Antonella De Lucia

pittrice

Antonella de Lucia nasce a Conversano e dal 2003 vive e lavora a Bari.
Frequenta gli studi artistici, conseguendo il diploma di maturità presso il Liceo Artistico de Nittis (1985) e il diploma di Laurea nella cattedra di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bari (1989).
Dopo oltre vent'anni di esperienza nel settore dell'advertising, nell'ambito di prestigiose aziende del territorio con il ruolo di creativa, dal 2009 si dedica interamente ed esclusivamente alla sua Arte che per lei è un’assoluta necessità sospesa tra sogno, visione e immaginazione.
La sua produzione artistica, di impronta figurativa, la conduce costantemente verso l’intento puro e sincero, di un continuo bisogno di ricerca interiore e creativa emozione.
Numerose le sue esperienze espositive, personali e collettive, mediante le quali ha conseguito premi e riconoscimenti.

Formazione

Maturità presso il Liceo Artistico De Nittis (1985) e diploma di Laurea nella cattedra di Pittura presso l'accademia di Belle Arti di Bari (1989)

Tematiche

Nel corso degli anni ci sono state diverse visioni, d'impronta figurativa, sempre dettate dalla costante ricerca interiore e dalla conoscenza del sé. Le tematiche privilegiano la figura femminile, i ritratti e i volti con particolare attenzione agli sguardi che riflettono la profondità e gli abissi dei soggetti.
Una serie determinante è stata quella dei NODI, verso i quali c'è stata un'istintiva attrazione e che sono stati interpretati come legami, ma anche come difficoltà interiori. Molte le storie e i racconti AD OCCHI CHIUSI e quelle condotte con il filo sottile della Bic su legno denominate FIL NOIR.

Tecniche

Olio, acrilico, acquerello, grafite, sanguigna e una particolare predilezione per gli inchiostri e la penna Bic

Premi

2015 - Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle - Stupor Mundi, 1° Premio opere pittoriche con l'opera "Salirò fino alle stelle"

2017 - Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle - Stupor Mundi, Premio speciale della Giuria con l'opera "Sognando la mia stella"

2021 - Premio Internazionale Federico II e i Poeti tra le Stelle - Stupor Mundi, 2° Classificata, Premio speciale Giuria Artistica con l'opera "L'acchiappastelle"

Attestati di partecipazione a Mostre e concorsi