Armando Sodano

artista

"L'immagine del volto di Cristo, con tutti i rivoli di sangue che scendevano per la corona di spine conficcata sul capo - copia del Gesù di Guido Reni - dipinta con gli acquerelli da mio fratello Francesco, allora sedicenne, entusiasmò tutto il vicinato, rimanendo impressa e viva nella mia mente di bambino, insieme ai volti meravigliati e stupefatti di quei poveri ed onesti contadini."
Ecco l'"immagine" che mi viene subito in mente se penso all'arte e alla pittura, agli artisti e alla loro magia di rappresentare e meravigliare.
Si c'è qualcosa di magico nella pittura, che deriva dal suo potere di essere capace di mediare tra la concretezza della natura e la spiritualità dell'essere.

Cenni biografici
Artista contemporaneo campano dell'agro nolano, nato a Sperone, dove esercita la sua attività
Dopo il liceo ha studiato architettura, arte e fotografia presso le facoltà universitarie La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli.
Da anni si dedica alla scoperta e valorizzazione della cultura e delle tradizioni della sua terra, spaziando fra temi archeologici, paesaggistici e naturalistici.
Pur prediligendo una pittura estemporanea ed emozionale, affronta temi a soggetto umano, di impegno sociale e di religiosità.
Ama promuovere l'arte attraverso mostre, convegni, corsi di pittura e fotografia.
I suoi mezzi espressivi sono pittura, disegno, grafica, fotografia, video e le moderne tecniche della computer-art.
Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive.
Suoi quadri sono esposti in diverse collezioni private.

https://www.gigarte.com/armandosodano
www.abellarte.com
https://www.spazinweb.com
http://www.artedossier.it/it/art-gallery/artist/armando-sodano/
www.youtube.com/sodanoarmando
www.ioarte.org/artisti/Armando-Sodano/
www.flickr.com/photos/gigarte/sets/72157625132833876/
https://www.spazinweb.com/ce-steva-na-vota
https://www.spazinweb.com/festa-di-santelia
https://www.spazinweb.com/forum
https://www.spazinweb.com/armando-sodano

Social
https://www.facebook.com/armando.sodano.ars
https://www.facebook.com/utopicacitta/
https://www.facebook.com/armandosodanodipinti/
https://www.facebook.com/abellarte/
https://www.facebook.com/groups/sperone.indovinalafoto/
https://www.facebook.com/sperone.spazioweb/
https://www.facebook.com/raccontiamosperone/
https://www.facebook.com/foroagroavellano/

Da aggiornare.

Studio e galleria espositiva: Sperone (Av), via Ferrovia
Tel.: 0818252102 - 0815103788 - 3467569811 e-mail: ars.sodano@gmail.com

Formazione

Formazione artistica

STUDI LICEALI
“C. Colombo”
Marigliano (NA

Conoscenza e approfondimenti sui tentativi di rappresentazione dello spazio nei secoli, a partire dall'antichità, passando per Giotto e il Rinascimento, fino ai tempi moderni.
Esperienza pratica e diretta nell'applicazione dei metodi della geometria descrittiva, e quindi della prospettiva, nella rappresentazione dello spazio, anche con l’utilizzo del "chiaro-scuro", nel disegno a mano libera dal vero di elementi architettonici classici.
Maestro di conoscenza e guida è il prof. Carlo Rossi.
Presentazione, su invito e sollecitazione del Consiglio d'Istituto per le capacità e competenze mostrate nello studio della disciplina del disegno e storia dell’arte, di una tesi, corredata di tavole grafiche, sulle tematiche trattate nel corso di disegno alla Commissione di Stato per il conseguimento della Maturità Liceale.

Queste prime conoscenze sono la spinta a una formazione culturale e tecnica orientata a disporre la “composizione artistica” sull'esperienza dell’osservazione diretta, sulla forza delle giuste proporzioni e sul metodo del disegno, visto come mezzo per esprimere le linee essenziali e fondamentali che guidano la visione e ne racchiudono tutti i suoi elementi, siano essi reali che di fantasia.

