Arianna Fugazza

pittrice

Formazione


Ferrara è la mia città, qui sono nata nell'agosto del 1970 e lavoro dal 1993 come pittrice. Utilizzo come mezzo pittorico l'aerografo, strumento che richiede molta attenzione e precisione nell'utilizzo per poter raggiungere l'effetto grafico desiderato. Mi sono avvicinata all'aerografia nel 1992, quando ho frequentato il corso di aerografia presso la Scuola di Aerografia di Silla Gardenghi a Bologna. Uso colori acrilici opachi e trasparenti su supporti in tela di cotone, in legno, ma anche di altro materiale ( alluminio, forex) di svariate dimensioni.
Quando non sono impegnata nella realizzazione di lavori commissionati da privati o aziende, dipingo seguendo solamente la mia ispirazione che si alimenta di istanti di vita, quelli in cui percepisco una vera bellezza, capace di suscitare quelle emozioni conosciute da piccola ammirando le opere di pittori del passato e poi sviluppate grazie ad una attenta osservazione di ciò che sta intorno che si traduce poi nella rispettosa riproduzione pittorica di più particolari possibili.
Espongo le mie opere in gallerie d'arte ma anche nelle sale di locali pubblici o in altri ambiti legati ad eventi artistici/culturali.
Diffondo inoltre la conoscenza della tecnica ad aerografo attraverso corsi che svolgo presso il mio studio.