Anna Bellinazzi Ninfeaart

artista

Nasco nel 1969,a Busto Arsizio, il 18 luglio 1969.
In tenera età vivo a Saronno, poi a Castellanza dove sono cresciuta, e dove faccio elementari ,medie. Frequento il Liceo Artistico Statale di Busto.A, il quale amo tutt'ora, conseguo nell' 89 la Maturità Artistica.
Per motivi superiori,cioè la nascita di un figlio e una patologia rara mia,che mi sottopone a un inizio di vari interventi dolorosi, fa si che si interrompo gli studi , quindi non potendo frequentare l'Accademia , inizio a cimentarmi con i primi lavoretti ,commissioni, in ceramiche ,tele ,stoffe, trompe l'oeil ,vetrate,specchi, vari supporti.
Intanto lavoro occasionalmente tramite ufficio collocamento , per scuole, con diverse mansioni, sino ad essere una postina di ruolo. Parallelamente partecipando a mostre collettive e personali ,la mia prima personale fu nel Comune di Castellanza nel 1993, quindi a 24 anni ,piccolo aneddoto, dall'emozione quel giorno ebbi 38 di febbre.Collettive ,qualche concorso, e nel 2018 la mia prima Biennale Internazionale di Milano, a Cura di Vittorio Sgarbi. Tutt'oggi dipingo espongo su vari supporti ,per me e gli altri.



Formazione

conseguo maturità artistica nel 1989 ,
corsi di porcellana a terzo fuoco,
formazioni di 1/2 gg di tecniche varie, esempio ,olio.
e tanta pratica su strutture diverse dal muro ,legno specchi,vetro,tessuto,e tutto ciò che si puo' dipingere.

Tematiche

soggetti vari sopratutto femminili,fiori ,fantasia.

Tecniche

miste ,tra acrilico ,olio, paste.

Quotazione

ECCO COSA HANNO DETTO DI UNA MIA OPERA: LUCE NELLE TENEBRE, Olio su tela 80x80 con applicazioni materiche. In quest’opera di Anna Bellinazzi, emerge in maniera prepotente il desiderio di cambiamento. In primo luogo, la donna è dotata di ali, con piume vere, come se fosse in procinto di spiccare il volo, per abbandonare tutto. In second’analisi, c’è una forte componente di bianco, a manifestare questa pulsione irresistibile che è proprio la voglia di cambiare. E il cambiamento che propone Anna Bellinazzi è di tipo naturalista, una riscoperta del dualismo uomo/animale, unitamente al contatto con la natura, che richiama ad antiche leggende e al mondo fantasy, rappresentazioni fiabesche e oniriche in cui è più semplice trovare la strada che conduce alla parte più genuina e nascosta di ciascuno di noi. Il cielo luminoso è ricco di speranza e l’acqua all’orizzonte è blu, luogo ideale in cui ricercare se stessi, nella riflessione e nella pacatezza dell’inconscio suggerita da questo colore. Infine, il gatto raffigurato da Anna Bellinazzi è indice dell’attenzione della pittrice verso tutto ciò che è spiritualità e misticismo, in un’analisi profonda che l’artista proietta sulla tela, proponendo un mondo in cui sogno e magia diventano realtà, spazzando via la superficialità e la malvagità che sembrano essersi impadronite del tempo in cui viviamo e dal quale Anna Bellinazzi vorrebbe fuggire ad ali spiegate. "

Premi

Nasce a Busto A nel 1969 .Diplomata al Liceo Artistico nella stessa città, si è cimentata con successo in varie attività artistiche,quali oltre la pittura ad olio o acrilico su tela, anche il trompè l'oeil ,la pittura su porcellana,la decorazione di mobili e tessuti. Sensibile pittrice e decoratrice pone sulla tela i suoi colori brillanti senza mezzi toni. i suoi soggetti recano tutta la forza espressiva della loro autrice,mostrando allo spettatore la colorata personalità dell'artista ,sono spesso onirici e fiabeschi,permeati della sottile magia in cui la pittrice si immerge quando inizia a creare le proprie opere.

Bibliografia

MOSTRE ED EVENTI
- DICEMDBRE 1996 – 1° personale sala colonne comune Castellanza
- OTTOBRE 1997 – allestimento scenografico BIMBOLANDIA committente M.Tarantino, Busto A
- SETTEMBRE 2002 – 2° personale MOMENTI sala conferenze Castellanza
- SETTEMBRE 2009 – collettiva Venegono S
- NOVEMBRE 2009 – collettiva a Legnano
- NOVEMBRE 2009 – collettiva a Busto A
- MARZO 2012 – 3° personale presso Pub Cafenasta Legnano
- MAGGIO 2012 – concorso nazionale di pittura “ Legnano Arte IX edizione
- MAGGIO 2014 – 1° Galleria Milano presso la CHIEARTGALLERY
- GIUGNO 2014 – Illustrazione della copertina del libro “cento poesie d’amore” di Ugo Zinzeri
- DICEMBRE 2014 – concorso “ARTE LAGUNA VENEZIA”
- MAGGIO 2016 – collettiva sul Naviglio associazione
- OTTOBRE 2016 – concorso editoriale ARSEV con il libro “ i giardini nell’arte di Arpinè Sevagian
- NOVEMBRE – 2016 – Vernisage curato da Marta Lock presso ristorante Nikkey Milano
- MARZO 2017 – collaborazione con il poeta Salvatore Borghese pagina facebook “Frammenti di consapevolezza”
- APRILE 2017 – all’inaugurazione della XXIII edizione di Messer Tulipano, presento alla Contessa Consolata del castello di Pralormo, il progetto ideato di Aspesi T. e realizzato da me “il CUBO”
- OTTOBRE 2017 Biennale International Art Meeting patrocinata da Vittori Sgarbi, partecipo con 3 opere.
- NOVEMBRE 2017 – collettiva in Galleria ad Arona “laboratorio la fenice”
- NOVEMBRE 2017 – eseguo ed esibisco all’Autodromo di Monza box Ferrari, una tela 100x70 con rappresentato un modello del Kart macchina realizzata e progettata da Tiziana Aspesi
- DICEMBRE 2017 – Motor Show di Bologna esibisco 5 opere
- FEBBRAIO 2018 – Spoleto Art mi omaggia con l’inserimento nel catalogo Mondadori di un ulteriore opera ,risultato positivo della giuria che ha valutato gli artisti del tour Biennale International Art Meeting
- MARZO 2018 – Registrazione della puntata ARTISTI CONTEMPORANEI per RETE 7, presentata dalla curatrice e critica d’arte Giorgia Cassini e la modella Loredana Sileo.
- APRILE 2018 – Biennale IV edizione di Arte Visiva Contemporanea Anagni e Frosinone , selezionata dal direttore artistico Alfio Borghese
- GIUGNO 2019 - Biennale di Venezia International Contemporary Art, Venezia 2019, Palazzo Zenobio, a cura del Critico
Giorgio Grasso