ho frequentato molti corsi di disegno, pittura, collage e anche moisaico su vetro. Quel che per me ha sempre avuto un valore maggiore è l’impatto comunicativo dell’opera

Formazione

Ho una forte formazione scientifica relativa alla comunicazione umana e l'arte è stata sempre parte della mia stessa espressività. 

Tematiche

Le tematiche che ultimamente sto affrontando sono quelle legate al femminile e al maschile sano, al ruolo delle donne nella società e al ruolo che la società loro impone o richiede spesso in modo serpeggiante e ambivalente. I contrasti e gli scontri sono parte della mia produzione artistica.