UNIVERSITÀ
la Sapienza, Roma
Federico II, Napoli

Corso ed Esame di Disegno della prof.ssa Anna Rizzo. Lezioni teoriche (ospite del corso e lezioni di Bruno Zevi), esercitazioni in aula e sopralluoghi sul grande patrimonio artistico del mondo classico a confronto con quello moderno, analizzato già da Sedlmayr nel suo famoso saggio "La rivoluzione dell'arte moderna".
Corsi ed Esami di Geometria Descrittiva e Analisi Matematica tenuti dai proff. Boccia e Tucci; Corso ed Esame di Plastica Ornamentale del prof. R. Papa, con tema il Palazzo della Dogana di Avellino e l’intervento del Fonzaga in facciata; Corso ed Esame di Disegno e Rilievo dell'Architettura del prof. M. Rosi, sull'Architettura Catalana a Napoli; Corso ed Esame di Tecniche di Rappresentazione dell’Architettura del prof. A. Renzullo.
Acquisizione delle tecniche di sviluppo e stampa della fotografia in bianco/nero e a colori; sperimentazione diretta in camera oscura dei metodi di stampa e dell’uso dei supporti e delle sostanze chimiche utilizzate nei processi fotografici. Utilizzo della macchina fotografica, oltre che come mezzo di rappresentazione dello spazio urbano ed architettonico e di reportage, come strumento di composizione ed espressività artistica. Macchina fotografica, matita e blocco schizzi, strumenti fondamentali per la stesura della tesi sulla "Competizione dello Spazio" nella città di Napoli, a completamento del Corso ed Esame di Politica Ambientale del prof. U. Leone.
La conoscenza dei materiali, delle loro funzioni e caratteristiche, acquisita nei Corsi ed Esami di Tecnologia 1 del prof. Gravagnuolo e di Tecnologia 2 del prof. Orlacchio, consentono di rendere concreta l’espressione artistica attraverso la loro giusta applicazione. Durante il Corso ed Esame di Illuminotecnica e Acustica del prof. Cennamo, è resa possibile la conoscenza degli effetti luminosi della luce naturale e di quella artificiale (“Nel buio vi è il nulla, è la luce che modella e che ci mostra”) e l’importanza dell’uso di materiali isolanti ai fini dell’inquinamento acustico.
Il dimensionamento dei corpi, fatti di colori e materia, e il loro posizionamento sulle linee guida della visione, secondo le regole della composizione classica, appresi attraverso la lezione della sezione aurea degli antichi maestri del classicismo e delle tecniche dei maestri del modernismo e del funzionalismo, sono il segreto per esprimere e fissare emozioni e catturare l’interesse dell’osservatore. Principi appresi nei Corsi ed Esami di Composizione Architettonica 1, Composizione Architettonica 2, Composizione Architettonica 3, Progettazione Architettonica, Urbana e del Paesaggio 1, Arte dei Giardini, dei proff. Rolando Scarano, Uberto Siola (Preside della Facoltà di Architettura di Napoli), Dante Rabitti, Alberto Cuomo (tema: la progettazione di un“Falso d'Autore” scegliendo tra i maestri dell'architettura moderna. Redazione del progetto "Terragni, Villa Carlisi sul Lago di Como").
Studi sull’arte, sull’urbanistica, sulla storia dell’evoluzione delle città, sulla programmazione e pianificazione dello sviluppo del territorio, a partire dalla scala locale a quella regionale e interregionale. Corsi e rispettivi Esami con i proff. Urbano Cardarelli (Urbanistica 1), Teresa Giura (Urbanistica 2), Luigi Piemontese (Pianificazione del Territorio), Teresa Giura (Geografia Urbana e Regionale), Guido D’Angelo (Legisla-zione Urbanistica Edilizia e Tutela del Territorio), Lucio Coletta (Storia dell’Urbanistica), Luigi Piemontese (Analisi dei Sistemi Urbani), Maria Troncone Rigillo (Igiene Edilizia-Ecologia), Pasquale Ferraiuolo (Estimo ed Esercizio Professionale Architettura), Daniela Iacazzi (Storia dell’Arte, con approfondimento sul periodo storico dal ‘200 al ‘500).


