Auriti Giuliano
pittore
L'artista fa parte di quel sempre meno nutrito gruppo ideale di artisti che potrebbero essere definiti ri-creatori della realtà. L'interesse e lo studio per la scoperta visiva di nuovi itinerari da seguire sulle rotte del vero e l'innata creatività, rendono i suoi lavori autentici e singolari per impatto visivo e resa finale. Maestro d'arte nelle sue opere fa intravedere un desiderio di interpretazione del bello, quel bello, che il cervello dell'uomo moderno è abituato a decifrare con canoni ben precisi e che il pittore invece riesce a "spiegare"con la non semplice riproduzione della realtà. Un gioco cromatico di perfette trasparenze, intrise di poetici richiami simbolico-figurativi, ci offrono la visione di un frasario pittorico di alto livello, dai risultati di ottima valenza creativa.
Il tutto è un grande messaggio, ogni icona trasportata nei suoi lavori, così come ogni identificazione metaforica riporta ad ogni segno che va oltre la visione statica, ma che ha la pretesa di cogliere l'attimo che non tornerà più.
Il ritratto dei valori di oggi, l'esame della bellezza tale quale e l'attrattiva così com'è sono solo alcuni dei temi che questo artista contemporaneo trasporta nei suoi lavori; ogni opera diventa palpabile quasi essenziale, ma come in un magico contrasto, il colore irrompe donando una speranza giammai spirituale ma certa, a chi guarda.
Premi
Selezionato con merito per FaceArt 2014 Merano per Artexpò 2015 Milano diretto da Giorgio Grasso.
Premio Leonardo Da Vinci alla 1'Biennale D'arte di Cesenatico 2015
Premio per meriti artistici al 1'Gran Prix de la Cote d'Azur Cannes 2015
Selezionato per Fiera d'arte Cremona 2015
Pubblicazione sul catalogo 2015 “Arte e collezionismo”
Premio Cascella Ri-Tratti 2015 – 2016
Premio Eureka 2015
Vincitore ArtContest 2016
Finalista arte internazionale Salerno 2017
Publicazione su Arte (Cairo Editore) anno 2017
Vincitore NudeArt 2018 NAXED
Bibliografia
Auriti Giuliano (06/04/1964) è nato e vive a Orsogna (Ch).
Sin da piccolo, la passione per la pittura, dà sfogo alla sua creatività; frequenta con passione e profitto il liceo artistico Giuseppe Palizzi di Lanciano (Ch).
Prosegue la sua esperienza e crescita partecipando a vari corsi e seminari d'Arte in Italia e in Francia.