Istituita l'Associazione Culturale "Poeti del Meridione"
Sirignano, concorso di poesia a premi, scadenza 20 Ottobre 2010. Presentazione e premiazione 6 e 7 novembre 2010.
Il piccolo Comune di Sirignano, situato nel Vallo di Lauro-Baianese e in prossimità dell’ Appennino campano, vanta una tradizione storico-culturale degna di essere conosciuta.
Per questo territorio scrissero poeti dell’antichità e anche d’epoca contemporanea. Sirignano, nella fattispecie, ha ospitato illustri personaggi della cultura tra i quali spicca il poeta partenope Salvatore Di Giacomo, gradito e abitudinario ospite dei Principi Caravita. Si deve anche ricordare che I Caravita erano imparentati con una famiglia nobile e conosciutissima di Palermo, I Tommasi di Lampedusa, a cui apparteneva lo scrittore della Magna Opera de: “Il Gattopardo” Giuseppe Tommasi di Lampedusa.Una sera La montagna che abbraccia Sirignano vestita di luce dal chiarore della luna ispiro’ il poeta Di Giacomo , e’ qui che nacque la poesia “Quant’é bella a muntagna” che nel corso del tempo e’ divenuta una memorabile canzone conosciuta in tutto il mondo.
Le opere di Di Giacomo cantavano la voce di un popolo che attraverso l’arte naturale del canto e della teatralità esprimeva la propria vita. La poesia e’ forza propulsiva di un incessante dire “si” alla vita, ma spesso non si riesce a darle il valore che merita. Ancora una volta Sirignano si propone, e questa volta come mezzo inter-culturale tra le regioni del meridione , sia per appartenenza geografica, sia perche’ conscia del patrimonio culturale del Sud Italia. Il meridione, e’ legato da una fratellanza storica e profondamente affettiva alla tradizione campana e partenopea, non scordiamo che erano unite da un unico nome “Regno delle due Sicilie”.
Continua sul sito www.poetidelmeridione.it
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto