Annalisa

artista

Formazione

Chi è Annalisa Masala

Nel 1992 ho conseguito il diploma di Laurea presso l’Accademia di belle Arti di Brera a Milano.
Negli anni 90 ha inizio, sempre a Milano, la mia collaborazione nel laboratorio di Beba Restelli (allieva e collaboratrice di Bruno Munari). Ho poi partecipato a vari progetti educativi nelle scuole, musei, librerie biblioteche e Ospedali delle regioni Sardegna e Lombardia: indimenticabile, di quegli anni, la partecipazione, come assistente, all’evento “Adulti e Bambini in zone inesplorate” coordinati da Bruno Munari e alla mostra dell’artista Lucio Fontana, volti alla diffusione del Metodo Bruno Munari. Ho promosso e partecipato alle attività tecnico-espressive con gli allievi dell’Istituto don Gnocchi di Milano.
Nel 1992, sono stata socia fondatrice della Cooperativa Sociale Koinè di Milano, a tutt’oggi operativa e presente in più agenzie educative del territorio con mansioni e responsabilità di formatore artistico ambientale.
Nel 2005 con grande entusiasmo accettai l’incarico di collaboratrice per le esercitazioni presso l’insegnamento di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Sassari, facoltà di Scienze e Filosofia, corso di laurea Scienze dell’Educazione, per la conduzione di laboratori creativi con le studentesse del corso di laurea e con i bambini di diverse scuole del territorio, legati al progetto “Le carte narranti”.
Nel 2011 ho deciso di potenziare i miei studi attraverso nuovi percorsi di formazione specialistica:
“Come promuovere il pensiero progettuale creativo nei bambini” di Beba Restelli; “Gioco giocattolo e il gioco del giocare” di Michela Dezzani;
“Osservare conoscere per capire” di Ivana Anconelli, nel laboratorio di ceramica Mabilab a Faenza. In tale rinnovato percorso di formazione si inserisce la scelta di frequentare il master abilitante all’uso del Metodo Bruno Munari® condotto da Donata Fabbri e Alberto Munari.
Contemporaneamente a queste esperienze ho sempre portato avanti l’illustrazione. Miei lavori, nel corso degli anni, sono stati pubblicati dalla casa editrice Condaghes di Cagliari.
L’amore verso i libri e la lettura mi ha portato a proporre e promuovere il libro e la lettura attraverso animazioni e laboratori per la casa editrice Giunti e per il progetto " Nati per leggere"
Sono entrata a fare parte di Museo Volante e Munaria entrambe si occupano di promuovere la creatività e la cultura nelle scuole. Ho partecipato ai progetti "Invito a Palazzo" in collaborazione con diversi enti tra cui A.B.I., ho insegnato come docente/esperto presso la Scuola Mile School la Bes European school e la British American Pre-School. Attulamente cordino due laboratori MBM con metodo bruno Munari, ad Alghero e a sassari.
Milano.