Elenco Corsi ed Esami Sostenuti
· Disegno
· Analisi Matematica e Geometria Analitica
· Plastica Ornamentale
· Disegno e Rilievo dell’Architettura
· Tecniche di Rappresentazione dello Spazio.
· Politica Ambientale
· Tecnologia I
· Tecnologia II
· Illuminotecnica e Acustica nell'Edilizia
· Composizione architettonica I
· Composizione architettonica II
· Composizione architettonica III
?· Progettazione Architettonica, Urbana e del Paesaggio I
· Arte dei Giardini
· Urbanistica 1
· Urbanistica 2
· Pianificazione del Territorio
· Geografia Urbana e Regionale
· Legislazione Urbanistica Edilizia e Tutela del Territorio
· Storia dell’Urbanistica
· Storia dell’Arte
· Analisi dei Sistemi Urbani
· Igiene Edilizia - Ecologia
· Estimo ed Esercizio Professionale Architettura

INTERESSI CULTURALI

Gli studi di architettura, in primis, contribuiscono a una formazione culturale e professionale che porta a prediligere l'arte classica, ad amare l'archeologia, a far osservare e studiare il paesaggio naturale ed umano per meglio conoscerlo, valorizzandolo e promuovendolo attraverso la fotografia, il disegno e la pittura. Da qui, quindi, la convinzione di una “funzione sociale” dell’Arte, e il conseguente ruolo dell’Artista nella società, vista, oltre che come strumento espressivo del sentimento e dei valori umani, come mezzo di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale del territorio, nonché potenziale mezzo di denuncia degli scempi perpetrati ai danni di esso (Arte Negata) (1).

NOTA CRITICA di Angelo Calabrese*
“Sceglie una pittura luminosa, ricca di colori per proporre il fascino della sua terra che, nella più varia fioritura naturale, è siglata dai ruderi della sua storia antica. Le immagini vengono proposte come privilegiate, attrattive, con valore sacro e magico insieme. La stessa resa cromatica, vivida, pulsante, innesca processi associativi, giustificativi di un amore radicato.”

«Ne consegue un ruolo dell’ “Artista” impegnato in iniziative a carattere culturale con finalità sociale che, oltre a occuparsi della sua produzione artistica, è divulgatore e promotore dell’Arte stessa, proprio per la sua grande potenzialità di educare il gusto estetico e i sentimenti. Una finalità che è un'emergenza da soddisfare, oggi più che mai, in questo nostro paesaggio urbanizzato/disumanizzato, depredato da una competizione di interessi speculativi di ogni genere. Un impegno dell’Artista perciò necessario, soprattutto in questa fase storica di grande proliferazione di tecnologie per la produzione di immagini, che vede, paradossalmente, la categoria del "bello" affondare sotto il marasma di un’infinita produzione di fugaci banalità prive di tecniche espressive e gusto.»


PUBBLICAZIONI

NOTE CRITICHE E SPUNTI RIFLESSIVI

estratti da: www.abellarte.com, www.spazinweb.com


“Antiche e vecchie visioni, Avella disegnata”. “Lungo le vie dell'acqua: itinerario turistico con destinazione Avella e l'Agro Avellano”. “Avella e la sua Collina”. “I segni del territorio”. “Mille e… una veduta del Castello”.“Riciclarte(2)che cos’è?”, presentazione della mostra e del catalogo. Riflessioni e approfondimenti sugli artisti del “Museo del mondo” di Melania Mazzucco. “Giotto”, note critiche e approfondimenti. Catalogo della mostra d’arte “Abellarte” ed. 2011 – ed. Associazione l’Arca. Presentazione critica e catalogo della mostra di Aniello Martiniello, artista emergente. “Dinamiche simultanee di visioni interiori”, Nicoletta Abate. “Doors of memory”, Eleanor M. Imperato. “Piccoli artisti in vetrina, una cartolina per Avella”. Ecc.
“La Festa degli Speronesi, Sant’Elia, tra fede e tradizione”. “Elia il profeta del silenzio”. “I Battenti di Sant’Elia”. “La Croce, una festa tutta speronese”. “Un giorno da ricordare: 3 maggio 1945”. “Raccontiamo Sperone”. “Indovina la foto”, documentazione fotografica storica su Sperone e gli Speronesi. “Ce steva na vota”, racconti popolari locali. “Il foro dell’agro-vellano”. “Sperone antiche e nuove visioni”. “I Colori della Festa”. “Graffiarte”(3). “Perché no al cemento nei nostri centri storici?” “Agro-avellano quale Futuro?” “Osservazioni in ordine al PUC di Sperone”. Ecc.

- “Compendio di teoria e pratica ai Corsi di disegno, pittura e fotografia”.

