Sperone vecchio, slargo 'o fuosso.
Acquerello, Cartoncino murillo, 2010
Imboccando via Sant'Eliseo, che insieme a via S. Elia e via Santa Croce, rappresentano le tre strade principali del vecchio nucleo abitativo di Sperone, si arriva a questo spiazzale conosciuto come 'o fuosso, termine dialettale per indicare fosso - o buca - perché rappresentava, dal punto di vista geomorfologico, una parte depressa del territorio, dove s'era sviluppato parte dell'abitato. In questo slargo, era collocata una di quelle tipiche fontane di una volta, con fusto in ghisa, che provvedevano a distribuire l'acqua nei quartieri popolari sprovvisti di rete idrica pubblica. Di queste fontane ne furono collocate soltanto alcune, posizionate nei punti di maggior concentrazione della popolazione, nelle strade principali e nella piazza, dove la gente faceva la fila per attingeva l'acqua per uso domestico, soprattutto nei periodi di maggiore siccità. Geograficamente collocato nel territorio dell'agro nolano ma amministrativamente nella Provincia di Avellino, Sperone da origine contadina ha avuto poi uno sviluppo artigianale e commerciale a seguito della caratteristica crescita urbana in modo lineare, tipica degli abitati (una sorta di "città lineare") sviluppatesi lungo la strada che collegava Napoli alle Puglie. Tale centro storico presenta ancora una certa unità morfologica caratteristica, con stradine strette e cortili interni dove si svolgevano varie attività lavorative, ricreative e di vita quotidiana. Dislocati strategicamente, come per una quasi voluta e concordata divisione territoriale, lunghe le stradine del borgo antico, alcuni palazzotti padronali costituiscono il nucleo centrale di altri piccoli casolari, abitati una volta da famiglie contadine, accresciuti uno sull'altro e a ridosso degli stessi. Nelle corti interne di questi palazzotti, si possono riscontrare tuttora dei pozzi dove si attimgeva l'acqua per l'uso domestico, ingegnosamente collegati tra di loro da canali sotterranei alimentati da una grande cisterna centrale, fungente da riserva idrica, collocata nella piazza antistante al vecchio Municipio.
Ancora oggi, in alcuni dei cortili di questo vecchio centro abitato, si può percepire la serenità della vita in comune di una volta, si possono trovare le tracce degli antichi lavori contadini e leggere la storia dei vecchi mestieri.
Questo dipinto è stato realizzato con tecnica mista, acquerello e carbonella, su cartoncino pesante tipo murillo. Lo stesso è stato riprodotto in una serie limitata di 25 esemplari, su cartoncino pregiato, numerati e timbrati singolarmente da 1 a 25.
Il costo di ciascuna riproduzione è di € 30,00.
Studio d'Arte Armando Sodano: tel. 08182521020 0815103788 3481766174.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: luglio 2010
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 35 cm
- Tecnica: Acquerello
- Supporto: Cartoncino murillo
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Studio d'arte Armando Sodano
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA39467
- Archiviata il: 10/09/2010
Dettagli generali
Questa sezione riporta una parte della produzione artistica disponibile per la vendita. Tutta la produzione è invece riportata nella sezione "Archivio", che comunque non è ancora definita del tutto. Per quanto riguarda la valutazione economica di un'opera, all'autore piace sostenere che essa debba rappresentare la "sintesi tra il piacere di possederla, o mostrarla nella propria dimora, e la somma disposta a pagare per godere di tale piacere". Ovviamente è dell'autore la decisione finale di cederla oppure no, perché staccarsi da una propria creatura non è sempre facile, spesso dipende più dalla gratificazione che ne consegue sul piano morale e professionale che su quello economico.
Dettagli sulla vendita
Per l'acquisto delle opere rivolgersi direttamente, o indirettamente attraverso Gigarte, allo studio dell'interessato in Sperone (Av), oppure utilizzare la pagina "guestbook" o telefonare direttamente ai numeri indicati nella pagina "biografia" di questo sito, o inviare una e-mail a: studioerre.sodano@virgilio.it All'opera sarà allegata regolare certificazione di "autenticità" ai sensi delle disposizioni vigenti sulle opere d'arte con regolare fatturazione della stessa.
Dettagli sui pagamenti
Da stabilirsi.
Dettagli sulle spedizioni
Da stabilirsi. Eventualmente, se alla visione diretta dell'opera, si resta delusi e insoddisfatti del suo acquisto, si potrà immediatamente chiedere il rimborso.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto