Annunziata Martiradonna
artista
Annunziata Martiradonna, nata a Altamura nel 1983, vive a Matera. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Fin da bambina, con una particolare sensibilità caratteriale si è mostrata incline al disegno. L’essere cresciuta in una famiglia Protestante, ha influenzato la sua formazione.Il suo non accontentarsi mai, l’ha posta spesso difronte interrogativi profondi che si sono riversati nella sua produzione artistica. Si è inizialmente concentrata su tematiche femminili: il ruolo della donna, la violenza fisica e psicologica.Annunziata ha sempre volto il suo sguardo ad una ricerca spirituale che andasse all’essenza delle domande più intime dell’essere umano. Sono state esperienze di fede molto forti che le hanno permesso di vivere drastici cambi di visione della vita; E’ lei stessa ad un certo punto a definire la sua, una “Rinascita” che si è palesata nel modo di dipingere: da una iniziale pittura figurativa dettagliata con colori spesso cupi, a una fatta di colori spesso accesi con pennellate per lo più larghe e rapide. Quella di Annunziata è una strada che si orienta verso la fonte di ogni bellezza, la fonte della vita e cioè per lei, Dio.E’ la proiezione del nostro mondo interiore influenzato da quello che ci circonda, con colori che fanno sempre rima con gli stati d’animoL’artista realizza anche opere con l’ antica tecnica della pirografia ma anche incisioni su specchi e vetri, murales anche in aerografia.L'artista lavora nel suo Studio d' arte in Matera.
Formazione
Diplomata all' Accademia di Belle Arti di Lecce
Tematiche
Sulla base di una ricerca spirituale si orienta verso tematiche diverse che sempre scatenato i moti più profondi dell' essere umano.
Tecniche
Acrilico su tela Olio su tela Pirografia
Bibliografia
Mostre personali:-2011Tra i luoghi dell’Anima, galleria Capece di Maglie.(LE)-2012"DELICATE LACERAZIONI" Venosa (PZ)-2013/2014Mostra di pittura. Storica Casa Grotta. Sasso Caveoso. Matera Mostre collettive:-2009Io mostro, Accademia di Belle Arti, Lecce.-2010Io mostro, Accademia di Belle Arti, Lecce.-2011/2012Extemporart. Palazzotto del Casale. Matera.-2012A.R.T.E.-Critica della ragione artistica. Galleria Ex Convitto Palmieri. Lecce-2012"EGOS III". Roa Galleria. London- Unite Kingdom-2013 "Donna in arte 2013" Galleria Arttime – Udine-2014"Pianeta Donna" Art Gallery – Policoro (mt)-2017Mostra DENUDO presso ONART GALLERY FIRENZE -2018Mostra SPECCHIO-IMMAGINE DEL SÉ presso ONART GALLERY FIRENZE -2021 Mostra Internazionale d' Arte contemporanea "Spoleto Arte"-2021 Premio: Trofeo Leone d' oro per le arti visive, Venezia.-2021Mostra Internazionale d' Arte contemporanea Biennale di Milano.-2021 Premio Biennale per le arti visive "Oscar della Creatività" Montecarlo -2021 Milano Art Gallery. Simposio d'arte per il centenario della nascita di Margherita Hack.Eventi:-2012Pensarti, presso il circolo Arci Zei a Lecce-2013-Festa dell'arte 2013 I° Edizione Matera-Festa dell'arte 2014 II° Edizione MateraConcorsi:-Premio artistico internazionale di pittura“ Artprize 2011 Artists in the World “. Roma.-Ottavo concorso nazionale di pittura 2011 “Pro Loco Settimo Milanese”-Mostra internazionale d’arte contemporanea “Affinità e contrasti”. Terza edizione. Venezia-Il fascino dell'arte femminile 2013. Galleria WEB ART TrevisoScrittore, poeta:Davide RondoniDocente, filosofo:Tommaso AriemmaDocente, artista:Nicola Lisanti Curatore d'arte:Salvo Nugnes Giornali:-Periodico della Fondazione Terra d' Otranto – Il delfino e la mezzaluna. Puglia-Il Quotidiano della Basilicata-La Nuova del Sud – Basilicata-La Gazzetta del Mezzogiorno-Il Quotidiano del Friuli Venezia Giulia-Archivio storico universale delle belle arti. Centro accademico maison d'arte di Padova 2019-Rivista d'arte nazionale BIANCO SCURO #47