RIFERIMENTI
Siti Web e Social

www.gigarte.com, www.abellarte.com, www.spazinweb.com www.artedossier.it, www.youtube.com, www.ioarte.org
www.flickr.com, www.pinterest.it
www.facebook.com/armando.sodano.ars
www.facebook.com/utopicacitta
www.facebook.com/armandosodanodipinti
www.facebook.com/abellarte
www.facebook.com/groups/sperone.indovinalafoto www.facebook.com/raccontiamo sperone
www.facebook.com/foroagroavellano


COMPETENZE SPECIFICHE
- Pittura, tecniche varie.
- Disegno a mano e con supporti tecnici.
- Arti grafiche e sistemi di stampa digitale.
- Fotografia analogica e digitale, video produzione.
- Rappresentazione dell’architettura attraverso l’utilizzo di
software specifici e renderizzazione (Autocad, Archicad,
Photoshop, ecc.).
- Progettazione e gestione di siti web.
- Uso di hardware e software informatici vari.


ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Iscrizione C.C.I.A.A.
Provincia di Avellino
REA AV N.163034
(…) Elaborazione, creazione e produzione grafica e pittorica, progetti e corsi di informatica, progettazione e gestione di siti informatici (…)
?- Collaborazioni e consulenze nello specifico delle competenze

ATTIVITÀ ULTERIORI
- Membro attivista del “Gruppo Archeologico A. Maiuri Avella”, Sezione dei GRUPPI ARCHEOLOGICI D’ITALIA, tessera n. 36-66, dal 1992 ad oggi, e della “Pro Loco Avella”.
- Collaboratore dell’Associazione l’ARCA Edizioni e della testata giornalistica “Il Meridiano” e del “meridiano.net”dal 2010 ad oggi.
- Esperto esterno e docente del "Corso di Disegno, Pittura e Fotografia" presso l'Istituto Scolastico Paritario S. V. Pallotti di Avella (aa.ss. 2001-’02, 2002-’03, 2003-’04, 2004-’05, 2005-’06).
- Esperto esterno e docente del Corso di Disegno “I.C.S. Giovanni XXIII Sezione di Sperone” (a.s. 2014-’15).
- Curatore e divulgatore di tradizioni, folclore e storia locale.
- Promotore e sponsor dell’arte e degli artisti nel territorio, attraverso mostre personali, collettive e siti web.
- Progettista e redattore dei siti d'Arte, architettura e società: ABELLARTE.COM, SPAZINWEB.COM,“FEDORACITTAIDEALE”.
- Già componente, con nomina del Consiglio Comunale di Sperone, in qualità di esperto della“Commissione Edilizia Comunale”
dal 1986 al 1991, dal 1992 al 1996, dal 1997 al 2001, dal 2012 al 2016.

PRODUZIONE ARTISTICA
- Significativa produzione di Paesaggi, Nature Morte, Momenti, Pittografie, Graffiti.
- Raccolta “Paesaggio Avellano” (olii, acquerelli, acrilici su tela, tavole grafiche).
- Raccolta “Reliquie Avellane” (Disegni e tavole grafiche di reperti archeologici, studi di ceramica avellana).
- Serie “Sperone: i Luoghi della Memoria” (tavole acquerellate e riproduzioni grafiche sul centro storico di Sperone).
- Progetto artistico di Cappella Funeria Monumentale “Lo Scrigno”, in pietra di travertino con “La Resurrezione di Cristo”, dipinta su tela con tecnica mista oli e acrilici.
- Ideazione e produzione grafica di “concept” di arte, architettura, società e politica.
- Produzione video:
“Il Profeta Elia”, opera teatrale in sei atti. “Sperone, i Luoghi della Memoria”. “Paesaggi Avellani”. “Il Carnevale Speronese”. “I Battenti di Sant’Elia”. Ecc.

MOSTRE, PREMI E RICONOSCIMENTI
Mostre:
- Mostra/concorso fotografico "Città di Avella".
- Primo Premio concorso fotografico "Città di Avella" Sezione colore.
- Primo Premio concorso fotografico "Città di Avella" Sezione bianco e nero.
- Attestazione di merito con targa in bronzo nel 150° anniversario della costituzione del Comune di Sperone: mostra fotografica documentaria su Sperone e il suo territorio.
- Personale di pittura "Expo 2000" di Avella.
- Premio EXPO 2000 Città di Avella.
- Premio Anfiteatro d'Argento Città di Avella.
- Personale di pittura presso le scuderie del Palazzo Ducale di Avella.
- Personale di pittura presso il Palazzo Municipale di Sperone.
- Partecipazione alla collettive d’arte, nel Palazzo Ducale di Avella, “Pane Ammore e Tarantella” Prima Edizione, opere in catalogo.
- Partecipazione alla collettiva d’arte KLANION/CLANIUS, opere in catalogo.
- Partecipazione alla collettiva d’arte itinerante celebrativa di Totò nel 50° anniversario della sua morte, opera in catalogo.

