Formazione
Nelly, felice Madre di Jacqueline e Moglie di Giovanni, coltiva da sempre la sua passione per tutto ciò che e’ arte, creatività, disegno, colore ed espressione figurativa.
Seppur sperimentando innumerevoli tecniche artistiche come la tempera, l’acrilico, l’ acquerello e i colori pastello, solo per citarne alcune, Nelly Manella ha da sempre prediletto la pittura ad olio adoperando ora la spatola per il genere paesaggistico, ora il pennello per la rappresentazione della figura umana, dell’ anatomia artistica e di soggetti ispirati alla Pop Art. Sono questi, infatti, i generi artistici indagati con innata sensibilità dall’ autrice verso i quali ha manifestato sin da subito un genuino interesse, ottenendo una singolare freschezza espressiva. Tra i soggetti trattati si annoverano soprattutto ritratti e composizioni astratto-oniriche.
Sebbene la sua formazione sia stata prevalentemente di stampo accademico, Nelly è riuscita ad individuare un proprio percorso autonomo e a maturare un personale linguaggio pittorico caratterizzato da una grande forza carismatica. In particolar modo osservando le sue Opere si può constatare la novità stilistica del vibrante ritmo conferito sulla superficie pittorica: difatti esse appaiono inaspettatamente dinamiche ed espressive, segno lampante di una personalissima interpretazione della realtà circostante “sentita” e recepita attraverso un processo di interiorizzazione. L’enfasi ritmica che ne deriva testimonia questo modus operandi consapevole e carico di significati profondi, che vanno al di là della mera immagine visiva.
Nelly Manella vive e lavora a Como e tra i premi vinti meritano una particolare citazione i seguenti: “Angeli della Pace” a Torino, “Angeli della Pace” a Praga e “Personaggi delle Fiabe” a Basilea.