Estratto da: https://www.spazinweb.com/credit/formazione-professionale-e-culturale

STUDIO E GALLERIA ESPOSITIVA

Sperone (Av), via Ferrovia 55 - Corso Umberto 49.
Tel.: 0818252102 - 0815103788 - 3467569811
e-mail: ars.sodano@gmail.com





Tematiche

Momenti, paesaggi, nature, religiosità, architettura, archeologia.

Gli studi fatti di architettura, in modo particolare, contribuiscono a una formazione culturale e professionale che portano a prediligere l'arte classica, ad amare l'archeologia, a far osservare e studiare il paesaggio naturale ed umano per meglio conoscerlo e valorizzarlo attraverso il disegno e la pittura. Da qui, quindi, nasce la convinzione anche di una “funzione sociale” dell’arte – e il conseguente ruolo dell’artista nella società - vista, oltre che come strumento espressivo del sentimento e dei valori umani, anche come mezzo di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale del proprio territorio, nonché di denuncia degli scempi perpetrati ai danni di esso.
Ne consegue un ruolo dell’artista impegnato in iniziative a carattere culturale con finalità sociale, soprattutto con lo scopo di divulgare e promuovere l’arte stessa, proprio per la sua grande potenzialità di educare il gusto estetico e i sentimenti. Una finalità che è un'emergenza da soddisfare, oggi più che mai, in questo nostro paesaggio urbanizzato/disumanizzato, depredato da una competizione di interessi speculativi di ogni genere. Un impegno dell’artista perciò necessario, soprattutto in questa fase storica di grande proliferazione di tecnologie per la produzione di immagini, che vede, paradossalmente, la categoria del "bello" affondare sotto il marasma di un infinita produzione di fugaci banalità prive di tecniche espressive e gusto.

Tecniche

Ovviamente l'idea, come per ogni altra opera, è alla base di ogni opera pittorica che, però, va concretizzata per renderla fruibile. Ritengo che per meglio farlo bisogna prima di tutto disegnare. Fondamentale, perciò, sono la conoscenza delle tecniche e degli strumenti del disegno.
Ho fatto mio, quindi, il consiglio di un grande artista: "Tracciare almeno una linea al giorno!" Vi ho aggiunto di mio: "Se non lo si può materialmente, lo si faccia almeno nella mente, accompagnandolo anche con la gestualità del dito indice, della mano e di tutto l'arto.
Materie: olio, acrilico, acquerello, tempera, grafite, carbonella, crete, ecc.
Strumenti: matite, penne, pennelli e spatole.
Supporti: tele, cartoncini professionali, tavole di masonite o mdf.
Mezzi: quando necessario macchina fotografica, videocamera, computer.
Esperto di disegno, grafica e fotoritocco sia manuale che con l'ausilio di strumenti informatici.



Quotazione

La valutazione dell'opera deve rappresentare la sintesi tra il piacere di possederla, e/o mostrarla, e la somma disposta a pagare per godere di tale piacere. Ovviamente è dell'autore la decisione finale di liberarsene oppure no, perché staccarsi da una propria "creatura" non è sempre facile e spesso dipende anche dalla gratificazione che ne consegue, che può essere economica ma anche morale e professionale.

Premi

- Mostra/concorso fotografico "Città di Avella"
- Primo Premio concorso fotografico "Città di Avella" Sezione colore
- Primo Premio concorso fotografico "Città di Avella" Sezione bianco e nero.
- Attestazione di merito e Targa in bronzo nel 150° anniversario della costituzione del Comune di Sperone, mostra fotografica documentaria su Sperone e il suo territorio.
- Personale di pittura "Expo 2000" - Avella
- Premio EXPO 2000 Città di Avella.
- Premio Anfiteatro d'Argento Città di Avella.
- Personale di pittura presso le scuderie del Palazzo Ducale di Avella.
- Personale di pittura presso il Palazzo Municipale dì Sperone.
- Partecipazione alla collettive d’arte nel “Pane Ammore e Tarantella” Prima Edizione, opere in catalogo.
- Partecipazione alla collettiva d’arte KLANION/CLANIUS, opere in catalogo.
- Partecipazione alla collettiva d’arte itinerante celebrativa di Totò nel 50° anniversario della sua morte, opera in catalogo.

Da aggiornare.